Orologico Forum 3.0

Tecnologia nuova Classe E

guagua72

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Re:Tecnologia nuova Classe E
« Risposta #60 il: Maggio 25, 2016, 08:54:13 am »
Fino a qualche anno fa almeno dalle mie parti le A4 Sedan erano le più diffuse e vendute, molto più delle sw.
Erano le A3 sportback, tra le sw, quelle che vedevi più spesso in circolazione. Molto meno le A4 e le A6, spesso in configurazione allroad.
Alle volte geograficamente i mercati appaiono diversi, ma nella media, come dicono anche le statistiche, sono i modelli sw che fanno i numeri. Che poi esteticamente siano meglio certe tre volumi ......insomma oramai la SW la prende anche chi non deve caricare alcunchè.

Re:Tecnologia nuova Classe E
« Risposta #61 il: Maggio 25, 2016, 11:36:00 am »
Oramai è risaputo che è sulle SW che si fa il mercato, mentre per Mercedes, a causa di una clientela un pò agè, si vedono anche le tre volumi.
Trovo inoltre che la classe C sw, nella parte posteriore ricordi tremendamente la precedente A4.
Inoltre quella barra cromata che sormonta i gruppi ottici posteriori a me sembra posticcia, sembra per assurdo essere stata aggiunta dopo IMHO.
La C berlina mi piace proprio, convinto.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

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Re:Tecnologia nuova Classe E
« Risposta #62 il: Maggio 25, 2016, 13:41:57 pm »
Tutti copiano tutti.
Se guardi il culo della Giulia vedi una A3 Sedan.

Non condivido invece che il mercato si faccia sulle sw. Categoria per esempio di moda, in Italia, negli anni 90 e poi caduta largamente in disuso con l'avvento dei SUV e crossover.
Negli anni 90 Ford vendeva le Mondeo station wagon, nel nuovo millennio le Kouga.

Il mercato si fa su tutto, e per questo case come BMW e Mercedes che una volta erano molto focalizzate solo su una tipologia di prodotto, si sono messe a fare tutto divenendo costruttori generalisti.
« Ultima modifica: Maggio 25, 2016, 13:44:15 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

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Re:Tecnologia nuova Classe E
« Risposta #63 il: Maggio 27, 2016, 08:56:03 am »
Tutti copiano tutti.
Se guardi il culo della Giulia vedi una A3 Sedan.

Non condivido invece che il mercato si faccia sulle sw. Categoria per esempio di moda, in Italia, negli anni 90 e poi caduta largamente in disuso con l'avvento dei SUV e crossover.
Negli anni 90 Ford vendeva le Mondeo station wagon, nel nuovo millennio le Kouga.

Il mercato si fa su tutto, e per questo case come BMW e Mercedes che una volta erano molto focalizzate solo su una tipologia di prodotto, si sono messe a fare tutto divenendo costruttori generalisti.
Vero quest'ultimo assunto, ma non si stava parlando di suv, si stava parlando di classe C ed E e si stava disquisendo sul fatto che queste si fossero livellate tutte sullo stesso piano stilistico, come d'altra parte hanno fatto anche Audi e in parte BMW. Berline a tre volumi si vendono meno, molto meno, rispetto alle loro omologhe in versione SW ( a meno di non andare su certe sportive o auto di rappresentanza) , si vendono  ad una clientela anziana e in questo Mercedes insegna e infatti di C ne vende , questo ho detto e questo ribadisco.  Anche a me piace molto la granita alla fragola con panna e forse a te al caffè ed è certo che nella bella terra di trinacria si faccia colazione con questa al posto del cappuccino, però non centra nulla col discorso, tanto quanto le SUV da te citate.

ciaca

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Re:Tecnologia nuova Classe E
« Risposta #64 il: Maggio 27, 2016, 10:56:24 am »
Ma esattamente sulla base di quali dati fai tali asserzioni? Anche a me piacciono le lasagne, possibilmente senza besciamella, e non ho dubbi che dalle tue parti siano più facilmente sulla tavola, ma non per questo penso siano il primo piatto più consumato sulle tavole degli italiani.

A me questa eclatante supremazia di immatricolazioni di sw, al punto da scrivere che "è risaputo che il mercato si fa sulle SW", dai dati UNRAE non risulta per niente.

Il mercato, come provavo a spiegare, non si fa SOLO sulle SW come da te asserito, né in assoluto (da cui il richiamo a suv e crossover che c'entrano eccome perché rappresentano una quota di mercato nettamente maggiore delle SW), né in relazione ai soli segmenti di competenza (C, D, E) dove la distribuzione di SW e 3 (o 2) volumi non è tale da rendere una tipologia nettamente preponderante sull'altra.
Che poi Audi venda molte più A4 avant che Sedan é anche vero, ma la stessa cosa non vale per Mercedes e BMW.

Mi limito al mercato italiano perché i dati del mercato mondiale non li conosco, mi scoccia pure cercarli e dubito lo abbia fatto anche tu :)
« Ultima modifica: Maggio 27, 2016, 10:59:05 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

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Re:Tecnologia nuova Classe E
« Risposta #65 il: Maggio 27, 2016, 12:46:14 pm »
Ma esattamente sulla base di quali dati fai tali asserzioni? Anche a me piacciono le lasagne, possibilmente senza besciamella, e non ho dubbi che dalle tue parti siano più facilmente sulla tavola, ma non per questo penso siano il primo piatto più consumato sulle tavole degli italiani.

A me questa eclatante supremazia di immatricolazioni di sw, al punto da scrivere che "è risaputo che il mercato si fa sulle SW", dai dati UNRAE non risulta per niente.

Il mercato, come provavo a spiegare, non si fa SOLO sulle SW come da te asserito, né in assoluto (da cui il richiamo a suv e crossover che c'entrano eccome perché rappresentano una quota di mercato nettamente maggiore delle SW), né in relazione ai soli segmenti di competenza (C, D, E) dove la distribuzione di SW e 3 (o 2) volumi non è tale da rendere una tipologia nettamente preponderante sull'altra.
Che poi Audi venda molte più A4 avant che Sedan é anche vero, ma la stessa cosa non vale per Mercedes e BMW.

Mi limito al mercato italiano perché i dati del mercato mondiale non li conosco, mi scoccia pure cercarli e dubito lo abbia fatto anche tu :)
La realtà del mercato delle SW. E' un mercato che nel segmenti C, D, E, è stato fortissimo per tutti gli anni 90 in Italia, dove si vendevano più le SW che le corrispondenti berline. Poi i monovolume hanno sostituito le SW, poi le SUV hanno preso il mercato delle monovolume. All'estero c'è un po' meno SUV (che comunque crescono in tutto il mondo) e un po' più SW. Ma la situazione è questa. Ora non è più detto che la SW venda più della berlina. Forse ancora nel segmento C, già nel D e nell'E le cose sono cambiate.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

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Re:Tecnologia nuova Classe E
« Risposta #66 il: Maggio 27, 2016, 14:35:32 pm »
La realtà del mercato delle SW. E' un mercato che nel segmenti C, D, E, è stato fortissimo per tutti gli anni 90 in Italia, dove si vendevano più le SW che le corrispondenti berline. Poi i monovolume hanno sostituito le SW, poi le SUV hanno preso il mercato delle monovolume. All'estero c'è un po' meno SUV (che comunque crescono in tutto il mondo) e un po' più SW. Ma la situazione è questa. Ora non è più detto che la SW venda più della berlina. Forse ancora nel segmento C, già nel D e nell'E le cose sono cambiate.

A Roma le station wagon sono letteralmente sparite.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Tecnologia nuova Classe E
« Risposta #67 il: Maggio 27, 2016, 14:47:48 pm »
Jaguar e Alfa hanno deciso che non produrranno più sw neanche di XE e Giulia, perché il mercato sw esiste praticamente solo in Europa mentre in USA e Asia comprano solo berline o suv i quali, marginalmente, hanno anche cannibalizzato parte del mercato sw continentale.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

guagua72

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Re:Tecnologia nuova Classe E
« Risposta #68 il: Maggio 28, 2016, 08:39:33 am »
Semplicemente per noi ( pluralis maiestatis) le berline 4 porte a tre volumi non hanno senso... quel terzo volume (il bagagliaio) appeso alla coda aumenta gli ingombri ed è poco sfruttabile quando a contenimento, là dove la versione due volumi o familiare della stessa vettura vanta una grande capacità e versatilità di carico. I tre volumi hanno ormai senso solo per le berline di rappresentanza, come ha giustamente rimarcato Marco, in ossequio ad uno stile classico seppur ormai un po' desueto ed affettato, che tuttavia diventa ridicolo quando applicato a modelli più popolari, per segmento e prezzo... una tre volumi di media o piccola dimensione fa tanto Bianchina del rag. Fantozzi. Se è così ridicolo citare i dati di vendita un motivo ci sarà. Come ribadito più volte tra Audi, BMW e Mercedes, l'unica che vende bene il tre volumi è Mercedes, ci sarà un motivo? dopo BMW, per affezione sportiva, dopo Audi ( che non se le fila nessuno a tre volumi).
Rispondo a Istaro, le SW sono sparite ne più né meno come sono sparite le tre volumi. Le SW sono state sostituite dalle SUV o Crossover. Le tre volumi si vedono  su segmenti elevati, come era la storia della mischia du pupu?………. Auto più venduta al mondo Toyota Corolla? Accidenti è a tre volumi……ma qual'è il mercato di riferimento?
« Ultima modifica: Maggio 28, 2016, 08:41:26 am da guagua72 »

mbelt

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Re:Tecnologia nuova Classe E
« Risposta #69 il: Maggio 28, 2016, 11:13:11 am »
Semplicemente per noi ( pluralis maiestatis) le berline 4 porte a tre volumi non hanno senso... quel terzo volume (il bagagliaio) appeso alla coda aumenta gli ingombri ed è poco sfruttabile quando a contenimento, là dove la versione due volumi o familiare della stessa vettura vanta una grande capacità e versatilità di carico. I tre volumi hanno ormai senso solo per le berline di rappresentanza, come ha giustamente rimarcato Marco, in ossequio ad uno stile classico seppur ormai un po' desueto ed affettato, che tuttavia diventa ridicolo quando applicato a modelli più popolari, per segmento e prezzo... una tre volumi di media o piccola dimensione fa tanto Bianchina del rag. Fantozzi. Se è così ridicolo citare i dati di vendita un motivo ci sarà. Come ribadito più volte tra Audi, BMW e Mercedes, l'unica che vende bene il tre volumi è Mercedes, ci sarà un motivo? dopo BMW, per affezione sportiva, dopo Audi ( che non se le fila nessuno a tre volumi).
Rispondo a Istaro, le SW sono sparite ne più né meno come sono sparite le tre volumi. Le SW sono state sostituite dalle SUV o Crossover. Le tre volumi si vedono  su segmenti elevati, come era la storia della mischia du pupu?………. Auto più venduta al mondo Toyota Corolla? Accidenti è a tre volumi……ma qual'è il mercato di riferimento?
Comunque un minimo, minimo, di riscoperta delle tre volumi piccole c'è persino in Italia. La Tipo quattro porte ha venduto molto di più di quanto FCA si aspettava (è una vettura di qualità, quasi low cost ma con stile e contenuti superiori a Dacia, ormai è acclarato). Ma anche nel premium. Penso a Mercedes CLA e BMW 1 coupè, o 2, che per la verità a me non piacciono proprio perché quei posteriori ricordano vetture delle vecchie repubbliche "democratiche comuniste" dell'est Europa prima del crollo del muro di Berlino.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

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Re:Tecnologia nuova Classe E
« Risposta #70 il: Maggio 29, 2016, 06:49:28 am »
Ritorno al discorso di Alaarturo, che giustamente, ricorda il fatto che anche giulia parrebbe non vedere in gamma la sw. Sono andato in rete e ho visto blog e forum dove tra gli appassionati, inutile dirlo, l’amarezza è tanta e sul web stanno facendo molto rumore riunendosi in gruppi per chiedere a Marchionne e ai dirigenti Alfa di rivedere i piani. Ma insomma non sembra tutto molto strano?