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BMW: nuovo diesel quadriturbo da 400 cv

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Re:BMW: nuovo diesel quadriturbo da 400 cv
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2016, 12:57:22 pm »
Ma perché non 6 od 8 turbine già che ci siamo? :D
Mi ricorda un cartone giapponese dell'infanzia, tal "Ken Falco" e i suoi v2 v3 v4... (dove i v erano razzi)!

Comunque sarà anche una via "facile", ai puristi non piacerà per un discorso concettuale e di principio, ma se questi riescono ad ottenere per via breve da motori piccoli e semplici grandi prestazioni e bassi consumi senza che esplodano dopo pochi chilometri, beh...bravi loro, io non mi sento certo di biasimarli se sfruttano al meglio una tecnologia su cui hanno investito e creduto tanto e che gli dà tanto con poco.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

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Re:BMW: nuovo diesel quadriturbo da 400 cv
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2016, 13:35:32 pm »
Hai indovinato, a me non piace. Ma c'è qualcosa che mi colpisce, ed è il dato della coppia, in sé astronomico, ma non tanto come si sarebbe potuti aspettare. Penso che la abbiano limitata per non triturare la trasmissione, e per non ridurre ancora la già prevedibilmente bassa durata degli pneumatici.
Però se invece di mettere quattro turbo avessero messo due cilindri in più (in aggiunta ai tre turbo) penso che il risultato sarebbe stato migliore, per l'erogazione e anche l'affidabilità. Non si possono avere quasi più turbo che cilindri.
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Re:BMW: nuovo diesel quadriturbo da 400 cv
« Risposta #3 il: Maggio 02, 2016, 14:09:51 pm »
La coppia sarà pure mostruosa, ma non è troppo concentrata?... si scrive dai 2000 ai 3000 giri.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

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Re:BMW: nuovo diesel quadriturbo da 400 cv
« Risposta #4 il: Maggio 02, 2016, 14:18:43 pm »
La coppia sarà pure mostruosa, ma non è troppo concentrata?... si scrive dai 2000 ai 3000 giri.
Attento, il picco è concentrato, ma voglio sperare che l coppia sia spalmata tra 1300 giri e i 3700 giri almeno. Ci vorrebbe una curva di coppia per capirlo. Anzi, per un diesel mille giri di coppia massima non sono pochi....
« Ultima modifica: Maggio 02, 2016, 22:41:00 pm da mbelt »
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tick

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Re:BMW: nuovo diesel quadriturbo da 400 cv
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2016, 21:44:04 pm »
La coppia sarà pure mostruosa, ma non è troppo concentrata?... si scrive dai 2000 ai 3000 giri.

Con 8 rapporti la cosa si semplifica un po'.
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Re:BMW: nuovo diesel quadriturbo da 400 cv
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2016, 21:52:27 pm »
Il picco di coppia di 750Nm è limitato elettronicamente perché lo ZF 8HP non ne reggerebbe di più.
Per me che ci sia una, due o venti turbine poco mi cambia, anzi.
Più piccole sono, meno turbolag hanno, meglio è.
Anzi, mi ispira molto più questo 750d che il 750i insieme all'idea che BMW non proponga più un solo aspirato a benzina.

Dopo abomini come la 725d E38 (che pure abbiamo avuto a casa), questo diesel mi sembra assolutamente degno se non intrigante per la 7er, specialmente pensando che con la cura Carbon Core la G11 è ben più leggera e dinamica della già splendida F01.
« Ultima modifica: Maggio 02, 2016, 21:54:02 pm da AleArturo »
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Re:BMW: nuovo diesel quadriturbo da 400 cv
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2016, 20:52:30 pm »
Gran bel motore, non c'è che dire. Se viene confermata l'affidabilità che caratterizza i 6 cilindri 3.0 BMW è una potenza mostruosa, per non parlare della coppia.

Però a questi livelli bisognerebbe cercare di lavorare anche su altri fronti. Il 6 in linea è un pò ruvido, un 8 cilindri od almeno un V6 sarebbero stati più indicati. Ma forse l'obbiettivo era il record di potenza per un 3.0l, altrimenti avrebbero avuto in casa altre cilindrate ed altri frazionamenti.

Discutibile non sviluppare allo stesso modo i motori a benzina.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:BMW: nuovo diesel quadriturbo da 400 cv
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2016, 21:11:20 pm »
Il 6 in linea è un po' ruvido?

Ma se è riconosciuto all'unanimità il motore più fluido e setoso del mondo, per il suo naturale equilibrio delle forze alterne sia del primo che del secondo ordine tanto da non aver bisogno di alcun contralbero di bilanciamento.
L'unico motore più rotondo di un L6 è un V12, ma di certo non un V8 e meno che mai un V6.
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Re:BMW: nuovo diesel quadriturbo da 400 cv
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2016, 21:18:26 pm »
Gran bel motore, non c'è che dire. Se viene confermata l'affidabilità che caratterizza i 6 cilindri 3.0 BMW è una potenza mostruosa, per non parlare della coppia.

Però a questi livelli bisognerebbe cercare di lavorare anche su altri fronti. Il 6 in linea è un pò ruvido, un 8 cilindri od almeno un V6 sarebbero stati più indicati. Ma forse l'obbiettivo era il record di potenza per un 3.0l, altrimenti avrebbero avuto in casa altre cilindrate ed altri frazionamenti.

Discutibile non sviluppare allo stesso modo i motori a benzina.....
Sulla ruvidità ha ragione ALeArturo, almeno per quel che riguarda le vibrazioni, perché io faccio un discorso più generale che riguarda una serie di sensazioni uditive e quasi tattili sull'erogazione di potenza. I v8 hanno sempre una souplesse invidaibile, data anche dalla cilindrata totale di solito alta.  E la cilindrata da cose che i turbo non daranno mai, e viceversa.
Il fatto è che BMW ha scelto di non sviluppare più i V8 diesel, e sono fuori produzione da anni. BMW tra le tre tedesche purtroppo è quella che ha affrontato con più ardore il dowsizing, e a me non piace.
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Re:BMW: nuovo diesel quadriturbo da 400 cv
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2016, 21:25:33 pm »
Il 6 in linea è un po' ruvido?

Ma se è riconosciuto all'unanimità il motore più fluido e setoso del mondo, per il suo naturale equilibrio delle forze alterne sia del primo che del secondo ordine tanto da non aver bisogno di alcun contralbero di bilanciamento.
L'unico motore meno ruvido di un L6 è un V12, ma di certo non un V8 e meno che mai un V6.
Sarà, ma io guidato spesso una 330d del 2006 ed in confronto con il Boxer Subaru (benzina) e V6 Audi (Tdi) sentivo più la sua "presenza" (piacevole per carità).
Soprattutto con il Boxer sembra che hai sempre l'auto spenta, almeno fino a quando non tiri dove diventa più rumoroso.

Anche il V6 Audi mi pare più fluido, simile al boxer, ma in questo caso di mezzo ci sono molti anni di evoluzione. Dovrei provare una versione più aggiornata del BMW (e magari su un'auto di classe superiore).

Comunque non voleva essere una critica. Diciamo che se è il record che cercavano, l'hanno ottenuto, altrimenti per 400Cv sarebbe meglio orientarsi su altre cilindrate ed architetture. Baratterei due turbo per due cilindri.....
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Re:BMW: nuovo diesel quadriturbo da 400 cv
« Risposta #11 il: Maggio 03, 2016, 21:32:52 pm »
Io li baratterei tutti i turbo per altri cilindri: quando io ero bambino mio nonno aveva una 850i E31 e mio padre una 750i E32 col V12 M70B50. Per me la 7er, e la BMW in generale, è aspirata.
Per intenderci, il motore e la fluidità, l'equilibrio di quel motore (realizzato da due 6 in linea M20 uniti) era questo:
https://youtu.be/ZxYh2tmfT_o.

Però che fisicamente il 6 in linea sia il motore meglio equilibrato del mondo è un fatto fisico, al di là delle sensazioni.
Il 6 in linea è famoso proprio per la rotondità di funzionamento data dal naturale bilanciamento delle accensioni che annullano le forze alterne da sè, e gli L6 BMW sono celeberrimi per questo.

Sicuramente le sensazioni alla guida, soprattutto di un turbodiesel, possono essere fallate dalla diversità d'erogazione data dalle differenti sovralimentazioni e dalle tipologie di cambio, che inficiano notevolmente l'esperienza di guida.
« Ultima modifica: Maggio 03, 2016, 21:37:44 pm da AleArturo »
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Re:BMW: nuovo diesel quadriturbo da 400 cv
« Risposta #12 il: Maggio 12, 2016, 20:27:44 pm »
Quando scrivo che preferisco VW Audi in tema di diesel a BMW, ancora oggi, mi riferisco ad oggetti e motori come questo, appena uscito.
http://essais.autojournal.fr/video/1504548/Audi-SQ7-4.0-V8-TDI-DPF/index

Lo scopo era fare un super tourbodiesel come BMW. Cosa ha fatto Audi? invece di mettere quattro turbo su un 3000 V6, loro hanno fatto un V8 oltre 4000 cmcubi cubi e hanno messo un innovativo turbo ad azionamento elettrico, quindi senza alcun ritardo di risposta. Per farlo serve tra l'altro una rete elettrica a 48 v.  Penso che il risultato sia molto superiore, e non solo come potenza rispetto al BMW, ma per tutto. E comunque in totale i turbo sono tre, di cui uno elettrico, e gli altri due in serie.
« Ultima modifica: Maggio 12, 2016, 20:32:34 pm da mbelt »
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Re:BMW: nuovo diesel quadriturbo da 400 cv
« Risposta #13 il: Maggio 12, 2016, 20:31:15 pm »
Sai che suono un V8 (benchè non sia a benzina)....... 8)

Il turbo elettrico però non è che mi esalti molto.
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Re:BMW: nuovo diesel quadriturbo da 400 cv
« Risposta #14 il: Maggio 12, 2016, 20:33:44 pm »
Sai che suono un V8 (benchè non sia a benzina)....... 8)

Il turbo elettrico però non è che mi esalti molto.
Perché? E' veramente una soluzione ottima. Che attenzione si aggiunge ai due ulteriori a gas di scarico in serie. Poi senti anche - con trucchi - che suono ha questo motore.
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