Orologico Forum 3.0

FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #120 il: Agosto 11, 2016, 09:06:17 am »
Per me nettamente più affascinante il calendar

« Risposta #121 il: Agosto 11, 2016, 09:20:06 am »
Non me ne voglia Journe, ma per me il perpetuo istantaneo poteva essere concepito meglio e al posto dell'ovale interno(che oltre ad avere la forma di un pallone da rugby costringe ad avere i numeri ai lati più piccoli) si poteva fare un cerchio e disegnare la riserva in modo diverso, secondo me non era difficile accontentare anche quelli come me che non sempre apprezzano alcune particolarità che appaiono quasi "forzate", pur se coerenti ad uno stile generale diffuso anche in altre creazioni.

...l'effetto -palla rugby- era venuto in mente anche a me e un po disturba...mentre il gioco dei numeri che si restringono al 3 e al 9 mi piace, più che nel CB in cui si restringono asimmetricamente al 7 e 8.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: Agosto 11, 2016, 11:07:41 am »
Non me ne voglia Journe, ma per me il perpetuo istantaneo poteva essere concepito meglio e al posto dell'ovale interno(che oltre ad avere la forma di un pallone da rugby costringe ad avere i numeri ai lati più piccoli) si poteva fare un cerchio e disegnare la riserva in modo diverso, secondo me non era difficile accontentare anche quelli come me che non sempre apprezzano alcune particolarità che appaiono quasi "forzate", pur se coerenti ad uno stile generale diffuso anche in altre creazioni.

...l'effetto -palla rugby- era venuto in mente anche a me e un po disturba...mentre il gioco dei numeri che si restringono al 3 e al 9 mi piace, più che nel CB in cui si restringono asimmetricamente al 7 e 8.
Per me sono due bellissimo quadranti entrambi . Ma ammetto che quello del Calendrier è più originale e bello.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: Agosto 11, 2016, 12:16:58 pm »
Partendo dal presupposto che per me Journe brutti quasi non esistono e si parla di bello e meno bello, se proprio dovessi fare una critica estetica ai quadranti la farei sulle viti  "sparse" senza un minimo di simmetria di alcuni, cosa che non sopporto molto. Difatti è stata una delle motivazioni di scelta, per me i top restano ripetiz normale (non il piccola e grande) il Centi e il Vaga 2 poi a scendere turbi calendrier e resonance anche perché preferisco sfere al centro e che non siano sulle indicazioni ma ripeto si parla di 10 e lode 10 senza lode e 9 abbondante...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: Agosto 11, 2016, 13:26:13 pm »
Per me nettamente più affascinante il calendar

Anche per me, il giorno e la notte.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: Agosto 11, 2016, 18:55:11 pm »
Anche io ammetto che la forma della cornice interna dell'istantaneo poteva essere più felice magari ridimensionando la riserva di carica e soprattutto la scritta, in verità un tantino eccessiva.
Però a parte questo, mi piace molto la disposizione delle finestre e la gran data che non è troppo invadente.

Quella di alcuni numeri più piccoli per fare spazio a quadrantini aggiuntivi, è una costante di Journe che per scelta non vuole tagliare le cifre come usualmente si trova in altri orologi.
Io le preferirei tagliate od assenti, ma capisco anche la scelta stilistica che contribuisce a caratterizzare i suoi quadranti e che è diventata una sorta di firma, al pari delle particolari lancette o delle viti a vista che tengono le cornici.

Poi il fatto che è istantaneo con tutte le indicazioni digitali, è un must assoluto. 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: Agosto 11, 2016, 20:21:02 pm »
Anche io ammetto che la forma della cornice interna dell'istantaneo poteva essere più felice magari ridimensionando la riserva di carica e soprattutto la scritta, in verità un tantino eccessiva.
Però a parte questo, mi piace molto la disposizione delle finestre e la gran data che non è troppo invadente.

Quella di alcuni numeri più piccoli per fare spazio a quadrantini aggiuntivi, è una costante di Journe che per scelta non vuole tagliare le cifre come usualmente si trova in altri orologi.
Io le preferirei tagliate od assenti, ma capisco anche la scelta stilistica che contribuisce a caratterizzare i suoi quadranti e che è diventata una sorta di firma, al pari delle particolari lancette o delle viti a vista che tengono le cornici.

Poi il fatto che è istantaneo con tutte le indicazioni digitali, è un must assoluto.
...aggiungo io "con quello spessore"....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #127 il: Agosto 11, 2016, 20:49:29 pm »
....già, è vero, con quello spessore...

« Ultima modifica: Agosto 11, 2016, 20:59:20 pm da claudio969 »

« Risposta #128 il: Agosto 11, 2016, 23:57:58 pm »
Veramente tanta roba....orologio a dir poco stupendo....complimentissimi!!
Alessandro

« Risposta #129 il: Agosto 12, 2016, 23:29:19 pm »
Veramente tanta roba....orologio a dir poco stupendo....complimentissimi!!

Mi fa piacere davvero, grazie mille

« Risposta #130 il: Agosto 13, 2016, 14:32:14 pm »
Uno non può andarsene 10 giorni in vacanza che, quando rientra in Italia, Claudio ha già fatto danni. Legatelo!
Scherzi a parte, non so più in che lingua farti i complimenti per "l'assalto" ad alcuni dei miei orologi preferiti in cui ti sei lanciato ultimamente e per questo incantevole FPJ!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

« Risposta #131 il: Agosto 13, 2016, 15:31:32 pm »
Uno non può andarsene 10 giorni in vacanza che, quando rientra in Italia, Claudio ha già fatto danni. Legatelo!
Scherzi a parte, non so più in che lingua farti i complimenti per "l'assalto" ad alcuni dei miei orologi preferiti in cui ti sei lanciato ultimamente e per questo incantevole FPJ!

Caro Ale grazie dei complimenti.... lo confesso, ebbene si, sono il killer concorrente che ti ha sottratto la lista delle vittime  ;D

tonio5

• 552
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: Agosto 14, 2016, 21:50:12 pm »
Grandissimo orologio!!!
70 minuti di applausi!!
Bravissimo Claudio,questo calendar mi fa impazzire!!
Sono veramente contento per te e per il tuo nuovo arrivo
Se mai un giorno dovessi e potessi comprare un Journe,questo sarebbe un possibile bersaglio...
Bravo bravo bravissimo!!!

« Risposta #133 il: Agosto 14, 2016, 23:49:50 pm »
Grandissimo orologio!!!
70 minuti di applausi!!
Bravissimo Claudio,questo calendar mi fa impazzire!!
Sono veramente contento per te e per il tuo nuovo arrivo
Se mai un giorno dovessi e potessi comprare un Journe,questo sarebbe un possibile bersaglio...
Bravo bravo bravissimo!!!

Onorato dal tuo entusiasmo.
70 minuti di applausi mi ricordail successo di Fantozzi quando trova il coraggio di dire la sua sulla corazzata Potemkin

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: Agosto 15, 2016, 00:23:10 am »
Erano 90 :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"