Orologico Forum 3.0

FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #90 il: Giugno 13, 2016, 23:42:55 pm »
Ineccepibile

Ermanno Muzii

« Risposta #91 il: Giugno 14, 2016, 00:10:12 am »
É vero che ci sono anche i perpetui, ma quanti calendari ci sono con quello schema di affissione e quelle caratteristiche meccaniche? A memoria dico nemmeno uno :)
La misura da 40 é esagerata, la misura da 38 già rende tutto molto più coerente. Fortunatamente su questi modelli di secondo polso c'è ancora la possibilità di scegliere.
Insieme al vagabondage è per me il journe più appetitoso perché è molto journe sia sul piano estetico che su quello meccanico, senza essere "troppo" journe come altri modelli. Un mix equilibrato di classico e moderno.
Angelo,se devo spendere tanti soldi voglio il perpetuo.
Un annuale posso accettarlo da case come Breitling,Nardin,spendo 2-3k e sono a posto.
Da Journe un annuale non lo accetto,come non lo accetto da Patek,Vacheron o Audemars.
E' per me l'equivalente di un chrono a camme o di un chrono modulare.
Se Patek non lo avesse prodotto sarebbe stata una complicazione inesistente per l'alto di gamma.
Comunque in versione boutique con splendido quadrante nero si trova anche il perpetuo, che non è raffinato come l'ultimo ma forse non è da buttare neppure lui ( o meglio se qualcuno lo butta chiamatemi che lo raccolgo) . Tu Ermanno a Milano avevi visto il mio annuale da 38 mm.
Chiedo venia ma non ne ho ricordo,fu per me una giornata piuttosto vorticosa.
Non e' che discuta l'estetica dell'annuale,mi piace moltissimo come tutti i Journe da 38,e non discuto la realizzazione meccanica,solo che "odio" una complicazione a meta',non la concepisco per una casa di eccellenza.

« Risposta #92 il: Giugno 14, 2016, 01:36:25 am »
Uno non legge il forum per due giorni e poi si trova 7 pagine da leggere su due splendidi orologi....

Rispondo e poi leggo, quindi immagino che tutto ciò che scriverò possa già essere stato detto e commentato.

Scelta difficile quella tra Centi e Centigraphe...

Personalmente preferisco la complicazione del calendario a quella cronografica, ma con una serie di considerazioni....

Partiamo dal Centi:
Tecnicamente il Centi é mostruoso, ma personalmente, e riconosco in questo un mio limite, associo sempre la complicazione cronografica al mondo sportivo....per me il vero Centigraphe è lo Sport in alluminio....altro che oro....

Dovessi tu scegliere il Centi "normale" valuterei altre combinazioni cassa/quadrante tipo le seguenti

Oppre in quella che è, imho, la miglior combinazione per la quasi totalità dei Journe.....cassa in platino e dial salmone

Quanto al Calendrier mi piace molto, è molto Journe con l'affissione decentrata a destra, se dovessi prendere il mio primo Journe lo vorrei con il quadrante asimmmetrico, non c'è dubbio alcuno.

Tuttavia, se calendario dev'essere, che sia perpetuo....
C'è una serie di 99 pezzi di Octa Perpetuelle, cassa in titanio e movimento in rutenio, bellissimo orologio con il plus dei pochi pezzi prodotti.....probabilmente si fa un pò più fatica a a trovarla e costa di più, ma si sa, il mercato è strano...mai dire mai....

Dial un filo meno bello di quello postato dall'opener, ma credo che quello sia uno dei migliori quadranti mai fatti da Journe, pulito, equilibrato, senza nessun eccesso...

« Risposta #93 il: Agosto 09, 2016, 23:26:07 pm »
Dal momento che, qui pare non "lavori" più nessuno dietro alla ns comune passione e che, siete andati tutti al mare dimenticando, senza cuore, i vs pargoletti nel fondo di qualche caveau:
ho dunque deciso d'immolarmi io,  impegnandomi anche in queste giornate di caldo e di afa.

Alearturo: uno è il mio preferito tra i Journe in produzione e l'altro lo trovo un brutto brutto crono - per quanto raffinatissima sia la macchina che lo anima.

Lego: L'Octa Calendrier è sicuramente più equilibrato, racchiude in sé gli stilemi più tipici di Journe, mi piace particolarmente in questa declinazione di cassa e quadrante.

Dnysoldier: Scontro tra titani  :P
Dunque, sono entrambi segnatempo notevoli e l'eventuale scelta non è poi così scontata!
Se dovessi prendere come principale fattore la meccanica, preferirei il Centi, che poi nella versione oro rosa e quadrante nero è esteticamente azzeccato e gradevole. Considerando I pezzi in collezione che hai Claudio, lo vedrei forse meglio del calendario.
Ma nonostante ciò, il calendario annuale, anche se non propriamente economico rimane uno dei pezzi più riusciti esteticamente del Maestro. Lo trovo ben proporzionato, quadrante decentrato a destra (plus non da poco) e lettura del calendario molto semplice con aggiornamento data rapido.
Per concludere....scegliendo di testa Centi....
Emozionalmente parlando però, andrei sicuramente di Calendrier.....

Tonio5: La scelta su due pezzi di questo altissimo livello non è sicuramente facile,al di là del possibile ugual prezzo a cui si possono trovare,sono sicuramente 2 pezzi opposti in tutto e per tutto l'uno all'altro... Li accomuna solo la mano e la testa di un dio dell'orologeria che li ha creati...
Potendo averli entrambi sarebbe la libidine totale,dovendo scegliere invece andrei sul Calendar, ma questo perché io non sono molto amante dei crono,nonostante riconosca l'eccezionale macchina e pezzo che è il centi...

Palombaro: Alla fin fine sceglierei il Calendario pur consapevole che il Centigraphe abbia dalla sua una maggior complessità meccanica e un’ottima (a parer mio) armonia estetica per uno “sportivo” … ma su questo calendario gioca maggiormente, in me, l'effetto "suggestione Journe" (in questo caso, fra i due, per uno o due punti percentuali, vince in me la suggestione/bellezza e penderò da quella parte) … si perché la bellezza estetica di un Journe, questo calendario ce l’ha fino al midollo …

Buchinafina: Quanto al Calendrier mi piace molto, è molto Journe con l'affissione decentrata a destra, se dovessi prendere il mio primo Journe lo vorrei con il quadrante asimmmetrico, non c'è dubbio alcuno.
Tuttavia, se calendario dev'essere, che sia perpetuo....Dial un filo meno bello di quello postato dall'opener, ma credo che quello sia uno dei migliori quadranti mai fatti da Journe, pulito, equilibrato, senza nessun eccesso...

Ho voluto riassumere alcuni degli interventi che ho maggiormente condiviso e che hanno rafforzato le mie convinzioni e aiutato la mia scelta.
Forse aveva ragione Dnysoldier, quando scriveva che, conoscendo gli orologi della mia collezione, scegliendo di testa probabilmente avrei dovuto indirizzarmi verso il centi ma.... io credo di apprezzare cosi tanto Journe, proprio perchè dalle sue creazioni di forte personalità, si evidenzia comunque il rispetto e l'apprezzamento per la buona orologeria del passato...
Inoltre è tanto che mi dico che: avrei voluto un Journe dall'affissione decentrata di quelli belli, che i suoi dial in rutenio sono così affascinanti (al pari solo di quelli in oro rosa della prima ora, quelli più brillanti), per non parlare poi dell'effetto delle finiture sul movimento in rutenio...

In sitensi, questo Calendrier è per me uno dei Journe più riusciti di sempre e lo sogno da quando ho iniziato ad approfondire il lavoro del geniale orologiaio francese... riflettendoci, il giorno che desiderassi qualcosa di più audace e moderno di Journe, probabilmente non sarebbe il Centi ma uno dei miei dream watch: il Vagabondage.

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Agosto 10, 2016, 08:38:19 am »
M E R A V I G L I O S O

« Risposta #95 il: Agosto 10, 2016, 10:57:23 am »
Libidine.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: Agosto 10, 2016, 11:53:40 am »
Molto bello, dopo il vagabondage il mio preferito
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #97 il: Agosto 10, 2016, 13:41:26 pm »
Grazie ragazzi,si devo dire che è una vera e propria libidine.... il rutenio che, sia nel dial che nel movimento cambia colore con ogni gioco di luce, l'architettura delle affissioni sul quadrante la trovo perfetta e la cura spettacolare di ogni elemento d'affissione che, quando avrò la fotocamera, vi mostrerò nel migliore dei modi.
Mi piace davvero tanto.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Agosto 10, 2016, 13:47:23 pm »
Ma quindi è un nuovo acquisto! Grande! Non l'avevo capito😁👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Stracomplimenti è di un bello mozzafiato 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

« Risposta #99 il: Agosto 10, 2016, 14:09:04 pm »

Claudio sei assolutamente scatenato non ho parole…  :o
Complimenti, altro bel pezzo e vorrei vederlo live naturalmente.. quando puoi per fine agosto/primi di settembre ci prendiamo un caffè e porta pure la "nuova belva"! :D ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #100 il: Agosto 10, 2016, 14:51:17 pm »
...grazie, grazie, grazie...sono entusiasta!
Pensandoci è il mio primo platino.... non che sia un'info significativa.

Qui in versione discreta....

« Risposta #101 il: Agosto 10, 2016, 14:56:02 pm »

Claudio sei assolutamente scatenato non ho parole…  :o
Complimenti, altro bel pezzo e vorrei vederlo live naturalmente.. quando puoi per fine agosto/primi di settembre ci prendiamo un caffè e porta pure la "nuova belva"! :D ;D

certo Leo, d'altronde dobbiamo vederci per il ritiro della belva che hai revisionato.  ;D

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Agosto 10, 2016, 14:57:25 pm »

Che te devo di Claudié, super complimenti, invidia ( quella sana ) che in realtà é una gioia di condivisione, OROLOGIO FANTASTICO

State comprando al ritmo di uno ogni 2/3 settimane orologi che per i mortali sono miraggi, spesso mi chiedo cosa ci faccio qui dentro, poi penso che magari in qualche cena posso gustarmeli e resto volentieri, ma con voi siamo proprio su altri livelli.

Goditelo, complimenti e buone vacanze

« Risposta #103 il: Agosto 10, 2016, 16:27:49 pm »
Claudio sta proprio "prendendo il largo", ma io come Gianluca sono si invidioso (invidia bonaria), ma anche molto curioso, curioso e felice di poter vedere certi orologi e in questa comunità è possibile usufruire di certi privilegi.
p.s.

Devo ancora vedere il Centi di Sandro, magari facciamo un mènage a trois! :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #104 il: Agosto 10, 2016, 16:39:40 pm »

Che te devo di Claudié, super complimenti, invidia ( quella sana ) che in realtà é una gioia di condivisione, OROLOGIO FANTASTICO

State comprando al ritmo di uno ogni 2/3 settimane orologi che per i mortali sono miraggi, spesso mi chiedo cosa ci faccio qui dentro, poi penso che magari in qualche cena posso gustarmeli e resto volentieri, ma con voi siamo proprio su altri livelli.

Goditelo, complimenti e buone vacanze

Caro Gianluca ma che dici, se la permanenza qui fosse motivata solo dal possesso di bei pezzi allora avrebbero diritto di residenza solo Angelo, Marco e Dario.... e allora sai che scintille?!  ;D
Scherzi a parte, questo è un forum di appassionati di orologeria e secondo la mia modesta opinione questo è, con tutti i suoi difetti, uno dei forum che raccoglie le maggiori competenze (mettendo in conto ancora la presenza di Ermanno che spero torni presto), e in un gruppo del genere tu hai tutti i diritti di presenza, perchè la ricchezza è data sempre e comunque dalla cultura, mai dal possesso.
Grazie comunque per i complimenti, è da un mese prima dell'apertura di questo topic che elaboro e inseguo questo bellissimo pezzo di Journe che amo da sempre, ora che finalmente si è conclusa positivamente, sono molto felice di averlo tra le mani.

certo che vedendo i tuoi orologi in basso ai tuoi post, vien in mente il gioco: trova l'intruso  :D

Devo ancora vedere il Centi di Sandro, magari facciamo un mènage a trois! :D

Leo, sei un porco!!  :D :D ;D