Continuo a ripetermi che stiamo parlando di cose diverse.
L'accesso al mercato europeo è UNICO e quindi nessun paese può negoziare singolarmente con proprie norme regole di accesso ad un mercato comune di 27 paesi.
Per elementari ragioni di concorrenza che non devo certo spiegarti.
Qualunque paese extra UE può negoziare quello che vuole con chi vuole, inclusi i singoli paesi UE, ma non può negoziare i termini di accesso al mercato che o vanno secondo le regole del WTO o secondo un trattato valido per tutta la UE (come quello stipulato coi paesi dell'area EFTA, Norvegia, Svizzera ecc ecc).
Le regole con cui la Norvegia accede al mercato unico sono uguali per tutti i paesi della UE, non è che cambiano da paese a paese. E se la Norvegia decide di contingentare l'ingresso di cittadini UE per ragioni straordinarie (cosa Che le è concessa dal trattato EFTA) non è che può scegliersi la nazionalitá di quelli da fare entrare perché con l'Olanda ha negoziato cose diverse da quelle che ha negoziato con la Spagna.
Quindi, una volta ancora, ciò che ha detto Davis é errato.
Le regole di accesso al mercato di uno qualunque dei paesi UE sono uguali per tutti i paesi UE perché unico è il mercato dei 27 paesi UE e non c'è modo per l'UK di negoziare regole di accesso diverse coi singoli paesi.
La patente Europea per l'erogazione di servizi nel mercato unico, per esempio, é una e una sola.
Le banche inglesi possono erogare servizi finanziari in tutti i 27 paesi, o in nessuno, non é prerogativa dei singoli paesi autorizzare l'erogazione di tali servizi (viceversa non potrebbe esistere il mercato unico che non avrebbe piú regole d'accesso uniche).