Orologico Forum 3.0

Ochs und junior perpetuale

Re:Ochs und junior perpetuale
« Risposta #30 il: Luglio 12, 2016, 00:19:42 am »
Idea grandiosa, prima o poi c'era anche da aspettarselo che Ochs tirasse fuori anche il perpetuo. Era ora!
Io non ho capito come si legge, ma sembra che c'è chi lo fa con semplicità e va bene così(problema mio).
L'aspetto è esattamente in linea con gli altri Junior, quindi coerente nello stile, che trovo si molto moderno, ma anche molto 'povero' e grezzo nell'aspetto complessivo, in fondo qui parliamo di un pezzo da ben 20k, che percarità, viste le soluzioni e la mano dell'autore ci starebbero pure, ma sempre tanti soldi per un orologio sono e qualche finitura o materiali più nobili ci stavano bene secondo me.
Ad ogni modo chi indossa un orologio di questo livello come fosse un qualsiasi muletto estivo?
Il perpetuo moderno per i 200 all'ora? Io non credo proprio...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #31 il: Luglio 12, 2016, 08:18:58 am »
Mi sembra di capire di non essere il solo a pensare che semplici piccoli numeretti adornerebbero il quadrante e gli darebbero quel poco di immediatezza di lettura che gli manca. Si poteva, ad esempio, fare direttamente le sagome dei numeri invece dei pallini.
E io sono l'ultimo che si lamenta delle affissioni innovative, ma basta fare poco di più per non dare adito a queste piccole.

Perché anche se una cosa piace com'è, si può ammettere che non è sempre imperfettibile.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

« Risposta #32 il: Luglio 12, 2016, 09:05:14 am »
Per il design l'Ochs non è affatto male, è originale ed è anche ben concepito tecnicamente, la semplificazione del meccanismo è un pregio evidente, ma io continuo a pensare che un orologio come questo che non si indossa spesso, essendo tanto diverso nelle affissioni dagli altri eventuali orologi della collezione, non ci si abitui mai a leggerlo comodamente e immediatamente, e un perpetuo che non si legge bene perde la sua funzione primaria, ma questo è un mio pensiero.
(Quando imparerò a leggerlo comodamente magari rivedrò anche questo giudizio critico)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Planar

« Risposta #33 il: Luglio 12, 2016, 11:31:47 am »
E dire che c'era chi si lamentava per la scarsa leggibilita' dei perpetui tradizionali...

:D
E' pur vero che l'essere umano si abitua a tutto, quindi forse, col tempo, magari, si riesce a leggere pure il perpetuo di Ochs  :P

Ermanno Muzii

« Risposta #34 il: Luglio 12, 2016, 12:33:57 pm »
Quando vedo orologi incomprensibili mi viene alla mente il 3710 Patek,chi può aver concepito una simile riserva di carica?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Luglio 12, 2016, 13:09:14 pm »
Io continuo a non capire cosa ci sia di incomprensibile in questo orologio.
É soltanto inusuale, basta capire la prima volta come sono indicate le informazioni e farci l'abitudine, come per qualunque orologio ad affissione non convenzionale.

Piuttosto mi pare che le informazioni iniziali dell'opener non siano corrette visto che di "istantaneo" mi pare non ci sua nulla (e in effetti con sole ruote non riuscivo a capire come potesse esserlo).
Inoltre da quello che leggo sul sito e che vedo nei filmati mi pare che la rimessa del calendario sia sequenziale (in avanti o indietro) per mezzo della sola regolazione rapida della data (di fatto come nel modulo iwc) e che non ci siano posizioni della corona che permettano di agire singolarmente sulle altre indicazioni (mese e ciclo bisestile). Manca anche l'indicazione del giorno della settimana, e questa tra tutte mi pare la lacuna più grossa.

Alla luce di questo mi sembra meno rivoluzionario di quanto non lo avessi giudicato ad una prima frettolosa osservazione e una mezza paraculata, soprattutto per il prezzo al quale viene proposto (4 volte superiore al suo reale valore, a mio modo di vedere).

Resta comunque un'idea interessante di calendario perpetuo (di fatto un solo tempo con la data sempre in sincrono e il minimo delle indicazioni ausiliarie necessarie a regolarla correttamente) che potrebbe trovare valida applicazione su orologi sportivi e casual di stampo professionale (per esempio il classico diver) dove un tradizionale disco numerato con relativa finestra puó facilmente sostiruire il meno immediato disco col punto colorato che fa capolino dagli appositi fori mentre il minimalismo delle indicazioni ausiliarie non inficia la pulizia e leggibilità dell'ora e la semplicitá meccanica non dovrebbe penalizzare la robustezza e l'affidabilitá, che sono i pricipali e imprescindibili requisiti di un qualunque orologio professionale.

Citazione
Mi sembra di capire di non essere il solo a pensare che semplici piccoli numeretti adornerebbero il quadrante e gli darebbero quel poco di immediatezza di lettura che gli manca.

Sul piano stilistico sarebbero un pugno negli occhi su un quadrante che fa del minimalismo analogico la sua cifra stilistica e in cui non è presente una sola cifra o lettera nemmeno per l'indicazione e del costruttore.
Se numeri devono esserci tanto vale il tradizionale disco data con relativa finestra, ma sarebbe un concept completamente diverso e quindi anche tutto il resto andrebbe rivisto.
« Ultima modifica: Luglio 12, 2016, 13:26:29 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Luglio 12, 2016, 14:01:17 pm »
Come si fa a non capire che , come scrive Angelo, i numeri altererebbero in modo insanabile l'estetica di questo orologio? Ma davvero qualcuno ha bisogno dei numeri per leggere questo calendario? Ma io dico che veramente tanti collezionisti di orologi hanno quello che si meritano: orologi tutti uguali , scontati, copiati. Poi c'è il maniaco della cassa tonda, per cui se non è tonda guai, poi c'è quello che a tratti non vuole le scritte ma vuole i numeretti dove sono inutili e sarebbero veramente la rovina del disegno di questo orologio. Non vi piace un concept estetico? Almeno sforzatevi di capirlo e di rispettarlo. In ultimo il mercato è pieno di calendari perpetui tradizionali che si leggono molto ma molto peggio di questo. Ma tutti ad applaudire. Invece male ne incorre a chi cerca di fare qualcosa di diverso fuori e dentro. Comincio a farmi una brutta idea degli appassionati di questo settore.
« Ultima modifica: Luglio 12, 2016, 14:02:50 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Ermanno Muzii

« Risposta #37 il: Luglio 12, 2016, 14:40:12 pm »
Marco,
indossato tutti i giorni puo' diventare comprensibile;
se stai una settimana senza portarlo quando lo riprendi ti viene il mal di testa.
Direi che sia il tipico monoorologio,adatto a chi indossa sempre e solo quello.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Luglio 13, 2016, 10:01:28 am »
Io, nella coerenza e sincerità che mi ha sempre distinto (coerenza che vedo mancare a molti), dico che non mi piace.

Innanzi tutto vorrei vedere se e come il problema degli aggiornamenti lenti e' stato risolto, poi la leggibilità e' pessima, probabilmente la peggiore che abbia mai visto.
Si può dire che l'immediatezza occorra solo sull'orario, ma sappiamo che ci si arrampica sugli specchi.....

Le indicazioni, tutte le indicazioni, devono essere quanto più immediatamente consultabili, punto. Il resto sono solo compromessi che si possono o non possono accettare, per carità, ma il fatto oggettivo resta.

Poi ho perplessità su forme e finiture che reputo troppo spartane (anche se magari volute) su un orologio che inizia ad avere un prezzo importante.
La mancanza di un vero quadrante, cassa, anse e lancette prese fresche di macchina utensile e montate li.....

Insomma, per me è no. A quel prezzo ho l'imbarazzo della scelta tra ottimi secondo polso ed anche tra qualche nuovo (vedi JLC).
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Luglio 13, 2016, 10:18:13 am »
Io, nella coerenza e sincerità che mi ha sempre distinto (coerenza che vedo mancare a molti), dico che non mi piace.

Innanzi tutto vorrei vedere se e come il problema degli aggiornamenti lenti e' stato risolto, poi la leggibilità e' pessima, probabilmente la peggiore che abbia mai visto.

Lo scrivevo anche sopra, questo è il tipico orologio che piace o non piace, tertium non datur.
Gli aggiornamenti sono tutti istantanei alle 0:00 ed avvengono in entrambi i sensi lo puoi vedere nel video del montaggio.
In questo non capisco l'intervento di ciaca, quello che manca è l'impostazione diretta del mese (c'è per il giorno del mese) non lo scatto istantaneo.
Capisco invece molto bene, ed è sicuramente un limite, che mancando l'indicazione del giorno della settimana si ha un handicap non da poco, essendo appena appena più pratico conoscere quello che il ciclo bisestile.
Suppongo il problema sia stato trovare uno spazio adeguato per metterla questa indicazione che è presente nel calendario semplice.

Come sempre paragonare il prezzo di un usato con un nuovo non ha molto senso, anzi vista la scarsa domanda di orologi come questo che possono non piacere affatto, mi viene da dire che non sia uno di quegli orologi che sull'usato mantiene mantiene il valore. L'ultimo che ho seguito è un fasi luna di un anno (8000 chf di listino) che era in vendita a 4000 EUR circa.
The quieter you become, the more you can hear

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Luglio 13, 2016, 10:40:25 am »

Lo scrivevo anche sopra, questo è il tipico orologio che piace o non piace, tertium non datur.
Gli aggiornamenti sono tutti istantanei alle 0:00 ed avvengono in entrambi i sensi lo puoi vedere nel video del montaggio.
In questo non capisco l'intervento di ciaca, quello che manca è l'impostazione diretta del mese (c'è per il giorno del mese) non lo scatto istantaneo.
Capisco invece molto bene, ed è sicuramente un limite, che mancando l'indicazione del giorno della settimana si ha un handicap non da poco, essendo appena appena più pratico conoscere quello che il ciclo bisestile.
Suppongo il problema sia stato trovare uno spazio adeguato per metterla questa indicazione che è presente nel calendario semplice.

Come sempre paragonare il prezzo di un usato con un nuovo non ha molto senso, anzi vista la scarsa domanda di orologi come questo che possono non piacere affatto, mi viene da dire che non sia uno di quegli orologi che sull'usato mantiene mantiene il valore. L'ultimo che ho seguito è un fasi luna di un anno (8000 chf di listino) che era in vendita a 4000 EUR circa.
Giusto, mi ero dimenticato di anche questo grosso limite. Io guardo il giorno della settimana almeno 10 volte al giorno.....

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Luglio 13, 2016, 11:15:23 am »
Citazione

Se guardi il video del salto della data dal 29 febbraio al 1 marzo vedi che la data non salta istantaneamente ma piuttosto passa prima dal 30 e poi dal 31 nei minuti a ridosso della mezzanotte.
Stessa cosa negli anni da 28 giorni, il passaggio dal 28/02 al 1/03 avviene attraverso 29, 30 e 31 e si completa dopo 4 ore dalla mezzanotte.
« Ultima modifica: Luglio 13, 2016, 11:21:03 am da ciaca »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Luglio 13, 2016, 11:19:07 am »
Comunque tecnicamente è interessante. Con un adeguato sviluppo, potrebbe essere il classico uovo di Colombo.

Lo strano è che lo scatto istantaneo che chiaramente si sente, deve essere per forza frutto di una qualche molla. I soli ingranaggi non possono fare questo lavoro. Questo mi interesserebbe davvero capirlo a prescindere dall'orologio....

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Luglio 13, 2016, 11:21:24 am »
Comunque tecnicamente è interessante. Con un adeguato sviluppo, potrebbe essere il classico uovo di Colombo.

Lo strano è che lo scatto istantaneo che chiaramente si sente, deve essere per forza frutto di una qualche molla. I soli ingranaggi non possono fare questo lavoro. Questo mi interesserebbe davvero capirlo a prescindere dall'orologio....

Un dito/molla si vede tra i pezzi che compongono l'indicatore del ciclo bisestile. Ho fatto anche io la stessa pensata sul fatto che ci deve essere qualcosa d'altro anche perchè, capisco il movimento senza cassa, ma gli scatti sono anche parecchio udibili.
Ciaca mi punti il minuto dove si vede il 29-30-31 che non l'ho visto?
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Luglio 13, 2016, 11:26:43 am »
Lo scatto data é identico a quello di un normale orologio con disco data. Una molla deve per forza esserci sia per produrre lo scatto che per tenere poi in posizione il disco una volta completato lo scatto.

Piuttosto sempre nei video del passaggio della data da fine febbraio a marzo si vede come anche l'indicatore del mese non avanzi in modo istantaneo ma come su un normale perpetuo ad ad aggiornamento lento.
Ribadisco, questo non é un perpetuo ad aggiornamento istantaneo.

Citazione
Ciaca mi punti il minuto dove si vede il 29-30-31 che non l'ho visto?

Vai nella pagina "functions" e guarda uno qualsiasi dei video in cui si vede l'aggiornamento della data (ce ne sono 3)
« Ultima modifica: Luglio 13, 2016, 11:28:24 am da ciaca »