Non sono bloccati, lo sono stati per un certo periodo e sono tornati ad esserlo ultimamente, ma se avessi la liretta sarebbero "sbloccati" almeno per tre volte ad essere ottimisti, perché all'aggiornamento periodico dei listini in chf aggiungeresti la periodica e sistematica svalutazione della liretta sul franco svizzero, come nei primi anni 90. Senza che proporzionalmente aumenti il reddito in liretta (come accadeva ancora nei primi anni 90) visto che siamo in recessione e lo saremmo ancor di più fuori dall'euro.
Un conto sono aggiornamenti (reali, ossia ij termini di potere d'acquisto) del 5%, un conto del 30%.
Guarda infatti cosa é successo in Russia con la svalutazione del rublo. Domanda precipitata.
Se in Italia c'è ancora un residuale mercato al dettaglio di orologi é perché c'è l'euro, con la liretta tutti i commercianti avrebbero già potuto chiudere bottega e al massimo darsi al commercio elettronico con l'estero più di quanto non abbiano già fatto, visto che con la liretta gli italiani avrebbero redditi svalutati e costi molto più elevati.
Ermá dai retta ad Angioletto tuo, tienilo stretto l'euro che una moneta stabile e forte va a tutto vantaggio dei redditi e del potere d'acquisto dei consumatori