Di paradossi é pieno il mercato.
E sono le considerazioni che mortificano il pregio in favore di altro, e che fanno pendere la domanda su altro che non sia il pregio, come alcune lette anche in questa discussione, ad esserne l'origine.
Se si ritiene tollerabile, anzi preferibile, che su un orologio da oltre 16k euro di listino come questo VC ci sia dentro un movimento banale, economico e dozzinale, non capisco poi perché ci si stupisca dei valori di certi orologi d'epoca.
La logica con la quale molti considerano appetibili e anche di prezzo vantaggioso moderni orologioni alla moda senza alcun pregio é esattamente la stessa logica per la quale in molti considerano appetibili (facendone alzare il prezzo) vecchi orologi professionali di relativamente modesto pregio ma di estetica coerente con le mode e i gusti attuali rispetto a classici demodé seppur di pregio superiore.
Se il pregio non lo si apprezza, non gli si attribuisce valore e non si é nemmeno interessati a riconoscerlo é ovvio che poi il mercato sia tutto un paradosso (e le case che possono vendere a questo mercato roba scadente ed economica a prezzi folli, ovviamente, ringraziano).
Va da sé che un 321 rispetto al trattore di questo VC é un capolavoro di orologeria, lo scandalo semmai è che sto maritozzo possa costare due o piú speedmaster 321.
I 2320 montati dai Breguet,a quello che so io,sono alquanto piu' fragili.
Sono gli unici cronografi manuali (i 23x0), con i quali non ho mai avuto un problema.
Non pretendo di fare storia ma la mia personale esperienza su diversi di questi movimenti é diversa da quello che hai scritto