Orologico Forum 3.0

A quale orologio somigliate ?

Re:A quale orologio somigliate ?
« Risposta #15 il: Agosto 17, 2016, 21:54:25 pm »
Sino a qualche tempo fa credevo di esser maggiormente legato al 3130 per tutto quello che aveva rappresentato:
il mio primo orologio importante, un orologio che in pochi istanti mi fece dimenticare il desiderio di Lange 1 cioè il segna tempo che sino a poco tempo prima ero convinto di comprare.
Devo anche dire che il 3130 ha anche indirizzato quello che è poi, in modo inconscio credo, il mio approccio all'acquisto degli orologi e cioè l'interessamento che nasce prima attorno all'orologiaio e alla sua storia e poi attorno alle sue creazioni, come se conoscere la storia dell'ideatore mi permettesse poi di apprezzare e leggere meglio il suo lavoro.

Oggi però devo dire che l'orologio che cerco sempre nelle giornate importanti o che sento il desidero di indossare e osservare è un orologio di Daniel Roth che trovo superiore a tutti gli altri...... Il Retrograde!!
Ahahahahaha...... scherzo, non resistevo pensando all'espressione di Angelo nel leggere :D :D

E' il Tourbillon l'orologio che sento più mio, non so se più mi somiglia ma è quello che ho più fortemente voluto e che ho cercato in modo.... maniacale, con un entusiasmo che non so se mi darà mai un altro  orologio.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Agosto 17, 2016, 22:07:36 pm »
Sino a qualche tempo fa credevo di esser maggiormente legato al 3130 per tutto quello che aveva rappresentato:
il mio primo orologio importante, un orologio che in pochi istanti mi fece dimenticare il desiderio di Lange 1 cioè il segna tempo che sino a poco tempo prima ero convinto di comprare.
Devo anche dire che il 3130 ha anche indirizzato quello che è poi, in modo inconscio credo, il mio approccio all'acquisto degli orologi e cioè l'interessamento che nasce prima attorno all'orologiaio e alla sua storia e poi attorno alle sue creazioni, come se conoscere la storia dell'ideatore mi permettesse poi di apprezzare e leggere meglio il suo lavoro.

Oggi però devo dire che l'orologio che cerco sempre nelle giornate importanti o che sento il desidero di indossare e osservare è un orologio di Daniel Roth che trovo superiore a tutti gli altri...... Il Retrograde!!
Ahahahahaha...... scherzo, non resistevo pensando all'espressione di Angelo nel leggere :D :D

E' il Tourbillon l'orologio che sento più mio, non so se più mi somiglia ma è quello che ho più fortemente voluto e che ho cercato in modo.... maniacale, con un entusiasmo che non so se mi darà mai un altro  orologio.
Per me quel tourbillon e i scheletrati sono i Daniel Roth, assieme anche al Papillon. Gli altri non mi invogliano molto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Agosto 17, 2016, 23:37:43 pm »

Beh, se proprio il 3130 ti è venuto a noia e vuoi disfartene a poco...  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Agosto 17, 2016, 23:38:19 pm »
Il gioco vale solo per gli orologi che si possiedono?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #19 il: Agosto 18, 2016, 07:33:55 am »
Assolutamente no.
Riguarda gli orologi che si conosce.

« Risposta #20 il: Agosto 18, 2016, 10:19:38 am »
Assolutamente no.
Riguarda gli orologi che si conosce.

aaahhh beh...questa non l'avevo capita....allora io sono in tutto e per tutto somigliante ad un Voutilainen GMT!  :D :D :D
« Ultima modifica: Agosto 18, 2016, 11:18:45 am da claudio969 »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Agosto 18, 2016, 12:24:46 pm »
Domanda, per me, difficile a cui rispondere.  Tutti i miei orologi mi rappresentano quando li indosso, perché li indosso in momenti diversi della MIA vita e sono adatti a quell'occasione.
Così mi sento rappresentato dal Roth in oro rosa in certe occasioni, come mi sento rappresentato dal Daytona in altre o ancora dal Corum in talaltre e via dicendo...tutti i miei orologi mi rappresentano e con tutti mi sento a mio agio.

« Risposta #22 il: Agosto 18, 2016, 16:11:03 pm »
Le occasioni della vita sono diverse ma noi siamo super gli stessi.
O no?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Agosto 19, 2016, 04:00:00 am »
Si è vero. Ma io, per esempio, metto gli orologi anche in base all'umore. È per questo che dico che alla fine mi rappresentano tutti. Dipende da come mi alzo  :D

« Risposta #24 il: Agosto 19, 2016, 08:15:00 am »
Nel mio caso penso che la scelta dello Speed dipenda dall'ambiente che quotidianamente frequento ed in cui vivo.
Impossibile portare qualcosa di diverso dall' acciaio.
Sicchè, quell'acciaio diviene il tuo abito mentale in fatto di gusti.
Ma un acciaio spendibile, cosa impossibile per un altro orologio di maggior pregio.
Se facessi altro lavoro credo che il mio orologio sarebbe un 5050.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Agosto 19, 2016, 08:38:15 am »
Si ma in quel caso somigli allo Speed solo perchè diventa uno strumento nel tuo lavoro, quindi tu somigli al tuo lavoro, ma all'interno di te come hai detto prima batte il cuore di un'altra referenza.

« Risposta #26 il: Agosto 19, 2016, 09:05:00 am »
Si ma in quel caso somigli allo Speed solo perchè diventa uno strumento nel tuo lavoro, quindi tu somigli al tuo lavoro, ma all'interno di te come hai detto prima batte il cuore di un'altra referenza.
Sarà come tu dici.
Ma se dovessi partire per qualsiasi destinazione porterei comunque lo Speed con me.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Agosto 19, 2016, 09:20:39 am »
Per me invece no.
Se dovessi rimanere con uno solo, il 1832 è l'orologio che sceglierei a prescindere, indipendentemente da qualsiasi altro motivo.

Per me è l'essenza dell'orologio.

Con questo non voglio certo sminuire gli altri che possiedo, ognuno con le sue peculiarità. Ne ho di più complicati, di più preziosi, di più eleganti, di più rifiniti, di più robusti, ma nessuno con il suo equilibrio.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Agosto 19, 2016, 09:29:22 am »
Io non ho una personalità così definita. Vorrei però menzionare un'orologio che non potrò mai acquistare ma al quale vorrei somigliare. Trattasi del Breguet da taschino di Winston Churchill. Splendido, semplice e rotondo nelle sue rotondità.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Agosto 19, 2016, 09:36:52 am »
Sarà come tu dici.
Ma se dovessi partire per qualsiasi destinazione porterei comunque lo Speed con me.

Potrebbe anche solo essere abitudine (non mi riferisco al tuo specifico caso ma in generale a tutti coloro che sembrano preferire solo i soliti e classici professionali), assuefazione o semplice praticità.

Come scrivevo gli orologi che più ecc ecc sono anche quelli che indosso meno per ragioni di praticità, e spesso non porto dietro quando parto perché so che non avrei modo di poterli indossare (anche se a volte li porto lo stesso solo per fargli fare la passeggiata, come ora per esempio).

Non siamo nobili d'altri tempi dediti al sollazzo in panciolle, inevitabile che quello che portiamo al polso piú frequentemente è ciò che meglio si presta a ció che facciamo di solito e ai contesti nei quali lo facciamo. In questo finisce per somigliare più a questo che non a noi che lo indossiamo. O forse somiglia solo ad una parte di noi (e nemmeno quella più intima e rilavente).

Benché l'orologio sia ormai un oggetto privo di specifica funzione e utilità paradossalmente la componente pratica nella sua scelta é ancora molto forte (ed é quella che più che mai limita la diffusione e il gradimento di certa tipologia di orologi più classici, formali o di nicchia). Il tentativo di sdrammatizzare questa tipologia di orologi é proprio mirato a conferirgli un senso di "praticità" (effimera e solo estetica) che li rendano più accattivanti agli occhi della maggior parte dei potenziali acquirenti, con risultati quasi sempre ridicoli.

Scusate la divagazione :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"