Orologico Forum 3.0

nuovo e primo orologio

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:nuovo e primo orologio
« Risposta #15 il: Agosto 24, 2016, 16:47:02 pm »
Uno così potrebbe fare al tuo caso:

« Risposta #16 il: Agosto 24, 2016, 16:53:33 pm »
scusate faccio un po´di fatica con il quote. rispondo a tutti.
come indicato da "alanford" la stampa funziona proprio per passaggi, come se stampassimo una banale immagine, sopra un altra e un altra e un altra, fino ad ottenere un solido, processo piuttosto lento ma estremamente affascinante.

si i prototipi ormai sono ai livelli dei prodotti finiti, peró per la stmapa 3d la cosa bella é che la puó fare anche un ragazzino nella sua cantina.
in merito alla prototipazione diciamo che l´ingegneria e l´arte si sono un po´fuse, molti credono che con due click si crei un modello, ieri ad esempio ho modellato una banalissima maniglia e ridi e scherza mi son partite due orette!! i disegnatori son diventati i moderni "artigiani"
se penso a quante stupidaggini che avevo in mente fino a qualche mese fa... dal banale portaviti al "mi servirebbe un supportino per" non mi sento di aprire un post specifico alla fine sono un comune amatore, non un professionista del settore :D peró se avete qualche dubbio o domanda resto a disposizione piú´che volentieri, anche per sdebitarmi della vostra gentile consulenza.

ps. parlo sempre di stampa ad assi cartesiani ci sono svariati modelli di stampante 3d anche a resina ad esempio con principio di funzionamento estremamente differente ;)

tornando agli orologi il budget é variabile, nel senso spenderei anche 500€ per una cosa ne valesse veramente la pena non so se mi spiego. ma direi che come riferimento non supererei troppo i 300

come detto i nomos sono bellissimi ma decisamente fuori budget mio malgrado...

ps un grazie a tutti per il benvenuto

Quindi comunque un orologio che coniughi minimalismo a praticità quotidiana. Io credo che un bel Seiko automatico wr 100mt possa fare al caso tuo, sei pienamente entro il budget e l'orologio è serio.
Magari un Nomos Tangente Sport o un Nomos Club usato puoi tenertelo a mente come exit watch in futuro, qualità, minimalismo e praticità quotidiana sembrano requisiti di questi pezzi.
« Ultima modifica: Agosto 24, 2016, 16:56:45 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #17 il: Agosto 24, 2016, 17:02:17 pm »
come indicato da "alanford" la stampa funziona proprio per passaggi, come se stampassimo una banale immagine, sopra un altra e un altra e un altra, fino ad ottenere un solido, processo piuttosto lento ma estremamente affascinante.

si i prototipi ormai sono ai livelli dei prodotti finiti, peró per la stmapa 3d la cosa bella é che la puó fare anche un ragazzino nella sua cantina.
in merito alla prototipazione diciamo che l´ingegneria e l´arte si sono un po´fuse, molti credono che con due click si crei un modello, ieri ad esempio ho modellato una banalissima maniglia e ridi e scherza mi son partite due orette!! i disegnatori son diventati i moderni "artigiani"
se penso a quante stupidaggini che avevo in mente fino a qualche mese fa... dal banale portaviti al "mi servirebbe un supportino per" non mi sento di aprire un post specifico alla fine sono un comune amatore, non un professionista del settore :D peró se avete qualche dubbio o domanda resto a disposizione piú´che volentieri, anche per sdebitarmi della vostra gentile consulenza.

ps. parlo sempre di stampa ad assi cartesiani ci sono svariati modelli di stampante 3d anche a resina ad esempio con principio di funzionamento estremamente differente ;)

tornando agli orologi il budget é variabile, nel senso spenderei anche 500€ per una cosa ne valesse veramente la pena non so se mi spiego. ma direi che come riferimento non supererei troppo i 300

Prova a dare anche un'occhiata nella sezione Low Cost del forum.
Spesso si è parlato, appunto, di marchi come Seiko, Citizen, Orion, ecc che offrono dei meccanici di buona affidabilità alle cifre che cerchi.
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Agosto 24, 2016, 17:19:48 pm »

Prova a dare anche un'occhiata nella sezione Low Cost del forum.
Spesso si è parlato, appunto, di marchi come Seiko, Citizen, Orion, ecc che offrono dei meccanici di buona affidabilità alle cifre che cerchi.

Se ti piace svizzero, Hamilton o Glycine o Tissot.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Agosto 24, 2016, 17:57:10 pm »
Concordo su Glycine se ti piace sportivo genere Panerai o militare.

« Risposta #20 il: Agosto 25, 2016, 08:18:51 am »
grazie dei consigli almeno so su che marche indirizzarmi. ora mi sfoglio un po´di modelli e pagine vediamo se trovo qualcosa che mi attizzi :)

« Risposta #21 il: Agosto 25, 2016, 09:57:06 am »
perdonate il doppio posto, ho cercato tra i vari siti delle marche indicate ma... non hanno in catalogo tuti i modelli! ad esempio l´immagine del seiko postata sopra non compare. quelli a catalogo sinceramente non mi attirano molto, o meglio non mi dicono nulla. ne in termini di originalitá ne di eleganza. mi piacciono anche molto gli sportivi ma so gia che finirebbero in un cassetto :D

ora sfoglio la sezione del forum che mi avete indicato

Bonimba

« Risposta #22 il: Agosto 25, 2016, 14:08:40 pm »
Prova a dare un'occhiata al sito della Junghans
Come minimalismo il Max Bill non scherza
Però è piccolino - 34 mm - ed è manuale
Sta sui 500 Euro . C'è anche l'automatico 38 mm che però è più caro ( oltre che molto meno proporzionato/bello secondo me)

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Agosto 25, 2016, 15:38:57 pm »
perdonate il doppio posto, ho cercato tra i vari siti delle marche indicate ma... non hanno in catalogo tuti i modelli! ad esempio l´immagine del seiko postata sopra non compare. quelli a catalogo sinceramente non mi attirano molto, o meglio non mi dicono nulla. ne in termini di originalitá ne di eleganza. mi piacciono anche molto gli sportivi ma so gia che finirebbero in un cassetto :D

Sicuro di aver guardato bene?

Fai attenzione che spesso lo scorrimento delle immagini di anteprima delle varianti dei diversi modelli non è intuitivo. E quando si ha modo di confrontarle, ci si trova di fronte a orologi in pratica completamente diversi.

Ti faccio solo l'esempio di questo Glycine Combat 36, che ebbi modo di acquistare:
http://glycine-watch.ch/collection/combat/watches/item/view/show/nr/3916/

Limitandosi alle varianti di cui vengono offerte le anteprime (che puoi selezionare cliccando sui pallini sotto l'immagine della prima variante presentata), esistono versioni con quadrante bianco o nero o blu; con indici geometrici o numeri arabi; con bracciale o cinturino in pelle sportiva (nera o color cuoio) o in alligatore...

E la descrizione accanto all'immagine specifica: "Not all models are shown in photo. Please contact your retailer for detailed questions"...
« Ultima modifica: Agosto 25, 2016, 15:59:47 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Agosto 25, 2016, 15:44:56 pm »
Al tuo posto passerei un po' di tempo ad approfondire per capire meglio cosa esiste e cosa tu piace.
Con quel budget comprerei un solo tempo d'epoca. Per esempio un grande classico come il Longines d'acciaio con grande secondina al sei e calibro 12.68z. Poi, pensando a uno stile minimalista, ci potrebbe stare anche il Movado Museum, naturalmente con movimento meccanico.

« Risposta #25 il: Agosto 26, 2016, 11:29:41 am »
accidenti é vero ogni modello ha le varianti, che pirla... ora mi sto praticamente perdendo tra tutti i modelli ahah
ad ogni modo ho dato un occhiata alla sezione indicata e mi sto facendo delle idee.

grazie per il consiglio di aspettare e capire, non lo avevo scritto ma non ho assolutamente fretta di comprare, vorrei appunto fare un acquisto ponderato per intenderci. allo stato attuale sono bei soldini che escono e comunque vorrei qualcosa che mi duri nel tempo.

devo essere comunque onesto il primo orlogio che ho indicato mi sta tuttora affascinando, ero convinto che guardando altri modelli l´interesse sarebbe scemato invece tiene ancora duro. purtroppo mi sembra di capire che il suo valore intrinseco sia piuttosto scarso e questo mi frena molto... certo con quel budget non si puó pretendere un pezzo i artigianato...

« Risposta #26 il: Agosto 26, 2016, 12:05:07 pm »
Prova a dare un'occhiata al sito della Junghans
Come minimalismo il Max Bill non scherza
Però è piccolino - 34 mm - ed è manuale
Sta sui 500 Euro . C'è anche l'automatico 38 mm che però è più caro ( oltre che molto meno proporzionato/bello secondo me)

Personalmente, al prezzo indicato, trovo questa proposta, proprio con il bracciale milano, la più intrigante. Ho sempre adorato esteticamente questo modello e nei suoi 34mm è perfetto dal momento che trattasi di un solo tempo tutto dial, praticamente senza lunetta.

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Agosto 26, 2016, 12:08:37 pm »
Con meno di 300€ puoi comprare questo: calibro di manifattura, cassa di acciaio inox e design da paura...  :D

« Risposta #28 il: Agosto 26, 2016, 14:12:39 pm »
Con meno di 300€ puoi comprare questo: calibro di manifattura, cassa di acciaio inox e design da paura...  :D

Gran bel vedere, solo gli indici li trovo un po  vistosi ma potrebbe esser la foto... Bel consiglio

« Risposta #29 il: Agosto 26, 2016, 15:29:37 pm »
E pensare che è un design degli anni 40-50.
E non invecchia mai..