Allora tanto vale non metterle proprio le tacche se misurare i secondi non è compito dei normali crono.
Qui non si mette in dubbio l'utilità, qui si mette in dubbio la serietà di chi costruisce strumenti per la misurazione del tempo e non rispetta le più elementari basi del mestiere.
Prova ad immaginare un normalissimo metro in cui sicuramente non vengono utilizzati i millimetri se invece di starcene 10 in un centimetro ce ne fossero 9, tanto la differenza tra 9 spazi ed 8 spazzi non è certamente rilevabile con un metro, pensi che sarebbe una cosa seria?
Su questo sono anche d'accordo.Il dial è più pulito meno affollato sopratutto se di dimensioni ridotte come il 34 mm del BP ( che ho citato a sproposito nell'altro 3D...)
Ma non perchè il misurare i secondi non è compito del chrono , che ovviamente lo è ( i secondi coincidono con gli indici dei minuti) ma perchè non è compito del chrono misurare le frazioni di secondo che è quello a cui "servono" le tacche che ne danno una lettura " indicativa".
Quello su cui non concordo è che la suddivisione in tacche/spazi debba necessariamente essere congruente con la frequenza dell'orologio .
Concettualmente è anche una bella cosa ma magari ci sono aspetti estetici e di praticità di lettura per quello che può valere
Es : Un 28.800 vph dovrebbe avere 3 tacche - 4 spazi . La sfera si ferma sull'ultima tacca. Hai x sec + 6/8 ( 3/4)
Oppure su un 21.600 con 5 tacche ( son tante eh) / 6 spazi . La sfera si ferma sulla quarta tacca : Hai x sec + 4/6 (2/3)di secondo
Oppure su un 21.600 di tacche ne metti 2 ( son poche eh) / 3 spazi ( esteticamente fa una bella differenza) e ogni tacca vale 1/3 di secondo
Meglio avere una ripartizione con 4 tacche/5 spazi che così almeno hai un riferimento "decimale". Una tacca due decimi.
Che m'importa se la sfera non si ferma proprio in corrispondenza della tacca ?
Orologi che battono a 18.000 o 36.000 vph invece mettono d'accordo capra e cavoli .
Però non me la sento di parlare di errore , quadranti sbagliati , con quello che costano gli orologi etc etc
Secondo me