Orologico Forum 3.0

Tacche sui contatori crono

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Tacche sui contatori crono
« il: Agosto 30, 2016, 10:51:04 am »
Approfitto spudoratamente di un topic di un altro forum per parlarne anche qui.
Ossia sembrerebbe che le tacche di divisione siano messe in modo più decorativo che funzionale, non correlate con la frequenza del calibro insomma.
Per me è una questione matematica ed anche se servono a niente, dovrebbero essere giuste.

Re:Tacche sui contatori crono
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2016, 11:11:02 am »
Letto anch'io il topic, interessante.....

Come spesso succede ci si rende conto dell'approssimazione del lavoro delle case....ormai siamo abituati....il problema, come giustamente scritto da @alanford sopra, è che qui si parla di matematica, scienza esatta.....e quindi i quadranti andrebbero fatti giusti

Bonimba

« Risposta #2 il: Agosto 30, 2016, 11:36:32 am »
Intervengo anche qui visto che avevo scritto pure di la .
Il numero  delle tacche/spaziatura nulla ha a che fare , secondo me ,  con le alternanze ma è solo una scelta estetica.
Certo un chrono che batte a 18.000/36.000 vph con 4 tacche/5 spazi ti permette di avere un'idea un po' più precisa del decimo di secondo
Uno che batte a 28.800 dovrebbe avere 3 tacche/quattro spazi per dare un idea  (???) 1/8 di secondo
Ma misurare la frazione di secondo NON è compito dei normali chrono ,
Se si vuole misurare il decimo di secondo si prende uno Zenith Striking , il centesimo o un TAG o il Centigraphe
« Ultima modifica: Agosto 30, 2016, 11:54:28 am da Bonimba »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2016, 12:01:31 pm »
Premesso che trattasi di un giochino a risparmio delle case e pertanto fa girare un po i cabbasisi, sono comunque cronografi atti a misurare il secondo è non il decimo pertanto una vera utilità non ci sarebbe anche se potrebbero fornire tempi (indicativamente) più precisi. Pertanto non mi sembra una mancanza così eclatante. Comunque hanno un compito, che riuscirebbero a svolgere a 3 o 4 tacche. Certo è che comunque per risparmiare su dei quadranti nuovi si usa la grafica dei vecchi un po fa rodere visto quelli che li paghiamo.
Il mio daytona è corretto pertanto va bene così  ;D :D :D ;D :D :D :D :D :D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2016, 15:49:08 pm »
Premesso che trattasi di un giochino a risparmio delle case e pertanto fa girare un po i cabbasisi, sono comunque cronografi atti a misurare il secondo è non il decimo pertanto una vera utilità non ci sarebbe anche se potrebbero fornire tempi (indicativamente) più precisi. Pertanto non mi sembra una mancanza così eclatante. Comunque hanno un compito, che riuscirebbero a svolgere a 3 o 4 tacche. Certo è che comunque per risparmiare su dei quadranti nuovi si usa la grafica dei vecchi un po fa rodere visto quelli che li paghiamo.
Il mio daytona è corretto pertanto va bene così ;D :D :D ;D :D :D :D :D :D

Veramente il tuo è uno di quelli sbagliati, 28800 alternanze 3 tacche come il Breitling qui sotto.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2016, 15:54:55 pm »
Intervengo anche qui visto che avevo scritto pure di la .
Il numero  delle tacche/spaziatura nulla ha a che fare , secondo me ,  con le alternanze ma è solo una scelta estetica.
Certo un chrono che batte a 18.000/36.000 vph con 4 tacche/5 spazi ti permette di avere un'idea un po' più precisa del decimo di secondo
Uno che batte a 28.800 dovrebbe avere 3 tacche/quattro spazi per dare un idea  (???) 1/8 di secondo
Ma misurare la frazione di secondo NON è compito dei normali chrono ,
Se si vuole misurare il decimo di secondo si prende uno Zenith Striking , il centesimo o un TAG o il Centigraphe

Allora tanto vale non metterle proprio le tacche se misurare i secondi non è compito dei normali crono.
Qui non si mette in dubbio l'utilità, qui si mette in dubbio la serietà di chi costruisce strumenti per la misurazione del tempo e non rispetta le più elementari basi del mestiere.
Prova ad immaginare un normalissimo metro in cui sicuramente non vengono  utilizzati i millimetri se invece di starcene 10 in un centimetro ce ne fossero 9, tanto la differenza tra 9 spazi ed 8 spazzi non è certamente rilevabile con un metro, pensi che sarebbe una cosa seria?

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 30, 2016, 16:02:41 pm »
Ai prezzi che chiedono per questi prodotti (ma anche a prezzi di un decimo...), l'accuratezza di una scala prestampata (!) è il minimo sindacale.  >:(
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bonimba

« Risposta #7 il: Agosto 30, 2016, 16:24:51 pm »
Allora tanto vale non metterle proprio le tacche se misurare i secondi non è compito dei normali crono.
Qui non si mette in dubbio l'utilità, qui si mette in dubbio la serietà di chi costruisce strumenti per la misurazione del tempo e non rispetta le più elementari basi del mestiere.
Prova ad immaginare un normalissimo metro in cui sicuramente non vengono  utilizzati i millimetri se invece di starcene 10 in un centimetro ce ne fossero 9, tanto la differenza tra 9 spazi ed 8 spazzi non è certamente rilevabile con un metro, pensi che sarebbe una cosa seria?
Su questo sono anche d'accordo.Il dial è più pulito meno affollato sopratutto se di dimensioni ridotte come il 34 mm del BP ( che ho citato a sproposito nell'altro 3D...)
Ma non perchè il misurare i secondi non è compito del chrono , che ovviamente lo è ( i secondi coincidono con gli indici dei minuti) ma perchè non è compito del chrono misurare le frazioni di secondo che è quello a cui "servono" le tacche che ne danno una lettura " indicativa".
Quello su cui non concordo è che la suddivisione in tacche/spazi debba necessariamente essere congruente con la frequenza dell'orologio .
Concettualmente è anche una bella cosa ma magari ci sono aspetti estetici e di praticità di lettura per quello che può valere
Es : Un 28.800 vph dovrebbe avere 3 tacche - 4 spazi . La sfera si ferma sull'ultima tacca. Hai x sec + 6/8 ( 3/4)
Oppure su un 21.600 con 5 tacche ( son tante eh) / 6 spazi . La sfera si ferma sulla quarta tacca : Hai x sec + 4/6 (2/3)di secondo
Oppure su un 21.600 di tacche ne metti 2 ( son poche eh) / 3 spazi ( esteticamente fa una bella differenza) e ogni tacca vale 1/3 di secondo
Meglio avere una ripartizione con 4 tacche/5 spazi che così almeno hai un riferimento  "decimale". Una tacca due decimi.
Che m'importa se la sfera non si ferma proprio in corrispondenza della tacca ?
Orologi che battono a 18.000 o 36.000 vph  invece mettono d'accordo capra e cavoli .
Però non me la sento di parlare di errore , quadranti sbagliati , con quello che costano gli orologi etc etc
Secondo me

« Ultima modifica: Agosto 30, 2016, 16:50:05 pm da Bonimba »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Agosto 30, 2016, 16:25:09 pm »

Veramente il tuo è uno di quelli sbagliati, 28800 alternanze 3 tacche come il Breitling qui sotto.

Veramente il mio ha 4 tacche.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 30, 2016, 16:29:33 pm »

Veramente il mio ha 4 tacche.

Appunto!
Dovrebbe averne tre.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Agosto 30, 2016, 16:46:56 pm »
La graduazione tra i secondi è meramente indicativa perché già la lettura dei secondi é un'approssimazione. Serve a dare un'estetica più tecnica e professionale ad orologi più casual, infatti in certi cronografi di stampo elegante non c'è.

« Ultima modifica: Agosto 30, 2016, 16:53:21 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #11 il: Agosto 30, 2016, 16:53:49 pm »
Eppure c'è chi vuole leggere i decimi su un meccanico che non è fatto per farlo. Comunque il Breguet che ho io ha 4 tacche/5 spazi, volendo in approssimazione si legge benissimo e con la precisione di almeno 1/3 di secondo da quel che ricordo.
La precisione al decimo o al centesimo è riservata ad orologi più specializzati in tal senso o meglio ancora ai quarzi. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Agosto 30, 2016, 16:54:47 pm »
Quello che leggi non è però una misura ma una semplice stima.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Agosto 30, 2016, 16:55:49 pm »
La graduazione tra i secondi è meramente indicativa perché già la lettura dei secondi é un'approssimazione. Serve a dare un'estetica più tecnica e professionale ad orologi più casual, infatti in certi cronografi di stampo elegante non c'è.

Ed allora non mettercela proprio, perché se ce la metti devi metterla giusta se non vuoi passare da peracottaro.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Agosto 30, 2016, 17:00:54 pm »
Non metterla è una scelta possibile per orologi come quel Roth, su un orologio più sportivo e tecnico ci vuole, questione di estetica.
In quanto semplice decorazione la scelta del numero di tacche è solo estetica non avendo alcuna reale funzione. Quale che sia la frequenza all'atto pratico 3 o 4 tacche non fa alcuna differenza, se non quella meramente estetica, e la scelta è quindi solo estetica.
Il Daytona ha 4 tacche e secondo "la regola" dovrebbe averne 3, ma nessuno se ne è mai lamentato né nessuno ha mai accusato rolex di fare per questo la figura della "perecottara".
Mi pare la classica fisima da impallinato da forum :)