Orologico Forum 3.0

Svend Andersen Perpetuelle

Re:Svend Andersen Perpetuelle
« Risposta #45 il: Settembre 07, 2016, 20:15:04 pm »
Diciamo che io mi diletto nel progettarle e realizzarle fin dove arrivo, poi mi rivolgo ad artigiani.
Fino ad ora ne ho in cuoio da viaggio (per uno e quattro orologi), in plastica per otto orologi (su base valigetta Peli-cases) ed una in acciaio inox ricavata dal pieno (per salvaguardare il perpetuo in caso di guerra nucleare) :D .

Il problema è spiagare a chi deve fare qualche lavorazione, come voglio che sia fatta senza fargli capire l'uso finale...

Perché non apri un topic per presentarle e descriverle?

Io lo trovo un modo di estendere la passione curioso e affascinante.  :)

Non solo descriverle, vogliamo anche le foto e i commenti, qui il gioco si fa serio. :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Settembre 07, 2016, 20:33:13 pm »
Diciamo che io mi diletto nel progettarle e realizzarle fin dove arrivo, poi mi rivolgo ad artigiani.
Fino ad ora ne ho in cuoio da viaggio (per uno e quattro orologi), in plastica per otto orologi (su base valigetta Peli-cases) ed una in acciaio inox ricavata dal pieno (per salvaguardare il perpetuo in caso di guerra nucleare) :D .

Il problema è spiagare a chi deve fare qualche lavorazione, come voglio che sia fatta senza fargli capire l'uso finale...

Perché non apri un topic per presentarle e descriverle?

Io lo trovo un modo di estendere la passione curioso e affascinante.  :)

Non solo descriverle, vogliamo anche le foto e i commenti, qui il gioco si fa serio. :D
Ma dai......
Mi volete ridicolizzare....
 :) :) :)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Settembre 07, 2016, 21:00:42 pm »
Anche io sarei molto interessato al tema, dopo aver visto una di queste custodie. L'amore per gli orologi non ha confini.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Settembre 07, 2016, 21:13:49 pm »
Guardate, giusto per far conoscere il mio livello di pazzia e togliere la curiosità di vedere la fantomatica scatola anti-nucleare a chi non l'ha mai vista dal vivo, metto qualche foto...

Acciaio inox 3mm, ricavata dal pieno, chiusura a vite con guarnizione di tenuta......

Ed il bello è che entra alla perfezione pure sul rotore (ovviamente tutto calcolato....)

:) :) :) :) :)
« Ultima modifica: Settembre 07, 2016, 21:15:26 pm da S.M. »

« Risposta #49 il: Settembre 07, 2016, 21:38:40 pm »
Quella scatola è bellissima e deve anche essere comoda, gli orologi ringraziano! :D
Ma non ti sembra un pò maniacale quella dell'inserimento ad-hoc sul rotore di carica, a meno che la cosa non sia strettamente voluta ma casuale. (Conoscendoti un po' però tenderei ad escludere quest'ultima ipotesi…)
Quando lo capirai che gli orologi che si possiedono si possono perfino indossare qualche volta?! :D :P

-Samuel Johnson-

planar

« Risposta #50 il: Settembre 07, 2016, 21:46:24 pm »
Anse e cassa splendidi, sulla complicazione mi unisco a chi la trova vagamente angosciante...  :)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Settembre 07, 2016, 21:50:57 pm »
Anse e cassa splendidi, sulla complicazione mi unisco a chi la trova vagamente angosciante...  :)

Bentornato!

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Settembre 07, 2016, 22:08:57 pm »
Quella scatola è bellissima e deve anche essere comoda, gli orologi ringraziano! :D
Ma non ti sembra un pò maniacale quella dell'inserimento ad-hoc sul rotore di carica, a meno che la cosa non sia strettamente voluta ma casuale. (Conoscendoti un po' però tenderei ad escludere quest'ultima ipotesi…)
Quando lo capirai che gli orologi che si possiedono si possono perfino indossare qualche volta?! :D :P
Touches !!  :)

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Settembre 07, 2016, 22:33:41 pm »
Guardate, giusto per far conoscere il mio livello di pazzia e togliere la curiosità di vedere la fantomatica scatola anti-nucleare a chi non l'ha mai vista dal vivo, metto qualche foto...

Acciaio inox 3mm, ricavata dal pieno, chiusura a vite con guarnizione di tenuta......

Io l'avevo vista, ma non pensavo che fosse una tua creazione...

Dunque: tu sai bene che è assai difficile che la resistenza di questa scatola venga messa alla prova.
Però il bello del gioco è immaginare le situazioni estreme in cui questo potrebbe avvenire...
Quindi stiamo al gioco!  :)

Le caratteristiche di questa scatola mi sembra che la rendano a prova di... schiacciamento.

Ma - anche a livello di ipotesi remota - quante possibilità ci sono che finisca sotto uno schiacciasassi?

Meno irrealistica mi sembra l'ipotesi di un urto violento.
Che so: forte tamponamento dell'automobile su cui viaggi con l'orologio.
Caduta del bagaglio che contiene la scatola.
Altri eventi calamitosi per cui è bene attivare gli scongiuri...  :P

In questi casi, però, qual è il rischio maggiore che corre l'orologio (con i suoi delicati meccanismi)?
Io penso soprattutto le fortissime vibrazioni.

A tal fine, sicuro che basti l'imbottitura interna ad assorbirle?
La cassa in acciaio, rigidissima, potrebbe essere addirittura controproducente, poiché trasmette integralmente le vibrazioni al contenuto...

Non sarebbe stata più adatta una scatola in gomma semi-rigida, con un'elasticità capace di assorbire - almeno in parte - l'urto e, al tempo stesso, una resistenza sufficiente - salvo schiacciamenti importanti - a non farla collassare (e quindi a non comprimere l'orologio)?

O addirittura una scatola con due/tre strati successivi di materiali a rigidità decrescente...  :P

P.S.: apri il topic, che dobbiamo passarcele in rassegna tutte!  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

planar

« Risposta #54 il: Settembre 07, 2016, 23:13:51 pm »

Bentornato!
;D grazie!
Ps: tema sulle scatole artigianali molto interessante.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Settembre 08, 2016, 07:37:54 am »

Dunque: tu sai bene che è assai difficile che la resistenza di questa scatola venga messa alla prova.
Però il bello del gioco è immaginare le situazioni estreme in cui questo potrebbe avvenire...

Le caratteristiche di questa scatola mi sembra che la rendano a prova di... schiacciamento.

Ma - anche a livello di ipotesi remota - quante possibilità ci sono che finisca sotto uno schiacciasassi?

In questi casi, però, qual è il rischio maggiore che corre l'orologio (con i suoi delicati meccanismi)?

La cassa in acciaio, rigidissima, potrebbe essere addirittura controproducente, poiché trasmette integralmente le vibrazioni al contenuto...

Non sarebbe stata più adatta una scatola in gomma semi-rigida, con un'elasticità capace di assorbire - almeno in parte - l'urto e, al tempo stesso, una resistenza sufficiente - salvo schiacciamenti importanti - a non farla collassare (e quindi a non comprimere l'orologio)?

O addirittura una scatola con due/tre strati successivi di materiali a rigidità decrescente...  :P

Hai perfettamente ragione.
Io ho utilizzato uno dei migliori materiali sul mercato per l'imbottitura, della plastica micro-alveolata ad alta densità, ma non sarebbe comunque sufficiente ad assorbire sollecitazioni dovute ad una caduta.
Ho dei dubbi che in così poco spazio possa proprio esistere un materiale che riesca ad assorbire quelle sollecitazioni. Il peso stesso di tutto l'apparato (scatola+orologio) che credo sfiori i 500gr, renderebbe impossibile preservare il movimento da cadute importanti con decelerazioni micidiali per qualsiasi bilancere.

L'unica soluzione, sarebbe di mettere la scatola dentro un blocco di gommapiuma, ma ne verrebbe fuori un involucro un pò voluminoso....

« Risposta #56 il: Settembre 08, 2016, 18:52:58 pm »

Hai perfettamente ragione.
Io ho utilizzato uno dei migliori materiali sul mercato per l'imbottitura, della plastica micro-alveolata ad alta densità, ma non sarebbe comunque sufficiente ad assorbire sollecitazioni dovute ad una caduta.
Ho dei dubbi che in così poco spazio possa proprio esistere un materiale che riesca ad assorbire quelle sollecitazioni. Il peso stesso di tutto l'apparato (scatola+orologio) che credo sfiori i 500gr, renderebbe impossibile preservare il movimento da cadute importanti con decelerazioni micidiali per qualsiasi bilancere.

L'unica soluzione, sarebbe di mettere la scatola dentro un blocco di gommapiuma, ma ne verrebbe fuori un involucro un pò voluminoso....

Dovresti lavorare ad un sistema a molle multiplo.. :D
-Samuel Johnson-

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Settembre 08, 2016, 20:43:37 pm »
The quieter you become, the more you can hear

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Settembre 08, 2016, 20:57:45 pm »
Alpha gel
https://youtu.be/JLaAIkOG_bI
Molto interessante.....
Quella dell'uovo e della lampadina fa impressione.
 :o
Potrebbe funzionare come imbottitura antiurto.
Chissà se le sue proprietà sono costanti oppure nel tempo tende ad irrigidirsi ed a perdere le caratteristiche di assorbimento delle sollecitazioni.

Comunque il tappetino è spesso una decina di cm, su una ipotetica scatola "portatile" parliamo di 1cm o poco più

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Settembre 08, 2016, 21:23:19 pm »
Alpha gel
https://youtu.be/JLaAIkOG_bI
Molto interessante.....
Quella dell'uovo e della lampadina fa impressione.
 :o
Potrebbe funzionare come imbottitura antiurto.
Chissà se le sue proprietà sono costanti oppure nel tempo tende ad irrigidirsi ed a perdere le caratteristiche di assorbimento delle sollecitazioni.

Comunque il tappetino è spesso una decina di cm, su una ipotetica scatola "portatile" parliamo di 1cm o poco più

Sono lastre da un pollice lo vedi nella scena dell'uovo. Viene usato anche per prodotti costosi siti in luoghi inaccessibili e poco ospitali  quindi qualche fiducia nella durata la ripongono.
The quieter you become, the more you can hear