a congiurare contro un ultrapiatto da record oggi vi è anche un dettaglio che proprio Angelo osserva: un orologio ultrapiatto a 40 mm o più è ridicolo nelle proporzioni. E se lo fai di diametro più piccolo sei certo di non venderlo. E allora eriche farlo? Per masochismo?
Mettiamo da parte il fatto che qui non si tratta di raggiungere "record", ma di esercitarsi nella difficile arte dei calibri sottili (ultrapiatti o no che siano).
Journe sarebbe in grado di realizzare un ultrapiatto?
Io penso senz'altro di sì.
Anche se non sarebbe facile neanche per lui, perché in un calibro molto sottile è più a rischio l'affidabilità.
Quindi servirebbe molta ricerca, molta sperimentazione, molti investimenti.
Chi glielo fa fare, se "sei certo di non venderlo"? "Per masochismo"? (Sto citando...)
Una
ragione commerciale, dunque, inibisce la ricerca in una direzione e la stimola in altre, più capaci di attrarre la clientela.
Ma lo stesso discorso si può fare per Patek: avendo già un calibro "iconico", ancora largamente apprezzato dal mercato, chi glielo fa fare a investire sommi ingenti in nuovi calibri che non darebbero un ritorno economico, visto che la società e già al vertice e non ha bisogno di distinguersi?
Anche qui, è sempre una "ragione commerciale" che li frena...
Ciò detto, se gli Stern ricordassero di avere una sorta di "responsabilità" verso il settore dell'orologeria di lusso, di cui sono i vessilliferi, a mio avviso (ma io, per loro fortuna, non sono il loro a.d.
) potrebbero anche fare qualche sacrificio nei profitti, per proporre qualcosa che sia al tempo stesso innovativo e coerente con la tradizione che incarnano (niente li obbliga a cimentarsi con turbine, ventoline e pompette...).
Ma questo - ci ripetiamo stancamente - significa
ragionare di strategie aziendali, non della qualità dei singoli prodotti : un calibro di cinquant'anni fa potrebbe essere ancora migliore di molti che gli sono succeduti (bisogna vedere nel merito), così come alcuni calibri di Journe continueranno ad essere migliori di molti che verranno dopo.