Orologico Forum 3.0

Concord Delirium manuale:chi mi aiuta a scoprire che movimento monta?

Re:Concord Delirium manuale:chi mi aiuta a scoprire che movimento monta?
« Risposta #15 il: Settembre 13, 2016, 23:10:15 pm »
La joux perret 736

Non grande... grandissimo direi, non ci sarei mai arrivato, grazie
Non lo conosco però, mi sai dire qualcosa a riguardo? di che si tratta, un movimento ben fatto o una "ciofeca" con le ruote??
In genere La Joux Perret lavora piuttosto bene. Non è la migliore, ma è sopra ETA. Sono calibri commerciali di un certo livello. Però devo dirti che i quarzi sono bellissimi, tra i Concord che hai presentato, mentre il manuale lo trovo tristino.

...tristino dici?
pensa che io lo trovo davvero ben fatto, con una lavorazione del quadrante che ho sempre amato, cassa di forma per cui sapete ho un debole e... oro rosa che negli ultimi mi affascina non poco, forse perchè non ne ho mai avuto nessuno

tonio5

• 552
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Settembre 13, 2016, 23:33:58 pm »
Mi spiace ma questo non mi garba per nulla

« Risposta #17 il: Settembre 13, 2016, 23:41:05 pm »
Beh...ci sta Tonio, non possono piacere a tutti gli stessi orologi... A me sembra una bella linea pulita

« Risposta #18 il: Settembre 14, 2016, 08:22:06 am »
A me piace Claudio.  ;D
L'orologio ha un gran fascino, mi piace la cassa e molto anche il quadrante che trovo si minimal e con belle finiture soleil, ma al contempo molto curato nel design.
Si capisce che è un orologio studiato per essere gradevole, ora la prova del nove con le proporzioni però, che credo siano umane, ma che non conosco. :)
Forse un difetto nello stile ce l'ha. Credo che sia un orologio elegantissimo e che concede davvero poco ad un abbigliamento non formale, almeno credo a vederlo in foto.

Il movimento manuale perret non sembra male e comunque già il fatto che sia meno visto e conosciuto di Eta me lo fa apprezzare maggiormente. Il calibro poi è di forma come l'orologio, un altro plus. Le finiture del movimento ricordano quelle degli Eta Peseux o dei Nomos, industriali ma discrete.
Ora tutto dipende dal prezzo, ma è pur vero che se una cosa piace...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Settembre 14, 2016, 09:27:07 am »
L'orologio è sicuramente ben fatto, il quadrante molto luminoso, non vuole strizzare l'occhio a nessun altro orologio di forma. Il calibro è tutto sommato, anch'esso, in ottima forma. Nella speranza la tua collezione si espanda anche su orologi vintage.

« Risposta #20 il: Settembre 14, 2016, 09:53:17 am »
La cassa del B&M Hampton comunque è molto simile e c'è anche la versione in oro rosa, il movimento è lo stesso. Quello che cambia è che il Concord è più essenziale e raffinato nel dial ed è quello che secondo me ha fatto centro su Claudio. ;)
-Samuel Johnson-

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Settembre 14, 2016, 10:28:04 am »
Ricordo benissimo il quarzo da record, lo volevo comprare ma mi fu detto che era strutturalmente fragilissimo (comprensibile visto lo spessore).

Sinceramente a parte questo exploit, la versione meccanica e' piuttosto mediocre.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

planar

« Risposta #22 il: Settembre 14, 2016, 10:29:53 am »
A me piace molto, trovo abbia una linea pulita senza essere banale. Ad esempio, quella sorta di "contrafforte" all'altezza della corona personalizza il tutto. Poi mi piace, una volta tanto, un orologio con quadrante piccolo (intendo il cerchio di ore e minuti) a fronte di un movimento che riempie bene la cassa. Infine, tenendo conto dei fattori del mercato di cui si è più volte parlato, strampalati ma favorevoli ai nostri gusti, direi che dovrebbe avere un prezzo allettante...

« Risposta #23 il: Settembre 14, 2016, 10:34:30 am »
...non so, mi è piaciuto il contrasto della cassa in oro rosa in perfetto stato con il quadrante argentè essenziale e raffinato, con una finitura soleil che rende il tutto un po meno algido.
Per quelle che sono le dimensioni, Leo, ognuno dice la sua, non c'è un dato unitario, quello più volte scritto è di 36/38x28mm.
In realtà ho pensato di prenderlo come dono per mia moglie che in caso non gli piacesse (molto probabile perchè ama più un genere sportivo  :D) potrei tenere per me.
Comunque stiamo parlando di un costo basso, assai più basso di quanto l'ho trovato su internet da quei 3/4 negozi che lo hanno in vendita.

« Risposta #24 il: Settembre 14, 2016, 10:40:57 am »
E prendilo pure, che se un domani ti stanchi visto anche il prezzo basso mi prenoto. ;)
-Samuel Johnson-

« Risposta #25 il: Settembre 14, 2016, 10:43:10 am »
Se non ricordo male la versione manuale era quella col Lassale e 2mm di spessore totale e al quarzo era 0,98mm, una follia per entrambi ed infatti mi sa che si rompevano facilmente...
-Samuel Johnson-

« Risposta #26 il: Settembre 14, 2016, 11:02:23 am »
...si, così mi diceva anche Angelo, ma quello che ho postato (che dovrebbe esser la versione da 2mm) lo trovo davvero bellissimo con quel bracciale e il dial "nuvoloso"  :D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Settembre 14, 2016, 11:09:07 am »
Lo trovo "piatto"....anche se rispetto ai Concord che di solito si vedono (bestioni osceni) è un signor orologio.

« Risposta #28 il: Settembre 14, 2016, 12:07:07 pm »
A me piace molto, eccezion fatta per il Reverso (solo alcuni) non amo gli orologi di forma ma questo mi piace.
Bisogna capire bene le misure, capire come sta al polso.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Settembre 14, 2016, 12:45:01 pm »
bravi, io malgrado ricordassi visivamente il calibro, non ero riuscito a trovare il riferimento giusto