Ma che roba è?
Scusa Ale, hai presente il cambio di una bici?
I rapporti con diametro più grande sono quelli più leggeri da spostare (perché il momento torcente aumenta all'aumentare del braccio) quindi ti permettono più facilità di pedalata in salita, ma a parità di coppia erogata dalle tue gambe, le ruote faranno meno giri, ergo produrrai meno potenza.
Questo sistema simula un rapporto di riduzione molto alto, come se si avesse una prima marcia ridotta: fai pochissimo sforzo per muoverti e quindi ti muovi a giri bassissimi consumando poco, ma non puoi mica fare 100km in un'ora per consumare 2lt di carburante.
Il signor Grieco non è nuovo a queste invenzioni che di rivoluzionario hanno solo l'eco mediatica tipica delle bufale che si rivelano essere: nel 2012 aveva inventato il KDS, ovvero una centralina che interagiva con la frizione per rendere sostanzialmente la trazione ad impulsi (innestandola ad acceleratore non schiacciato) in modo da attuare il cosiddetto stile di guida pulse & glide.
Un'altra boiata della quale si è parlato per qualche giorno, prima che qualsiasi bambino delle elementari con le relative nozioni di fisica, smentisse l'utilizzabilità di queste trovate nella vita e nella guida reale.
Sarebbe meglio che il signor Grieco se ne stesse buono buono a giocare a briscola al bar del paese coi propri amici, invece di continuare a spacciarsi per il Leonardo da Vinci del varesotto.
EDIT: leggo in rete che la pseudo invenzione di cui a questo video risale addirittura al 2009, quindi ancora prima del KDS del 2012. Chissà come mai le aziende aeronautiche, le università e la NASA hanno lasciato Grieco a giocare in pace a briscola a Varese!