e soprattutto altre strade....
Non so da voi ma da noi le strade sono ancora esattamente "quelle", solo più sfossate, smottate o franate.
ammette candidamente quello che l'utente medio pensa e cerca in un'auto: touch screen e lucine.
Per le ragioni che ha espresso Mauro. L'evoluzione della tecnica ha ormai creato degli standard dinamici e di sicurerezza tali che l'utenza si concentra su "altro", visto che a livello dinamico TUTTE le auto in produzione sono più che sufficienti e appaganti per CHIUNQUE.
E quindi marchio, estetica, allestimenti con annessi gadget, fanno oggi la selezione che negli anni 70 faceva la
base tecnica dell'auto.
D'altronde io quando leggo considerazioni sulla
sportività delle auto messa al centro dell'universo come spesso capita a molti appassionati, penso sempre a tutti i limiti, i telelaser, autovelox, tutor, strade e pattuglie che abbiamo. E mi viene da sorridere, perché anche nel mondo automobilistico l'apassionato tende a peccare di ció che condiziona ogni appassionato di ogni ambito: il contatto con la realtà, quello che ci fa stupire della realtà.
Ma c'è poco da stupirsi, per l'utenza oggi una berlina seg. C per l'uso che tende a farne nel 99,9% delle volte e per come sono fatte (e ha ben descritto Mauro) è indifferente (e anche ampiamente sovrabbondante), una vale l'altra e la differenza la fanno proprio le
minchiate (oltre al marchio).
Ma tale considerazione può essere estesa a TUTTI i segmenti, e a far la differenza ancora una volta sarà l'effetto
cool & trendy dell'auto più che le sue caratteristiche tecniche divenute ormai caratteristiche indifferenziate nella percezione della clientela (salvo affidabilità e consumi).
Alfa ha
dovuto fare qualcosa di appena differente e più
sportivamente caratterizzato nella base tecnica, perché la sua potenziale utenza si aspetta questo ed é l'unica nicchia che Alfa può oggi aggredire perché non è ben presidiata dai tedeschi. Ma é pur sempre una nicchia, e come tale di ordine di grandezza inferiore al grosso del segmento, che per essere aggredito e realizzare così la concorrenza di cui si è tanto parlato richiede quella abbondanza di gadget e minchiate che per adesso Alfa non sembra avere.