Orologico Forum 3.0

Ferrari Dino

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ferrari Dino
« il: Ottobre 19, 2016, 14:44:36 pm »
Sarà così?
Sembra bellissima!


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ferrari Dino
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2016, 14:49:35 pm »
Se fosse questa si!

e.m.

Re:Ferrari Dino
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2016, 14:51:19 pm »
Ma quello non e' il frontale di una Porsche?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari Dino
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2016, 14:52:22 pm »
Da questa foto non riesco ad esprimere un giudizio



Prima vediamola, poi ne parliamo, questi bozzetti non dicono granché e probabilmente l'auto finita sarà tutt'altra :)
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2016, 14:55:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Ferrari Dino
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2016, 15:07:06 pm »
Se abbandonassero i gruppi ottici anteriori "a boomerang" delle ultime serie, sarebbe una gran cosa.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari Dino
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2016, 15:11:32 pm »
Temo possa diventare il cavallo di t***a che vuole Marchionne per aumentare a dismisura la produzione e snaturare a favore dell'extraprofitto il cuore della casa. Cilindri e lambrusco, bei tempi. Non voglio fare il nostalgico per forza però da come si stanno mettendole cose in azienda e da come parlano i terzisti ci siamo.....

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari Dino
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2016, 15:13:46 pm »
Di bozzetti e rendering per altro ne girano tanti e non si sa nemmeno da dove saltino fuori



Citazione
Temo possa diventare il cavallo di t***a che vuole Marchionne per aumentare a dismisura la produzione

Credo proprio che l'obbiettivo sia quello.
Se però lo facessero in questo modo, tutto sommato non mi strapperei i capelli.
Una Ferrari piccola e di massa per far concorrenza sui volumi ai tedeschi potrebbe anche essere il modo per garantire ai modelli di punta la necessaria esclusività che negli anni è venuta un po' a mancare per via di volumi sempre crescenti ed eccessivi per quella tipologia. Le svalutazioni che poi ne conseguono sul mercato dell'usato ne sono una prova.

E non è nemmeno detto che ciò si traduca in un calo di qualità, semmai il rischio è quello di creare una competizione diretta con un produttore come Porsche che ha nella Cayman un riferimento per il segmento e dalla quale Ferrari potrebbe avere danni d'immagine importanti se non riuscisse ad essere non allo stesso livello ma molto superiore. Cosa tutt'altro che scontata.

Sulla carta è un segmento importante che può generare profitti ed è ragionevole che un marchio come quello provi a presidiarlo.
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2016, 15:23:55 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari Dino
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2016, 15:26:42 pm »
Ragionevole e probabilmente anche produttivo di extraprofitti, per questo sono preoccupato. Ma, giustamente, loro son li per massimizzare. Però guarda tutti gli errori macroscopici fatti con Maserati .....

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari Dino
« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2016, 16:02:02 pm »
Io penso che il problema non sia solo quello di massimizzare il profitto, ma anche di avere una dimensione minima per stare bene sul mercato, specie uno così competitivo e tecnologico come quello delle auto super sportive.

Avere una gamma più ampia e generare profitti significa anche avere più risorse da reinvestire in ricerca e sviluppo, per esempio.
Ferrari vive molto del suo mito ma è sempre più evidente che da solo non può bastare e d'altronde per un gruppo finanziariamente fragile e tecnologicamente indietro rispetto alla migliore concorrenza, come è oggi FCA, creare profitti diventa di vitale importanza.
Il problema è riuscire a farlo senza penalizzare le qualità del prodotto e del marchio.

Il caso Maserati è particolare, perché la Maserati ereditata dalla gestione Montezemolo per quanto pregevole aveva profitti e rendimenti talmente bassi che investirci sopra per aggiornarla con lo stesso business plan per FCA non era sostenibile. Li si è scelto un business plan che portasse utili aumentando le vendite e penalizzando il prodotto, scelta discutibile ma comunque redditizia nel breve periodo e nel contesto di una grande crisi finanziaria.

Ferrari oggi produce troppe auto nei segmenti dove dovrebbe farne un po' meno, soprattutto le attuali 8 cilindri, ma troppo poche in numero complessivo per avere gambe solide e finanziarsi il futuro. Fare una Dino potrebbe essere la giusta soluzione per risolvere entrambi i problemi.
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2016, 16:08:29 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Patrizio

  • *****
  • 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari Dino
« Risposta #9 il: Ottobre 19, 2016, 18:00:19 pm »
fosse cosi alla fine non sarebbe lontana da una 4c dell'alfa
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari Dino
« Risposta #10 il: Ottobre 19, 2016, 19:11:33 pm »
e l'idea non sarebbe neanche malvagia, una compatta da 4 metri per circa 1000 kg, cioè più piccola e leggera della cayman ma con la stessa cavalleria, circa 350 cv. Buttala via :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Patrizio

  • *****
  • 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari Dino
« Risposta #11 il: Ottobre 19, 2016, 19:40:27 pm »
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Ferrari Dino
« Risposta #12 il: Ottobre 19, 2016, 20:51:10 pm »
e l'idea non sarebbe neanche malvagia, una compatta da 4 metri per circa 1000 kg, cioè più piccola e leggera della cayman ma con la stessa cavalleria, circa 350 cv. Buttala via :)


Un siluro... 10 q.li con quella potenza… Fanno 2,86kg per cavallo! :o
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Ferrari Dino
« Risposta #13 il: Ottobre 19, 2016, 23:21:25 pm »
Queste elaborazioni grafiche sono cazzate senza senso.
Da innamorato della Dino, forse la più bella Ferrari a motore posteriore dopo la BB, non so se esserne contento o meno; vedremo come sarà.
Si parla del 2018, ma io non ho ancora visto nè sentito niente di ufficiosamente ufficiale.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari Dino
« Risposta #14 il: Ottobre 19, 2016, 23:28:35 pm »
Io ho letto 2019
Comunque siamo ai semplici rumors
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"