Orologico Forum 3.0

Swiss Watch Exports Have Biggest Monthly Drop in Seven Years

e.m.

Re:Swiss Watch Exports Have Biggest Monthly Drop in Seven Years
« Risposta #15 il: Novembre 29, 2016, 12:51:32 pm »
I piccoli reseller hanno difficoltà a trovare Rolex da acquistare,il privato non fa diccolta' a vendere in prima persona.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Novembre 29, 2016, 14:15:31 pm »
Eppure le fiere ne sono piene, sia di piccoli reseller che di Rolex usati comprati (o piú probabilmente ritirati in permuta) da privati :)
Comunque sia il nocciolo della questione è che praticamente tutto il commercio gira intorno a questi orologi e pochissimo altro, il che è appunto sintomatico di quanto in crisi sia il settore nel suo insieme.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Novembre 29, 2016, 14:16:56 pm »
Scusate, ma io non riesco a dispiacermi di questa situazione.
Ho assistito alla sparizione dell'orologeria che piaceva a me, fagocitata dai mercanti del lusso. Hanno disperso risorse umane e svenduto l'anima al miglior offerente...... hanno cercato in tutti i modi di venderci ferraccio per oro, facendoci vedere nuvole di fumo per convincerci che questa orologeria era la migliore di sempre.
Ora dovrei dispiacermi se il castello di carte inizia a crollare?

No
Anche se i primi a farne le spese, come sempre, saranno i poveri lavoratori incolpevoli, ma da qualche parte dovrà pur iniziare o no?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Novembre 29, 2016, 14:22:05 pm »
Credo che non se ne dispiaccia nessuno, anzi....come ogni crisi strutturale è una buona occasione perché il settore si rivitalizzi sul piano del prodotto e della serietà. Un po' di selezione naturale in un contesto di grande confusione di inutili marchi e di migliaia di inutili modelli non potrà che fare bene.
Ai lavoratori avrebbero dovuto pensarci sindacati e politica locale, non certo noi che paghiamo fior di quattrini per questa roba :)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Novembre 29, 2016, 23:25:40 pm »
Il pensiero di Ermanno mi trova piuttosto concorde, i guadagni sono spesso risicati, più il modello è commerciale, più si vende e più è difficile speculare. Quando si sono fatte le duecento/trecento euro di guadagno pulito ( su ref 16610 ad esempio) o quattro/cinquecento su referenze un pò più particolari è grasso che cola. Ne vendi uno ogni  due giorni? non credo che ne passino più di una quindicina al mese da un normale reseller, io ne vedo muovere molto meno dai reseller della mia zona emiliano romagnola. Io credo che i più bravi, quelli che sanno fare fruttare meglio il magazzino, siano quelli con una diversificazione di prodotto maggiore. In realtà io penso che i soldini grossi, a parte giustamente coi PP complicati e non, si facciano anche servendo la nicchia di appassionati. Ad esempio quel noto reseller romano con la B , propone tanta altra roba oltre ai coronati ....e mi sembra che riesca a fare girare anche questi altri marchi o modelli. Tornando ai commercianti, se poi ci devi anche pagare le tasse ( giustamente un pò bisognerà pure fare emergere le transazioni), l'affitto, le utenze, con dieci submariner o gmt al mese non ci tiri fuori uno stipendio. Io ne ho visti chiudere molti di piccolini o improvvisati reseller, altri hanno chiuso la bottega e si sono messi con la vetrina online e a ricevere su appuntamento come le p.....e .

e.m.

« Risposta #20 il: Novembre 29, 2016, 23:34:20 pm »
Un piccolo reseller 10 professionali Rolex al mese non li trova da comprare.
E riesce a tirar fuori non piu' delle cifre indicate da guagua.
Ho assistito circa 25 anni fa alla trasformazione di molti orologiai in commercianti,ora stanno tornando sui propri passi e stanno tornando a fare i riparatori.
Ma riparare orologi costa fatica quando ci si e' abituati per un ventennio ai guadagni strafacili.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Dicembre 01, 2016, 07:50:50 am »
Ho assistito circa 25 anni fa alla trasformazione di molti orologiai in commercianti,ora stanno tornando sui propri passi e stanno tornando a fare i riparatori.
Ma riparare orologi costa fatica quando ci si e' abituati per un ventennio ai guadagni strafacili.
Beh , se l'inversione di tendenza va verso l'orologiaio riparatore ben venga, anche perchè con una buona revisione e una riparazione al giorno più qualche cambio pila, si fanno molti più incassi

e.m.

« Risposta #22 il: Dicembre 01, 2016, 08:53:33 am »
Beh , se l'inversione di tendenza va verso l'orologiaio riparatore ben venga, anche perchè con una buona revisione e una riparazione al giorno più qualche cambio pila, si fanno molti più incassi
Oggi si ma dal '95 al 2010 non hai idea di quanti soldi abbiano macinato,un pozzo senza fine.
Ora la domanda e' ristretta ai soliti Rolex professionali,qualche Moon,sporadici Nautilus e R.O.;
prima si vendeva di tutto ma proprio tutto:da A.L&S a Zenith (ho preso in ordine alfabetico il primo marchio e l'ultimo).
Chi non ha vissuto "dall'interno" quel periodo non puo' capire o immaginare.

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Dicembre 01, 2016, 11:05:53 am »
"Pare" che la Breitling sia in vendita.... :-\

https://www.bloomberg.com/news/articles/2016-11-29/swiss-watchmaker-breitling-said-to-be-considering-a-sale

Cicci
 :-\

Iniziano i saldi.
Come nei 70 nei prossimi anni vedremo sparire un bel po' di inutili marchi.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Dicembre 01, 2016, 13:40:25 pm »
"Pare" che la Breitling sia in vendita.... :-\

https://www.bloomberg.com/news/articles/2016-11-29/swiss-watchmaker-breitling-said-to-be-considering-a-sale

Cicci
 :-\

Iniziano i saldi.
Come nei 70 nei prossimi anni vedremo sparire un bel po' di inutili marchi.

Perché Breitling "inutile"?   ???
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Dicembre 01, 2016, 13:48:47 pm »
Beh direi che come tutte le celebri manifatture pre quarzo resuscitate negli anni 80 e trasformate in semplici marchi da apporre su banali orologi assemblati, come Longines, non mi pare abbiano più avuto granché da offrire se non, appunto, un marchio (divenuto sempre più debole per l'incapacità di proporre nuovi modelli di successo).
L'ultimo modello originale e di successo proposto da breitling è il chronomat della fine degli anni 80.
La modellistica attuale, una sequenza di orrende copie ingigantite di orologi degli anni 70 e 80, unitamente ad un cronografo di manifattura tutt'altro che trascendentale e usato come civetta per solo alcuni modelli al solo fine di farne alzare immotivatamente il prezzo di listino, non mi pare basti a dare un senso all'esistenza di questo marchio (come di molti altri).
Inutili, come Blancpain e molti altri, perché ormai poco profittevoli per chi ne detiene la proprietà e perché non hanno ormai più nulla da dire e da dare al mercato (che infatti quei prodotti non li compra più nemmeno con sconti da suk arabo).
E per questo davanti ad una crisi di cui non si vede l'uscita i gruppi iniziano a pensare di tagliarli, come rami secchi, prima che si riducano in cenere e senza più alcun valore.
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2016, 13:59:32 pm da ciaca »

« Risposta #28 il: Dicembre 01, 2016, 14:37:45 pm »
C'é da dire che sono solo dei rumors per il momento. Romurs come tanti altri su questo marchio nel corso degli ultimi 5 anni.
Ma comunque tutto è possibile in quanto esiste da tanto l'intenzione di vendere. Ed è molto probabile che un potenziale acquirente possa essere Kering...

Un altro marchio in liquidazione è Péquignet...
Poi posso nominare centinaia di altri marchi che sono scomparsi o che sono ibernati.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Dicembre 01, 2016, 15:09:12 pm »
Kering che ha già due scecchi morti come UN e GP? :D
Che vogliono fare, il cimitero degli elefanti....