Orologico Forum 3.0

Confuso ho bisogno di un parere da esperto

Re:Confuso ho bisogno di un parere da esperto
« Risposta #75 il: Dicembre 15, 2016, 09:30:22 am »
Giusto per prolungare l'OT, mi ricordo male oppure è proprio l'Astrolabium che può essere impostato solo in fabbrica? Tipo che se si ferma per riportarlo attuale con le indicazioni necessita di un intervento.

Vi prego ditegli che si sbaglia??!!

« Risposta #76 il: Dicembre 15, 2016, 09:41:55 am »
Leandro ognuno chiaramente usa i suoi pesi, è solo che dovrebbero essere sempre uguali perché per me ha poco senso fare le pulci all'anglage di un calibro PP di un orologio che costa 20k euro e poi chiudersi entrambi gli occhi sulla schifezza che si trova dentro un UN da 80k....

Guarda che non è che io non condivida nulla di quanto hai scritto, solo diamo due pesi leggermente diversi ad alcune cose.
Io da una casa come PP pretenderei sempre il massimo per quello che rappresentano e che vogliono rappresentare, cioè il non plus ultra dell'alta orologeria. Perchè volente o nolente Stern Jr. fa proprio questo e mira proprio ad essere al top come immagine e come storia da sempre.
Vedere oggi approssimazioni o economie pagate a peso d'oro su orologi che rappresentano le frecce o i baluardi del marchio, rappresentano per me una caduta di stile imperdonabile.
Lo fanno anche gli altri, certo che si, ma l'eco è diverso e il peso specifico del problema anche.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Dicembre 15, 2016, 10:33:15 am »
Giusto per prolungare l'OT, mi ricordo male oppure è proprio l'Astrolabium che può essere impostato solo in fabbrica? Tipo che se si ferma per riportarlo attuale con le indicazioni necessita di un intervento.

Se avessi mai capito fino in fondo come funziona e come si legge avrei anche saputo rispondere :D
In realtà credo che la difficoltà non sia tanto nel rimetterlo nel caso si fermi quanto nello smontare e rimontare correttamente il modulo planetario nel caso in cui si debba fare manutenzione.
Quello che andava mandato in assistenza ufficiale per essere rimesso in caso di lunga sosta era il modulo perpetuo di iwc :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Dicembre 15, 2016, 18:41:45 pm »
Eppure sono proprio convinto, tra l'altro guardando la cassa non trovo come si possano configurare le 13494 funzioni che ha, considerando poi che il modulo base è conosciuto.
The quieter you become, the more you can hear

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Dicembre 15, 2016, 19:07:20 pm »
Cercando negli intertubi ho trovato questo.
Qui http://www.ablogtowatch.com/ulysse-nardin-astrolabium-galileo-galilei-watch-features-lots-of-info-doesnt-know-how-to-share-the-knowledge/
dice qualcosa che assomiglia a ciò che ho in mente io:
"As I have said for other watches, imagine your watch winder breaks, or for whatever reason this watch stops? Another 4 month long trip the Ulysse Nardin shop for "reprogramming."
E a parte gli scherzi, avendo tutte quelle funzioni e nessun correttore visibile, non la vedo semplicissima configurarle tutte utilizzando la corona. Dovrebbe avere scatti a più finire e consideriamo che comunque si innesta su una base ETA pre-esistente non so quanto sia fattibile integrare il comando di ognuna delle funzioni dei/dei moduli.
Non so, rimarrò col dubbio a meno che uno dei vostri "verdoni" contenga qualche info a riguardo.

P.S.
HO trovato pure dei siti che vendono le repliche :-O

« Risposta #80 il: Dicembre 15, 2016, 19:15:06 pm »
Cercando negli intertubi ho trovato questo.
Qui http://www.ablogtowatch.com/ulysse-nardin-astrolabium-galileo-galilei-watch-features-lots-of-info-doesnt-know-how-to-share-the-knowledge/
dice qualcosa che assomiglia a ciò che ho in mente io:
"As I have said for other watches, imagine your watch winder breaks, or for whatever reason this watch stops? Another 4 month long trip the Ulysse Nardin shop for "reprogramming."
E a parte gli scherzi, avendo tutte quelle funzioni e nessun correttore visibile, non la vedo semplicissima configurarle tutte utilizzando la corona. Dovrebbe avere scatti a più finire e consideriamo che comunque si innesta su una base ETA pre-esistente non so quanto sia fattibile integrare il comando di ognuna delle funzioni dei/dei moduli.
Non so, rimarrò col dubbio a meno che uno dei vostri "verdoni" contenga qualche info a riguardo.

P.S.
HO trovato pure dei siti che vendono le repliche :-O

Vedo sul verdone in mio possesso, ma così a naso non mi pare specifichi nulla sull'utilizzo, ma solo sulle funzioni e poco altro come la base tempo mi pare.

Per le repliche...
Vuoi mettere andare all'aperiparty col Galileo Galilei! Altro che Sub o Daytona fake... :D :D 8)
-Samuel Johnson-

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Dicembre 15, 2016, 21:24:49 pm »
quello che anima l'Astrolabium è un modulo preprogrammato.
è però di certo necessario che l'orologio sia costruito per la propria posizione,
altrimenti anche le cose più semplici,tipo l'altezza del sole e della luna sull'orizzonte,o ora di alba e tramonto
non corrisponderebbero alla realtà......figuriamoci le eclissi.

chi vuole divertirsi consulti il manuale di istruzioni:

http://www.rogivue.com/xoops/modules/mydownloads/index.php

cliccare su Astrolabium presentation

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Dicembre 16, 2016, 09:07:40 am »
quello che anima l'Astrolabium è un modulo preprogrammato.
è però di certo necessario che l'orologio sia costruito per la propria posizione,
altrimenti anche le cose più semplici,tipo l'altezza del sole e della luna sull'orizzonte,o ora di alba e tramonto
non corrisponderebbero alla realtà......figuriamoci le eclissi.

chi vuole divertirsi consulti il manuale di istruzioni:

http://www.rogivue.com/xoops/modules/mydownloads/index.php

cliccare su Astrolabium presentation

Molte grazie, ho scorso il documento velocemente e appena avrò tempo lo guarderò con calma, contiene pezzi di siti che avevo già visitato ma la spiegazione passo passo è davvero pratica. Permette di capire quanto lavoro è andato nella realizzazione di questo pezzo. Peraltro nella prima slide dice che si regola avanti e indietro dalla corona, ma non spiega se è per tutte le funzioni. Quindi assumo che:
- come notavi per la regolazione iniziale è necessario l'intervento di UN che definisce la posizione
- dalla "programmazione" iniziale si può andare avanti e indietro con la corona, non so se facendo saltare le indicazioni o muovendole in continuo.

Davvero notevole e, tornando ai discorsi di prima, non mi importerebbe granchè della base tempo e di come sia o meno rifinita. Ai prezzi a cui si compra oggi è un orologio dal fascino infinito.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Dicembre 16, 2016, 09:20:06 am »
Le indicazioni non saltano ma si muovono di continuo, avanti e indietro, nell'apposita posizione della corona che mette in movimento tutto il quadrante. :)

Citazione
non mi importerebbe granchè della base tempo e di come sia o meno rifinita

Anche il modulo non è rifinito, davvero brutto da osservare.
Prendiamo atto che le pulci sugli anglage con la lente 30x valgono solo per PP :D
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2016, 09:21:55 am da ciaca »

e.m.

« Risposta #84 il: Dicembre 16, 2016, 09:29:50 am »
Rifinito o meno e' un Signor Orologio.
Mi sta venendo la voglia...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Dicembre 16, 2016, 09:31:55 am »
Ti fosse venuta prima lo avrei dato a te piuttosto che ad un qualche estraneo di chissà dove...... :(

e.m.

« Risposta #86 il: Dicembre 16, 2016, 09:54:02 am »
Forse allora non ci conoscevamo. :-[

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Dicembre 16, 2016, 10:53:20 am »
Allora quando? L'ho venduto la scorsa settimana :D

« Risposta #88 il: Dicembre 16, 2016, 11:44:13 am »
Allora quando? L'ho venduto la scorsa settimana :D

:D :D :D

« Risposta #89 il: Dicembre 16, 2016, 12:06:35 pm »
Vi siete conosciuti ieri evidentemente...😂

Ad ogni modo se non sono indiscreto... a quanto l'hai ceduto Angelo?😙
-Samuel Johnson-