Orologico Forum 3.0

Mi presento...e chiedo una info

Pisolo79

Mi presento...e chiedo una info
« il: Dicembre 12, 2016, 09:35:05 am »
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum, anche se da qualche tempo lo leggo in incognito.
Sono sempre stato affascinato dagli orologi, pur non avendone molta competenza purtroppo...recentemente ho approfondito un pochino gli studi e dopo qualche lettura in giro, ho fatto il mio primo acquisto automatico.

In questo ponte mi sono regalato un Hamilton Khaki Field da 38mm, con cinturino nero e quadrante nero, per ora ne sono estremamente soddisfatto.

Il mio precedente orologio "serio" è stato un Sector al quarzo, comprato nel 1998 col mio primo stipendio ehehehe

A breve metterò qualche foto dei miei "gioielli".

In merito al Khaki, una curiosità....ho visto in giro le foto, anche sul sito ufficiale, e su nessuno o quasi leggo la dicitura "swiss made", mentre il mio la riporta, ai lati del 30...sapete come mai?

grazie e complimenti a tutti  ;)

Re:Mi presento...e chiedo una info
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2016, 10:31:59 am »
La sola cosa che non mi convince troppo di questo orologio è la scala delle 24 ore all'interno, proprio non gli trovo un gran senso. Per il resto un ottimo orologio da tutti i giorni, robusto e fruibile.
Per la dicitura "swiss made" credo si tratti del modello e del quadrante, in alcuni c'è in alcun i per problemi di spazio no. Non mi pare un problema, tanto se sono originali sono swiss made tutti gli Hamilton.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Pisolo79

« Risposta #2 il: Dicembre 12, 2016, 10:54:54 am »
Ciao, grazie per la risposta.

Non chiedevo per paura che sia un problema (ho acquisto da un rivenditore ufficiale) ma solo per curiosità, dato che anche dal sito ufficiale nell'immagine del modello non c'è.
Era solo per capire se magari è un modello di un anno passato.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2016, 11:09:39 am »
Benvenuto!  :D
Matteo

Pisolo79

« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2016, 11:17:17 am »

« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2016, 12:32:58 pm »
Non ti saprei dire i motivi di queste differenze di dicitura... approfitto per darti il benvenuto

Pisolo79

« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2016, 12:47:45 pm »
Non ti saprei dire i motivi di queste differenze di dicitura... approfitto per darti il benvenuto
Grazie anche a te  :)

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2016, 21:36:22 pm »
La sola cosa che non mi convince troppo di questo orologio è la scala delle 24 ore all'interno, proprio non gli trovo un gran senso. Per il resto un ottimo orologio da tutti i giorni, robusto e fruibile.
Per la dicitura "swiss made" credo si tratti del modello e del quadrante, in alcuni c'è in alcun i per problemi di spazio no. Non mi pare un problema, tanto se sono originali sono swiss made tutti gli Hamilton.

Per i militari USA si chiama "zulù time". Negli Stati Uniti si usa abitualmente l'ora in AM e PM..

;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2016, 09:49:05 am »

Per i militari USA si chiama "zulù time". Negli Stati Uniti si usa abitualmente l'ora in AM e PM..

;)

Per me fa lo stesso, non sapere che le 10.00 sono anche le 22.00 è proprio da zulù... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Pisolo79

« Risposta #9 il: Dicembre 13, 2016, 10:30:15 am »
Metti che svengo e mi ritrovo in una stanza senza finestre.... :D

Scherzi a parte, a me piace come "disegno"

L'unico "difetto" che ho visto finora è che allineando le lancette alle 12 non sono perfettamente allineate, ma quella delle ore rimane appena appena spostata a sx, ma penso sia un problema di regolazione giusto?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 13, 2016, 10:37:46 am »
Zulu time è acronimo di UTC (coordinated universal time) che è lo standard orario impiegato in ambito militare (prima di tutto in aeronautica) per uniformarsi ad uno standard capace di non generare confusione (per esempio in caso di missioni ai 4 angoli del mondo).

Il sistema viene adottato anche in ambito civile, per esempio per il controllo del traffico dell'aviazione civile dove tutti i voli hanno un timestamp espresso in zulu time.

Su un orologio di origine aeronautica come questo ha quindi perfettamente senso visto che se sincronizzi l'orologio con l'ora zulu l'indicazione su 24 ore diventa essenziale al fine di non confondere, per esempio, le 10:00Z con le 22:00Z :)
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2016, 10:51:03 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Pisolo79

« Risposta #11 il: Dicembre 13, 2016, 10:56:34 am »
Zulu time è acronimo di UTC (coordinated universal time) che è lo standard orario impiegato in ambito militare (prima di tutto in aeronautica) per uniformarsi ad uno standard capace di non generare confusione (per esempio in caso di missioni ai 4 angoli del mondo).

Il sistema viene adottato anche in ambito civile, per esempio per il controllo del traffico dell'aviazione civile dove tutti i voli hanno un timestamp espresso in zulu time.

Su un orologio di origine aeronautica come questo ha quindi perfettamente senso visto che se sincronizzi l'orologio con l'ora zulu l'indicazione su 24 ore diventa essenziale al fine di non confondere, per esempio, le 10:00Z con le 22:00Z :)

Ho imparato una cosa nuova  :)

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 13, 2016, 16:21:18 pm »

Grazie della precisazione ;). Meno male che c'è ancora qualcuno che non butta tutto in vacca....

;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Dicembre 13, 2016, 21:51:06 pm »
Mi scuso in anticipo se sto per fare una gaffe, ma mi sfugge qualcosa: come fa quell'orologio a indicare le 24 ore se ha un movimento standard?

Pisolo79

« Risposta #14 il: Dicembre 14, 2016, 09:14:37 am »
Mi scuso in anticipo se sto per fare una gaffe, ma mi sfugge qualcosa: come fa quell'orologio a indicare le 24 ore se ha un movimento standard?

Non è che le indica...ha la doppia indicazione solamente

http://cdn2.jomashop.com/media/catalog/product/h/a/hamilton-khaki-field-automatic-mens-watch-h70455733.jpg