Orologico Forum 3.0

Mi presento...e chiedo una info

Re:Mi presento...e chiedo una info
« Risposta #15 il: Dicembre 14, 2016, 12:24:19 pm »
Benvenuto

Pisolo79

« Risposta #16 il: Dicembre 14, 2016, 12:45:52 pm »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Dicembre 14, 2016, 13:33:55 pm »
Mi scuso in anticipo se sto per fare una gaffe, ma mi sfugge qualcosa: come fa quell'orologio a indicare le 24 ore se ha un movimento standard?

Non è che le indica...ha la doppia indicazione solamente

http://cdn2.jomashop.com/media/catalog/product/h/a/hamilton-khaki-field-automatic-mens-watch-h70455733.jpg

Ed in quanto tale non avendo alcuna funzionalità diventa solo un vezzo estetico francamente poco comprensibile.
È come avere i compax disegnati sul quadrante senza avere il crnografo dentro alla cassa :)

Sul khaki navy utc hai invece l'indicazione dell'ora utc su un secondo binario con apposita sfera (volgarmente dual time o gmt) con la possibilità di selezionare tutti i differenti fusi orari corrispondenti alle varie capitali come un "ore del mondo" :)

Un classico di questa tipologia di orologi militari lo produce Sinn

Senza andare a scomodare i gmt/utc per antonomasia che l'indicazione dell'ora utc non ce l'hanno sul quadrante ma sulla ghiera/lunetta :D
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2016, 13:50:20 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Pisolo79

« Risposta #18 il: Dicembre 14, 2016, 13:51:39 pm »
Mi scuso in anticipo se sto per fare una gaffe, ma mi sfugge qualcosa: come fa quell'orologio a indicare le 24 ore se ha un movimento standard?

http://cdn2.jomashop.com/media/catalog/product/h/a/hamilton-khaki-field-automatic-mens-watch-h70455733.jpg

Ed in quanto tale non avendo alcuna funzionalità diventa solo un vezzo estetico francamente poco comprensibile.
È come avere i compax disegnati sul quadrante senza avere il crnografo dentro alla cassa :)

Sul khaki navy utc hai invece l'indicazione dell'ora utc su un secondo binario con apposita sfera (volgarmente dual time o gmt) con la possibilità di selezionare tutti i differenti fusi orari corrispondenti alle varie capitali come un "ore del mondo" :)

Assolutamente d'accordo, è un vezzo estetico...mai affermato il contrario eheh

La mia scelta è ricaduto su questo orologio come primo passo verso gli automatici, proprio perché mi piaceva l'estetica.

Diciamo che col budget che ero disposto a spendere, con le caratteristiche che volevo:
- dimensioni non esagerate (ho il polso abbastanza piccolo)
- cinturino in pelle nera
- quadrante scuro
- fondello trasparente
- buona meccanica (nel senso di affidabilità)

Le mie scelte anche per poca competenza erano finite sulle solite marche che si trovano nei forum...

Ho guardato i modelli, mi è piaciuto questo, che ho trovato anche con un po di sconto...ed eccomi qua eheh

So perfettamente che non è una di quelle meccaniche che fanno sbarrare gli occhi, quindi il fondello trasparente ad un occhio esperto risulterebbe come guardare dentro il cofano di una fiat seicento.

Ma io dal punto di vista degli orologi automatici sono ancora il bambino di 3 anni che si affascina guardando anche il motore della seicento e tenta di capire come funziona  ;)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Dicembre 14, 2016, 14:15:07 pm »
Sempre Hamilton....nuovo a circa 700 euro :)

« Ultima modifica: Dicembre 14, 2016, 14:17:45 pm da ciaca »

Pisolo79

« Risposta #20 il: Dicembre 14, 2016, 14:34:11 pm »
Sempre Hamilton....nuovo a circa 700 euro :)

Carino  :)

Però è quasi il doppio di quello che ho speso io eheh, diciamo che mi sono voluto limitare altrimenti avrei sicuramente visto qualcosa a 900 che mi piaceva di più e a quel punto fatto 900 c'era sicuro qualcosa a 1200 più bello  ;)

La funzionalità a cui ti riferisci la conosco (vabbè parolona, so come indica le ore)... a casa ho una patacca panerai, recuperata non mi ricordo neanche dove che lavora esattamente come il khaki che hai mandato....fa schifo, si vede lontano un chilometro che è falso, ma funziona. Ha un autonomia di circa 6-7 ore  :P

Stavo giusto cercando qualche kit per smontarlo e guardare da vicino un automatico (seppur di infima fattura)

« Risposta #21 il: Dicembre 14, 2016, 21:45:47 pm »

Appunto, non mi pare ci volesse un'intuizione geniale per capire che è una grafica inutile.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Dicembre 14, 2016, 23:48:18 pm »
Citazione
Appunto, non mi pare ci volesse un'intuizione geniale per capire che è una grafica inutile.

Ci voleva come minimo una foto :D

Pisolo79

« Risposta #23 il: Dicembre 15, 2016, 09:01:26 am »
Citazione

ecco...scusate la qualità...

l'ho pure caricata girata....sorry
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2016, 09:11:34 am da Pisolo79 »

« Risposta #24 il: Dicembre 15, 2016, 15:06:31 pm »
Citazione

ecco...scusate la qualità...

l'ho pure caricata girata....sorry

Si, avevo capito che il modello era questo.  :)
Non mi dispiace e ripeto che è un'ottima scelta per un orologio da tutti i giorni, non è neanche esageratamente ed inutilmente grande, il che lo rende senz'altro più gradevole ai miei occhi.
Io ho un Khaki manuale da 38. Ogni tanto mi va di indossarlo e lo trovo un buon orologio ad un prezzo molto abbordabile.
-Samuel Johnson-

Pisolo79

« Risposta #25 il: Dicembre 15, 2016, 15:50:45 pm »
Si, avevo capito che il modello era questo.  :)
Non mi dispiace e ripeto che è un'ottima scelta per un orologio da tutti i giorni, non è neanche esageratamente ed inutilmente grande, il che lo rende senz'altro più gradevole ai miei occhi.
Io ho un Khaki manuale da 38. Ogni tanto mi va di indossarlo e lo trovo un buon orologio ad un prezzo molto abbordabile.

:) avevo guardato anche il manuale eheh

adesso voglio smontare quello che ho casa (non l'hamilton) e capire meglio come funziona  :D

« Risposta #26 il: Dicembre 15, 2016, 15:58:29 pm »
Auguri e facci sapere se hai domande o difficoltà a capire 😊
-Samuel Johnson-