Orologico Forum 3.0

Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #135 il: Gennaio 07, 2017, 18:52:47 pm »
Io penso che la ragione per la quale nel 2017 si cerca un plexi non stia nella componente estetica ma nella suggestione che quell'oggetto sia conforme ad una storia (conformità che il vetro zaffiro non garantisce). Una fisima come mille altre che animano questo mercato

Il legame con una storia  è una "fisima" che io non giudico negativamente.

Però mi devono dare anche il calibro, non solo la plastichetta...  :)

Bravo, esattamente!

« Risposta #136 il: Gennaio 07, 2017, 18:58:25 pm »
Io penso che la ragione per la quale nel 2017 si cerca un plexi non stia nella componente estetica ma nella suggestione che quell'oggetto sia conforme ad una storia (conformità che il vetro zaffiro non garantisce). Una fisima come mille altre che animano questo mercato

questa la quoto, se riferimento storico dev'essere....

e.m.

« Risposta #137 il: Gennaio 07, 2017, 19:53:51 pm »

E fartelo pagare 15k invece che 4?

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: Gennaio 07, 2017, 20:06:14 pm »
Tra l'altro non è che hanno fatto una riedizione come le tante discutibilissime che vediamo oggi, appiccicando un vetro di plastica e magari il finto trizio ingiallito. Lo Speed lo hanno continuato a produrre fin dalla sua creazione. Certo, col tempo hanno risparmiato sul movimento ma l'orologio é sempre quello.

e.m.

« Risposta #139 il: Gennaio 07, 2017, 20:21:04 pm »
+ o -.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: Gennaio 07, 2017, 20:26:13 pm »
Per me l'anse a punta è moooolto più bello del più famoso e prodotto anse ad elica.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: Gennaio 07, 2017, 21:35:54 pm »

Non sto parlando ovviamente degli orologi originali dell'epoca, ma di una riedizione che ne riproponga le caratteristiche.

Secondo te una riedizione del moonwatch che incassi il cal. 321 (o una sua rielaborazione), prodotto con le moderne tecniche industriali, verrebbe a costare 10k euro in più?  ???
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: Gennaio 07, 2017, 22:31:45 pm »

Non sto parlando ovviamente degli orologi originali dell'epoca, ma di una riedizione che ne riproponga le caratteristiche.

Secondo te una riedizione del moonwatch che incassi il cal. 321 (o una sua rielaborazione), prodotto con le moderne tecniche industriali, verrebbe a costare 10k euro in più?  ???

Con la faccia come il deretano che hanno, con i listini attuali se facessero un Moon fedele fedele all'originale in tutto e per tutto lo farebbero pagare oltre 10k!

e.m.

« Risposta #143 il: Gennaio 08, 2017, 01:46:01 am »

Sul nostro forum le doti del 321 non sono conosciute;a livello di longevita',precisione,robustezza e non bisogno di revisioni e' probabilmente il miglior chrono mai costruito,in assoluto.
Non lo dico per sentito dire ma perche' piu' di 10 anni fa fu condotta una prova su un numero altissimo di esemplari,superiore a cento,ed i risultati furono strabilianti.
Erano evidentemente costruiti per ottenere simili prestazioni e per conservarle nei decenni.
Dubito che lo stesso calibro costruito oggi otterrebbe gli stessi risultati.
In ogni caso perche' dovrebbe costare meno di un qualsivoglia altro orologio a carica manuale con ruota a colonne?

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: Gennaio 08, 2017, 07:55:42 am »
Comunque parlare di riedizione che rispecchi le caratteristiche sul moonwatch mi sembra la cosa più incomprensibile.
Non c'è orologio che sia rimasto più uguale a se stesso del moon, sono cambiate le anse, il calibro ......si ma sono cambiamenti introdotti 50 anni fa non adesso. Ok non sarà esattamente quello che è andato sulla luna ma insomma

e.m.

« Risposta #145 il: Gennaio 08, 2017, 11:35:43 am »
Sulla luna andarono un anse dritte ed un anse ad elica.
E' cambiato il calibro...hai detto niente (leggi il mio intervento precedente)!
Come dire che il 3700 ed il 5711 sono lo stesso orologio quando tra i due,agli occhi del competente,c'e' un abisso.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: Gennaio 08, 2017, 11:51:09 am »
Sulla luna andarono un anse dritte ed un anse ad elica.
E' cambiato il calibro...hai detto niente (leggi il mio intervento precedente)!
Come dire che il 3700 ed il 5711 sono lo stesso orologio quando tra i due,agli occhi del competente,c'e' un abisso.

Si Ermà ma il calibro è cambiato 50 anni fa, non adesso

e.m.

« Risposta #147 il: Gennaio 08, 2017, 11:57:19 am »
48 a voler essere precisi. :D

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: Gennaio 08, 2017, 16:40:11 pm »
Comunque parlare di riedizione che rispecchi le caratteristiche sul moonwatch mi sembra la cosa più incomprensibile.
Non c'è orologio che sia rimasto più uguale a se stesso del moon, sono cambiate le anse, il calibro ......si ma sono cambiamenti introdotti 50 anni fa non adesso. Ok non sarà esattamente quello che è andato sulla luna ma insomma

Io la vedo così: se sono una signora che vuole avere al polso lo "stesso" orologio di Audrey Hepburn, cercherò un bel Cartier Tank che - con la sua linea - mi faccia sentire "elegante come una diva".
Se al suo interno c'è un movimento al quarzo anziché manuale, ciò interferirà poco con l'elemento emozionale  che mi induce a guardare a quell'orologio, poiché tale elemento è basato soprattutto sull'estetica.

Se invece guardo con interesse al moonwatch, qual è l'elemento emozionale che mi attrae?
L'idea di avere lo "stesso" orologio degli astronauti, ma non nel senso estetico, bensì nel senso di indossare l'orologio "scelto per andare nello spazio".

La mitologia dello Speedmaster è quella dell'orologio non prodotto appositamente per le missioni spaziali, ma selezionato in maniera anonima dalla NASA tra i cronografi in commercio all'epoca e sottoposto a una dura selezione comparativa per individuare il più adatto alle missioni lunari: il più preciso, il più affidabile, il più robusto... il "più"!

Ebbene, nella definizione di questo elemento emozionale il calibro è tutt'altro che secondario (e certo più essenziale del vetroplastica, che comunque gradirei nel contesto di un orologio quasi interamente conforme all'originale).

Se viene meno il calibro, viene meno - per me - tutta la "poesia" (ma anche la concretezza) del riferimento storico.
Resta un orologio che somiglia  a quello andato sulla luna.

Che poi questo snaturamento sia avvenuto quasi subito, cinquant'anni fa, per offrire a una platea più vasta e di bocca buona (a prezzi più contenuti) un orologio che somigliasse a quello storico, mi cambia poco.

Il risultato è magari un ottimo orologio, con un calibro (il 1861) affidabile, che però giudico esclusivamente per le sue caratteristiche tecnico-estetiche.
E allora il vetroplastica lo scelgo se mi piace, non perché aggiunga alcunché a un elemento emozionale (storico) per me assente.  :)
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2017, 17:22:26 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: Gennaio 08, 2017, 17:20:10 pm »
Da quanto ricordo io il 321 è stato sostituito dal 861 nel 1968 quindi un anno prima dello sbarco sulla luna dove mi sembra di aver letto ci è andato il calibro 861.
Quindi, se proprio di richiamo storico abbiamo bisogno, è più rappresentativo il calibro inferiore.
Poi siamo tutti d'accordo che il 321 è meglio però non diamogli meriti ed onorificenze che non ha!