anche se non sarei sicuro in quali termini sia totalmente nuovo senza riprendere come base di partenza qualcosa del 4030
Basta guardarli, la rete è piena di confronti tra il vecchio 4030 (el primero - innesto laterale) e il nuovo 4130 (innesto a frizione verticale).
Quanto alla durezza degli innesti non avendone uno non posso giudicare e mi rimetto al vostro giudizio, benché anche l'FP1185 non mi pare proprio un
burro.
Penso siano altri i calibri dove si riesce ad apprezzare questo tipo di sfumature.
Io ricordo una disamina approfondita del 4130 in cui venivano messi in luce molti particolari che denotavano una notevole cura nella lavorazione (non parlo solo di finitura estetica su ponti e platine), molto più che sul vecchio 4030 e anche del 1185 che quanto a cura dei particolari non è che brilli troppo, e rimarchevoli a maggior ragione se visti nell'ottica di un prodotto realizzato in quantità fuori dal comune, nell'ordine delle svariate centinaia di migliaia di pezzi.
Non si può dire che Rolex non abbia fatto, anche in questo caso, un ottimo lavoro, e anche prima e meglio di molti altri competitors arrivati dopo nella corsa alla
manifattura.
Tra l'altro sono circa 15 anni che questo calibro è in circolazione e non ho mai letto/sentito qualcuno lamentarsi di alcun tipo di problema