Orologico Forum 3.0

Scambio Daniel Roth secondi al 6 con Gran Seiko GS SBGJ017 GMT

Buongiorno a tutti, apro questo topic per chiedere il vs parere e spunti di riflessione sullo scambio in oggetto che mi hanno proposto.
Del Roth ne abbiamo già tante volte parlato ed è stato descritto nei particolari sia in un topic che nel mercatino in cui l'ho pubblicato, il Gran Seiko invece non lo conoscevo (come ammetto conoscere poco tutta la produzione del celebre marchio Giapponese).
So che le finiture dei GS sono di livello alto, così come l'intera qualità costruttiva e dei movimenti, in questo caso abbiamo uno degli ultimi movimenti Hi-Beat 36000 GMT su una cassa meno sportiva secondo me molto ben disegnata (vedi profilo) delle dimensioni di 39,5x13,9mm, vetro zaffiro curvo.
Il pezzo che mi hanno proposto è nuovo, il prezzo di listino dell'orologio è di circa 7k

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
Re:Scambio Daniel Roth secondi al 6 con Gran Seiko GS SBGJ017 GMT
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2017, 10:24:00 am »
Claudio, io li ho visti dal vivo i GS e sono fatti molto ma molto bene, però......

Però non riuscirei a cambiarlo con un Roth o comunque con la bella orologeria Svizzera.

Gli manca qualcosa, quel calore, quel design, che non è proprio dei giapponesi.

Anche questo, vedrai che è perfetto (guarda gli indici e le sfere), ma a colpo d'occhio non è paragonabile con il Roth. Tutt'altra eleganza.

No, io non lo farei.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2017, 10:26:29 am »
Se fosse il tuo unico DR ovviamente direi di no.
Ma non solo non è il tuo unico DR, bensì lo vuoi anche dar via.
Sono stato in Giappone e di Seiko ne ho fatto una scorpacciata (uno me lo sono anche portato via e mi son dimenticato poi di presentarlo ma alla cena lo avete visto).Sono orologi davvero ben fatti (a saperlo quando ci siamo visti ne parlavamo dal vivo), ti danno veramente un senso di qualità. L'unica cosa che mi sarei aspettato un pochino meglio erano i bracciali, un po' leggerini per la verità. Ma le casse sono davvero ben fatte così come i quadranti. Finiture ottime per il livello degli orologi, i GS Seiko sono uno dei miei prossimi futuri obiettivi, nello specifico mi riferisco al diver, davvero bello.
Quindi in soldoni per me lo puoi fare! Ti prendi un bell'orologio e sicuramente particolare.

Piccolo aneddoto, mentre ero dal conce. Seiko a visionarli entra anche mia moglie, le faccio chiudere gli occhi, io avevo l'exp2 e lo metto sul tavolo vicino al GS. Il GS veniva a listino tra i 2-3k, allora le faccio "chiudi gli occhi, tocca i 2 orologi e sentili con le mani, dimmi quale è quello che costa 2-3k e quale quello che sta a oltre 5k".......lei che non mastica nulla di orologeria, solo pensandoli e sentendo la cassa....ha detto che il Seiko è quello da 5k! Per darti una minima idea.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2017, 10:30:01 am da bojwolb »

« Risposta #3 il: Marzo 31, 2017, 10:32:54 am »
Io non ce la farei a farlo...

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2017, 10:38:30 am »
Non sottovalutare neanche il discorso service e ricambi.
All'epoca quando mi era preso il trip del GS (anni 2002-2004), in Europa esisteva solo Parigi come centro di assistenza.
Ora magari la situazione è migliorata.

« Risposta #5 il: Marzo 31, 2017, 11:08:36 am »
..no questo no Stefano, sai che di queste cose m'informo sempre, oggi ci sono service in tutta italia che si occupano della manutenzione ordinaria, quando poi c'è qualcosa di più complesso o sostituzione di pezzi su calibri protetti (come sui GS) allora si manda l'orologio al service Centrale Ufficiale che è a Milano.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2017, 11:12:49 am »
Ottimo allora!

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2017, 11:15:01 am »
Manco te rispondo....mavaf

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2017, 11:16:36 am »
..no questo no Stefano, sai che di queste cose m'informo sempre, oggi ci sono service in tutta italia che si occupano della manutenzione ordinaria, quando poi c'è qualcosa di più complesso o sostituzione di pezzi su calibri protetti (come sui GS) allora si manda l'orologio al service Centrale Ufficiale che è a Milano.
Bene, sono contento.
Chissà poi che inizi a metterci le mani anche qualche indipendente.

« Risposta #9 il: Marzo 31, 2017, 11:21:10 am »
Manco te rispondo....mavaf

Democratico!😜
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #10 il: Marzo 31, 2017, 11:25:18 am »
A Clà onestamente col GS non ti ci vedo. Poi quel modello non mi attira in modo particolare.
Per me è no perché ho paura che ti stuferesti subito e non è un Rolex e neanche un Roth, che per quanto minimo, in interesse di mercato c'è l'ha. Un orologio come quello si tiene per la vita o almeno 10/15 anni
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #11 il: Marzo 31, 2017, 11:30:11 am »
...questo è vero.

Gianlù devo pensare con la tua risposta che non lo faresti??  :D :D :D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 31, 2017, 11:33:28 am »
A Clà onestamente col GS non ti ci vedo. Poi quel modello non mi attira in modo particolare.
Per me è no perché ho paura che ti stuferesti subito e non è un Rolex e neanche un Roth, che per quanto minimo, in interesse di mercato c'è l'ha. Un orologio come quello si tiene per la vita o almeno 10/15 anni

Se si stufa, a 1,5k glielo prendo io!  :D

« Risposta #13 il: Marzo 31, 2017, 11:49:27 am »
...come potrei fa senza amici??!!  :D :D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Marzo 31, 2017, 11:55:28 am »
Follia allo stato pure, urge psichiatra!