Orologico Forum 3.0

El Primero- Le Modulor

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
El Primero- Le Modulor
« il: Aprile 03, 2017, 17:25:52 pm »
Sono da un po' interessato al 1911 crono.
Ce l'ho in mente da più di venti anni quando ne comprai uno in oro giallo braccialato per un amico e me lo accarezzai per il tempo di riportarglielo.
A parte il peso di quel lingotto tutto oro, ricordo la straordinaria morbidezza del tutto compreso il setoso bracciale.
Quello era un El Primero, poco dopo uscì il movimento Le Modulor che sulle riviste d'epoca Ebel spacciava per manifattura.
Ora io non essendo un grande estimatore del movimento El Primero, chiedo quali sono le differenze tra i due, pregi e difetti dell'uno e dell'altro.
Non ho più avuto modo dopo quella volta di provare i tasti del Modulor ma mi sembra di ricordarli migliori del Primero e non è che ci voglia molto!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:El Primero- Le Modulor
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2017, 17:30:40 pm »
Il le modulor che Ebel diceva essere manifattura è un base Lemania 1340
Non ha ruota a colonne.
Comunque due calibri robustissimi, forse l'el Primero è più "raffinato".
Ma sulla validità credo nkn ci sia differenza.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2017, 19:04:41 pm »
I tasti degli Ebel con movimento Zenith comunque sono un po' più morbidi dei pari epoca Zenith, chiramente non sono differenze abissali ma io tra l'Ebel e il chronomaster una piccola differenza in termini di morbidezza la sento e secondo me qualche piccola modifica in Ebel rispetto alla produzione stock della manifattura la facevano (avevo letto qualcosa in merito in passato ma non ricordo dove e in che termini).

Il Lemania 1340 è il classico movimento trattore economico, robusto, immagino affidabile, comunque di tipologia e qualità equivalente ad un 7750. Se è lo stesso usato sul TYPExx di Breguet gli innesti sono anche più duri dell'el primero, o almeno io così li ho trovati sul Breguet che ho avuto (l'Ebel lemania non l'ho mai visto nemmeno)

L'el primero per quanto calibro industriale non particolarmente curato (specie all'epoca), con un sistema di smistamento di non pregevolissima fattura (l'Arci nota finta ruota a colonne non ricavata dal pieno ma dalla sovrapposizione di due ruote stampate e calettate l'una sull'altra) e con una scelta di frequenza rivelatasi poi un vicolo cieco sostanzialmente inutile e anzi ridondante e fonte di difficoltà superflue, é comunque un pezzo fondamentale della storia dell'orologeria moderna  in quanto primo cronografo automatico integrato e, in quanto unica ebauche di un certo livello disponibile in epoche molto difficili, utilizzato in alcuni modelli di grande successo (come l'Ebel e soprattutto il Daytona) che hanno di fatto salvato questa industria dalla fine irreversibile.

E con il movimento anche l'orologio è un pezzo di storia, uno dei primi grandi successi commerciali registrati negli anni 80, ancor prima del daytona (fu proprio l'ordine di movimenti scelti dall'allora proprietà della Ebel a salvare di fatto la moribonda Zenith dal definitivo fallimento), un'icona del suo tempo e uno dei primi modelli arrivati al grande pubblico e capace di far svoltare il settore dalla nicchia insignificante in cui era precipitato. Mentre l'altro è solo una copia economica prodotta in un momento di già evidente decadenza della casa.

Tra i due, visti anche i prezzi in circolazione, non capisco come possano esserci dubbi, posto che esteticamente piacciano entrambi.
« Ultima modifica: Aprile 03, 2017, 19:12:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2017, 22:05:49 pm »
prenderei il modello con Elprimero,
non per bontà di calibro,ma per ragioni storiche del movimento.
Le Modulor è comunque un calibro che non ha ricevuto ritocchi solo estetici,
ma si tratta di una profonda trasformazione del 1340,
basti pensare che il suo spessore è passato dai 7,9mm a 6,4mm.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 03, 2017, 22:21:44 pm »
A me francamente della storicità interessa meno di zero.
a me interessa tecnicamente quale può essere considerato il migliore.

e.m.

« Risposta #5 il: Aprile 03, 2017, 22:55:36 pm »
Angelo ti ha detto tutto.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 03, 2017, 23:03:32 pm »

E aggiungo che è anche l'ultima volta visto che la risposta (e il ringraziamento) é poi quella letta sopra nell'ultimo signorile intervento del soggetto che ha aperto la discussione.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #7 il: Aprile 03, 2017, 23:24:42 pm »
El Primero senz'altro. Lo vedo anche più appagante a livello estetico. Quel Lemania è proprio poverello messo lì così anche a vista.
Che differenza c'è tra i due orologi di costo?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #8 il: Aprile 04, 2017, 07:23:30 am »
credo che anch'io sceglierei El Primero

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 04, 2017, 07:37:06 am »

E aggiungo che è anche l'ultima volta visto che la risposta (e il ringraziamento) é poi quella letta sopra nell'ultimo signorile intervento del soggetto che ha aperto la discussione.

Angelo è un modo di dire su!
Siamo tra amici o no?
Lo dico da una vita che non mi faccio impressionare dalla storia dal primo integrato (che poi non era il Seiko?) ecc..ecc...
In un crono considero la morbidezza dei  tasti così come la precisione del riazzeramento cose determinanti più della storia, siccome un Modulor in mano non ce l'ho mai avuto, cercavo pareri al riguardo.
Però se su ogni risposta bisogna pesare le sillabe va beh...allora invece che scrivere qui tra amici me ne torno da dove ero venuto.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 04, 2017, 07:39:00 am »
El Primero senz'altro. Lo vedo anche più appagante a livello estetico. Quel Lemania è proprio poverello messo lì così anche a vista.
Che differenza c'è tra i due orologi di costo?

Ne avevo visto uno nuovo mai indossato che dovrebbe venir via intorno a 2,5K

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 04, 2017, 07:57:17 am »
Anche io voto per un Ebel con il calibro Zenith.
Lo trovo più pregiato oltrechè storico (anche se a te non interessa).

Ho sempre ammirato molto gli Ebel crono, hanno stile, classe e sono inconfondibili.
L'epoca in cui furono presentati era difficile, la concorrenza spietata (soprattutto con il Daytona) e non hanno avuto il successo che meritavano anche se sono stati il modello più venduto della casa.

Con i pulsanti a vite (se non erro però vigeva ancora un brevetto Rolex) ed un bracciale migliore, forse avrebbero "spaccato" di più.

Comunque bello, se lo prendi, voglio farci un giro.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 04, 2017, 08:21:21 am »
Sull'azione dei tasti chrono il Lemania è un trincia unghie duro come pochi! L'ho avuto, così come il fratello manuale che era durissimo.
L'el Primero anche lo ricordo bello duretto, ma la versione Ebel non l'ho mai provata.

e.m.

« Risposta #13 il: Aprile 04, 2017, 08:25:28 am »
Gli Ebel,non solo i chrono,hai voglia se hanno "spaccato".
Grossissimo successo commerciale.
Oltre alla raffinatissima cassa un attacco del cinturino unico.
Per cio' che attiene la qualita' basta ricordare che venivano venduti con 5 anni di garanzia!
La lubrificazione era propria di Ebel.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 04, 2017, 08:39:19 am »
Gli Ebel,non solo i chrono,hai voglia se hanno "spaccato".
Grossissimo successo commerciale.
Oltre alla raffinatissima cassa un attacco del cinturino unico.
Per cio' che attiene la qualita' basta ricordare che venivano venduti con 5 anni di garanzia!
La lubrificazione era propria di Ebel.
Si, hanno avuto successo (anche perché venivano fatti in molte versioni), però è stato abbastanza limitato nel tempo.

Il Daytona, l'Off Shore ancora continuano a mietere.
Comunque questo non sposta il giudizio positivo sugli Ebel, ancora bellissimi e fascinosi
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.