Orologico Forum 3.0

Chopard GMT

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Chopard GMT
« Risposta #75 il: Aprile 18, 2017, 21:36:33 pm »
Citazione
Io ho portato l'esempio per fare il paragone con il 240 con micromotore, a quello i giri del rotore sono sufficienti mentre al Bulgari no.
E qui ritorna il discorso dell'efficacia in funzione del progetto.

Ma anche no, perché se il bulgari ha carica oraria e il rotore è impostato a bidirezionale i giri utili alla carica del bulgari sono la metà di quelli a disposizione del 240 (che é bidirezionale), anche peggio se il rotore è impostato nel verso contrario; quindi non puoi usare quello come test dell'efficacia di carica dei due movimenti.

Citazione
le prove al rotore sono incontrovertibili.

Come sopra. Lo sono solo se il rotore è correttamente impostato e solo limitatamente alla verifica dell'efficienza del meccanismo di carica.
Non lo sono comunque a prescindere in termini di efficacia perché non sono rappresentativi dell'uso al polso. Un movimento sul rotore può anche richiedere un maggior numero di giri ma nella realtà a pari movimento del polso avere un dinamismo della massa tale da generare più agevolmente i giri richiesti alla carica, e quindi maggiormente efficiente.
« Ultima modifica: Aprile 18, 2017, 21:54:27 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Aprile 18, 2017, 21:53:36 pm »
Quindi siccome il mio rotore è a tre posizioni, dovrebbe avere tre regolazioni in funzione dell'orologio?
Il Bulgari va beissimo ripeto al polso è perfetto e se il 240 non si ferma e lui si vuol dire che il 24o0 carica meglio punto, poi possiamo andare a cercare tutti i sofismi del mondo ma alla fine della giostra il risultato questo è.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Aprile 18, 2017, 21:56:20 pm »
Citazione
Quindi siccome il mio rotore è a tre posizioni, dovrebbe avere tre regolazioni in funzione dell'orologio?

Non so quale hai tu, quelli che conosco io (incluso quelli che ho) permettono di impostare frequenza e verso di rotazione per ognuno dei posti. Mi pare scontato visto che ogni orologio ha caratteristiche diverse in tal senso.

Citazione
e lui si vuol dire che il 24o0 carica meglio punto, poi possiamo andare a cercare tutti i sofismi del mondo ma alla fine della giostra il risultato questo è.

Non sono sofismi, é logica. Se un movimento carica in senso orario e il rotore è impostato in senso ANTI orario grazie al piffero che non carica. Non é sofismo, e avere il minimo di cognizione di come si usano le cose prima di giungere a conclusioni completamente errate.
Se tutto ciò che non conosci o non capisci o non hai voglia di conoscere o capire per te diventa automaticamente un sofismo poi è un altro discorso, e dimostra quanto sia perdita di tempo cercare di spiegarti le cose.
« Ultima modifica: Aprile 18, 2017, 22:05:36 pm da ciaca »

e.m.

« Risposta #78 il: Aprile 18, 2017, 23:32:15 pm »
Se il rotore di Ale caricasse in senso inverso all'orologio col piffero che marcerebbe per 15 giorni!
Il numero di giri e' ininfluente per un solotempo,la richiesta di energia e' bassa e quindi anche con 200 rotazioni l'orologio dovrebbe non fermarsi.
Il fatto che carichi al polso di Ale non e' indice di buon funzionamento,evidentemente e' uno che muove molto le mani,come il sottoscritto;al mio polso non si e' mai fermato alcun orologio,neanche quelli che caricavano poco o niente.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Aprile 19, 2017, 08:02:37 am »
Comunque non è che io cerco sofismi, è che non ne ho mai avuto bisogno.
IL caricatore è una Scatola del Tempo a tre posti comprata da Hausmann 26 anni fa.E' alimentata con un alimentatore quindi per non sbagliare la ho messa al massimo delle rotazioni (non ricordo più quante) ed inverte ogni tot secondi, una volta di qua ed una volta di la.
In 26 anni ci sono passati tutti gli automatici che ho avuto ad occhio tra gli 80 ed i 100 e NESSUNO si è mai fermato, ora il Bulgari dopo 15 giorni si ferma e la colpa è della Scatola del Tempo.
Si penso proprio che ha ragione Ciaca.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Aprile 19, 2017, 11:04:04 am »
Citazione
Se il rotore di Ale caricasse in senso inverso all'orologio col piffero che marcerebbe per 15 giorni!

Certo, ma se il rotore fosse impostato in bidirezionale a 950 giri mentre l'orologio avesse bisogno di 650 giri in solo senso orario potrebbe caricare solo in parte e cosi fermarsi dopo un tot di giorni.

Citazione
Il numero di giri e' ininfluente per un solotempo,la richiesta di energia e' bassa e quindi anche con 200 rotazioni l'orologio dovrebbe non fermarsi.

Per nulla vero. La richiesta di energia per quanto bassa deve essere reintegrata dal giusto numero di giri senza i quali l'orologio non carica a sufficienza e dopo un certo numero di giorni si ferma.
Ci sono case come la Orbita che sul loro sito hanno un database con le impostazioni di n.Ro di giri e senso per un gran numero di orologi e movimenti.

Citazione
Il fatto che carichi al polso di Ale non e' indice di buon funzionamento

Infatti Ermanno, la discussione nasce attorno al concetto di efficienza, non di efficacia. Il fatto che sul rotore non carichi bene e dopo giorni si fermi non è sinonimo di inefficienza ma più probabilmente di una errata impostazione del rotore.
« Ultima modifica: Aprile 19, 2017, 11:12:39 am da ciaca »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Aprile 19, 2017, 11:09:37 am »
Scusate, ma il polso è bidirezionale o monodirezionale e se si, in che verso gira?
 ::) ::)

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Aprile 19, 2017, 11:16:28 am »
Non è il polso che deve girare, ma la massa di carica.
Per questo il rotore non è indicativo di nulla in tal senso, perché nella realtà l'orologio non gira lentamente sul suo asse per un numero prestabilito di volte come sul rotore.
Le azioni che nella realtà mettono in movimento la massa sono del tutto diverse
« Ultima modifica: Aprile 19, 2017, 11:21:19 am da ciaca »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Aprile 19, 2017, 11:20:24 am »
io penso di avere un polso abbastanza pigro perchè con pochi orologi riesco a mantenere una carica adeguata, ed amando molto la riserva di carica, posso verificarlo con precisione.
alcuni Jaeger del passato, il Breguet 5207 da poco venduto e anche l'IWC portoghese automatico indossandoli tutto il giorno alla lunga calano la loro riserva fino a trovarli fermi la notte (magari ci vogliono 10/15 giorni ma la tendenza è questa); nessun problema ad esempio con i Breitling.
Ringrazio Angelo per il riferimento al sito Orbita nel quale ho potuto constatare che ad esempio i Breitling necessitano di 650 giri, mentre l'IWC di 1000.
quindi forse, o meglio probabilmente, è il mio polso pigro che magari la richiesta Breitling riesce a soddisfarla e quella iWC no

comunque ho capito, devo comprare un rotore
« Ultima modifica: Aprile 19, 2017, 11:21:56 am da Errol »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Aprile 19, 2017, 11:26:53 am »
I jlc con il sistema del doppio pignone oscillante sul treno di carica sono notoriamente piuttosto pigri, soprattutto dopo molti anni dall'ultima revisione. Anche questo aspetto fa parte della valutazione dell'efficienza, ci sono movimenti che senza la corretta pulizia e manutenzione si inchiodano e non caricano quasi più, altri che pur a fatica riescono comunque a farlo e altri ancora che restano dei mulinelli in qualunque situazione, pure con la massa.rotante che striscia sui ponti (come i rolex).
É anche in quest'ottica che si dovrebbe guardare all'efficienza in rapporto alla tipologia di orologio, che è la ragione per la quale su certo tipo di orologi io tutte queste supercazzole continuo a trovarle superflue e anche potenzialmente controproducenti
« Ultima modifica: Aprile 19, 2017, 11:29:41 am da ciaca »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Aprile 19, 2017, 11:41:58 am »
Ovvio, la mia era una domanda volutamente provocatoria, pensavo fosse chiaro. :)

Da questa innocente provocazione, volevo però trarre una consideazione.

Visto che i polsi non seguono ovviamente movimenti precisi, non vedo perché se si vuole confrontare l'efficienza dei meccanismi di ricarica, debbano farlo i rotori.

In mancanza di un ciclomatic (per un breve periodo ne ho avuto uno, poi dato via su "sollecitazione" della moglie) che ruotando su più assi ed in più direzioni mima abbastanza fedelmente i movimenti del polso, per fare comunque un confronto è scorretto settare il rotore adeguandolo al verso di ricarica dell'orologio monodirezionale.
Lo si deve programmare esattamente  come per gli altri orologi bidirezionali. Solo così si potrà valutare se le scelte progettuali di privilegiare la semplicità di avere un solo senso di carica hanno pagato rispetto all'impiego di energivori invertitori.

Poi è ovvio che nel normale uso come "scatola del tempo" cercheremo di settare il rotore per come è più efficace su quello specifico calibro evitando rotazioni inutili.

Credo che quanto rilevato da Alessandro sia significativo in questo senso.
« Ultima modifica: Aprile 19, 2017, 11:46:43 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Aprile 19, 2017, 11:55:23 am »
Citazione
Visto che i polsi non seguono ovviamente movimenti precisi, non vedo perché se si vuole confrontare l'efficienza dei meccanismi di ricarica, debbano farlo i rotori.

È quello che scrivo da ieri.

Citazione
per fare comunque un confronto è scorretto settare il rotore adeguandolo al verso di ricarica dell'orologio monodirezionale.

Un rortore serve a tenere in carica un orologio, non a valutarne l'efficienza di carica.
Se un orologio carica solo in senso, e per mantenere la carica su un rotore ha bisogno di girare per un certo numero di volte ogni ora in quel senso, a che serve impostare il rotore in modo differente solo per fare valutazioni erronee che tu stesso hai prima scritto non potersi dedurre da una prova su un rotore?!

Citazione
Credo che quanto rilevato da Alessandro sia significativo in questo senso.

Ma de che?! Che se imposto il rotore in modo non congruente con i requisiti dell'orologio non carica bene.

Citazione
Solo così si potrà valutare se le scelte progettuali di privilegiare la semplicità di avere un solo senso di carica hanno pagato rispetto all'impiego di energivori invertitori.

« Ultima modifica: Aprile 19, 2017, 14:54:41 pm da Patrizio »

« Risposta #87 il: Aprile 19, 2017, 13:26:57 pm »
Comunque non è che io cerco sofismi, è che non ne ho mai avuto bisogno.
IL caricatore è una Scatola del Tempo a tre posti comprata da Hausmann 26 anni fa.E' alimentata con un alimentatore quindi per non sbagliare la ho messa al massimo delle rotazioni (non ricordo più quante) ed inverte ogni tot secondi, una volta di qua ed una volta di la.
In 26 anni ci sono passati tutti gli automatici che ho avuto ad occhio tra gli 80 ed i 100 e NESSUNO si è mai fermato, ora il Bulgari dopo 15 giorni si ferma e la colpa è della Scatola del Tempo.
Si penso proprio che ha ragione Ciaca.

Ale scopri se il calibro del tuo Bvlgari è monodirezionale. Da quello che affermi e dalle informazioni che ci hai dato, io credo che possa esserlo. In tal caso se il rotore è impostato per entrambi i sensi devi considerare che l'orologio ha la metà dei giri utili a caricare rispetto a un bidirezionale, questo spiegherebbe il perché dopo 15 giorni tu lo trovi fermo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Aprile 19, 2017, 13:35:51 pm »
se deriva dal VMF 3000 sembrerebbe, leggendo le specifiche sul sito Orbita e sul sito della stessa Vaucher, 650 giri in senso orario

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Aprile 19, 2017, 13:36:35 pm »
È monodirezionale (non so se orario o anti orario).

http://watchbase.com/bulgari/caliber/bvl-193

Citazione
In tal caso se il rotore è impostato per entrambi i sensi devi considerare che l'orologio ha la metà dei giri utili a caricare rispetto a un bidirezionale, questo spiegherebbe il perché dopo 15 giorni tu lo trovi fermo.

« Ultima modifica: Aprile 19, 2017, 14:56:41 pm da Patrizio »