Orologico Forum 3.0

Blancpain Villeret Chronograph

Re:Blancpain Villeret Chronograph
« Risposta #15 il: Aprile 22, 2017, 08:18:48 am »
Pensa io credevo fossero le foto. Non credevo che il quadrante fosse virato champagne... molto interessante 😀

Il quadrante non è virato: è CHAMPAGNE. In questo sta la sua rarità.
Peraltro il cinturino è di un Reverso venduto molti anni fa. ;)

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Aprile 22, 2017, 09:36:13 am »
orologio dal grande equilibrio.
complimenti!

tonio5

• 552
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Aprile 22, 2017, 09:37:45 am »
Complimenti!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Aprile 22, 2017, 12:14:19 pm »
l'orologio è un automatico e monta il FP 1185. Il quadrante è champagne uniformemente e i riflessi della lunetta danno la sensazione di un viraggio. Infatti ero indeciso di prenderlo per questo, ma l'uso di un lentino mi ha consentito di derimere questo dubbio. ho un polso di 19,5.

Hai un polso come il mio....gli preferisco la versione da 38mm come vestibilita'.
Ora Gianni, Leandro ed Ermanno mi lapideranno...però sempre più convinto che su un polso così grande il 38mm sia perfetto.

fansie

• 3580
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Aprile 22, 2017, 12:50:03 pm »
Per i miei gusti, il Fp1185 incassato nel Blancpain è la morte sua!!! Complimenti! Mi piace molto. Fede
Federico

« Risposta #20 il: Aprile 22, 2017, 13:00:28 pm »
l'orologio è un automatico e monta il FP 1185. Il quadrante è champagne uniformemente e i riflessi della lunetta danno la sensazione di un viraggio. Infatti ero indeciso di prenderlo per questo, ma l'uso di un lentino mi ha consentito di derimere questo dubbio. ho un polso di 19,5.

Hai un polso come il mio....gli preferisco la versione da 38mm come vestibilita'.
Ora Gianni, Leandro ed Ermanno mi lapideranno...però sempre più convinto che su un polso così grande il 38mm sia perfetto.

Certo che avere 19,5 di polso impone qualche considerazione e prova in più!
Però devo dire che dalla foto postata sta benissimo  ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Aprile 22, 2017, 13:04:37 pm »

Mah...l'impatto visivo non mi ha entusiasmato.
L'ho chiesto perché molti sanno che sto dietro a questo orologio da tempo, ma tanto...ed è proprio la misura a non farmelo prendere. Lo comprerei per poi tenerlo nel cassetto...nsepoffa'!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Aprile 22, 2017, 13:09:46 pm »

Che scritto da uno che ha un 32x35 (Daniel Roth) appare perlomeno stridente.
Resto convinto che i giudizi dalle foto postate, siano sempre fuorviati e facilmente reversibili (come per altro ti è più volte successo).
Non é una lapidazione, ma solo una constatazione.  A 38mm un cronografo come quello perde tutta la sua eleganza, e infatti per farlo a 38 in Blancpain dovettero trasformarlo in una serie ispirata all'aviazione con tanto di numeroni di ispirazione militare
« Ultima modifica: Aprile 22, 2017, 13:12:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #23 il: Aprile 22, 2017, 13:12:37 pm »

Mah...l'impatto visivo non mi ha entusiasmato.
L'ho chiesto perché molti sanno che sto dietro a questo orologio da tempo, ma tanto...ed è proprio la misura a non farmelo prendere. Lo comprerei per poi tenerlo nel cassetto...nsepoffa'!

Sara l'effetto del quadrante chiaro e della lunetta sottile, ma a guardarlo non direi che sia un 34mm su un polso di quasi 20!
Però sono assolutamente d'accordo con te, una prova al polso per te è assolutamente necessaria con questa tipologia...come per me, che ho appena 17cm di polso, per i PAM ad esempio.  ;)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Aprile 22, 2017, 13:13:53 pm »
Citazione
Per i miei gusti, il Fp1185 incassato nel Blancpain è la morte sua!

E certo....Quel movimento è stato concepito per quell'orologio ;)

Citazione
ma a guardarlo non direi che sia un 34mm su un polso di quasi 20!

E per lo meno una volta tanto si vede una vestizione epegante con la cassa appoggiata bene e un cinturino che fascia il polso piuttosto che una cassa aggrappata con le anse che sbordano dal polso e il cinturino che sembra una cinghia di sicurezza per tenerlo fermo.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2017, 13:16:43 pm da ciaca »

« Risposta #25 il: Aprile 22, 2017, 13:49:21 pm »
...anch'io voglio unirmi ai complimenti, più che per l'orologio in se che non amo particolarmente per la cassa a scalino e il dial champagne, per un percorso al contrario rispetto alla maggioranza degli "appassionati", un percorso di personalità che -per me- è indice di crescita, approfondimento e affinamento del gusto, al netto delle mode e del business

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Aprile 22, 2017, 13:59:00 pm »

Che scritto da uno che ha un 32x35 (Daniel Roth) appare perlomeno stridente.
Resto convinto che i giudizi dalle foto postate, siano sempre fuorviati e facilmente reversibili (come per altro ti è più volte successo).
Non é una lapidazione, ma solo una constatazione.  A 38mm un cronografo come quello perde tutta la sua eleganza, e infatti per farlo a 38 in Blancpain dovettero trasformarlo in una serie ispirata all'aviazione con tanto di numeroni di ispirazione militare

Angelo la cassa del Roth ha una forma talmente particolare che veste in maniera tutta sua e le sue anse aiutano.
Gianni all'ultimo incontro ha fatto una foto degli extrpiatti presenti tutti insieme e ti assicuro che il Roth accanto ai 34mm sembra della stessa misura e anche più.
Certo il 38mm non avrà la stessa eleganza e lo stesso impatto visivo, è anche un altro orologio, ma lo preferisco.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Aprile 22, 2017, 14:02:43 pm »
Eccola...sembra il più grande.

Oltretutto credo che l'effetto sia dato anche dal quadrante, più pulito e leggero nel roth, più affollato e complesso nel BP.
Anche questo da l'idea di una maggior misura.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Aprile 22, 2017, 14:04:18 pm »
Roberto, credo di conoscere abbastanza bene le particolarità di quegli orologi, come anche dei Breguet da cui derivano e con i quali condividono diversi elementi, non ultima la tendenza a vestire grande.
Ma non è che se tolgo il Blancpain e metto il roth ho la sensazione di avere al polso qualcosa di così profondamente differente, se ho problemi con quel tipo di misure li avrò sia con l'uno che con l'altro e al contrario se apprezzeró quella misura nell'uno riuscirò a farlo anche nell'altro.
Probabilmente a te il Blancpain non piace a sufficienza, e questo al di là della misura che su altri orologi (come il roth) non è un problema. Magari è l'estetica generale, magari sono le proporzioni tra diametro e spessore...
« Ultima modifica: Aprile 22, 2017, 14:06:36 pm da ciaca »

« Risposta #29 il: Aprile 22, 2017, 14:28:10 pm »
Citazione
ma a guardarlo non direi che sia un 34mm su un polso di quasi 20!

E per lo meno una volta tanto si vede una vestizione epegante con la cassa appoggiata bene e un cinturino che fascia il polso piuttosto che una cassa aggrappata con le anse che sbordano dal polso e il cinturino che sembra una cinghia di sicurezza per tenerlo fermo.
Assolutamente d'accordo...infatti, personalmente, ultimamente non riesco più ad apprezzare certi miei orologi proprio perché non li vedo "giusti al mio polso".
Io sto seguendo, come sempre, i miei gusti che spontaneamente vanno verso un downsizing, e noto che è una evoluzione comune a tanti...mi chiedo se è davvero un discorso legato all'età, come scherzosamente avevo detto! ::)