Orologico Forum 3.0

Analisi Rolex Daytona 16520

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
Re:Analisi Rolex Daytona 16520
« Risposta #15 il: Maggio 22, 2017, 15:59:12 pm »
quello che ho scritto nell'altro topic: bisogna essere assolutamente non soggettivi, sennò non si trova la quadratura....del pentagono...

pregio tecnico
Finiture 7
Mercato: 10
Storicità 7
Rarità 4
Inserisco appena possibile

Sorry: pregio tecnico 7

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Maggio 22, 2017, 19:58:25 pm »
Brrrrrrrrrrrrr che hai detto!

tieni conto che a me il 5070 mi piace come pochi altri orologi, ma giuro che nel voto ho tenuto conto solo della qualità del manufatto e non del gusto personale

La cassa del Marine è superiore come lavorazioni Gianlu. Un punto in meno per il PP per me ci sta.

Sulla tecnica anche io ho dato 7, è vero i tasti a vite ecc ecc.
ma ci sono altri orlogi tipo il BP Leman che ha i tasti a vite, impermeabile e un calibro decisamente migliore.
Perché do 7 al 4030, 8 al 4130, 9 al 1185-1285, e 10 al Leman con 1185 FlyBack.

Bonimba

« Risposta #17 il: Maggio 22, 2017, 21:46:52 pm »
quello che ho scritto nell'altro topic: bisogna essere assolutamente non soggettivi, sennò non si trova la quadratura....del pentagono...
Considerazione generale che vale per tutti i 3D
Se si parla di oggettività perchè mai i punteggi dovrebbero essere diversi ?
Dovrebbero essere tutti uguali.
Se una cosa è oggettiva è oggettiva.
Altrimenti di che oggettività si parla ?
Il solo discuterne contraddice  il concetto di oggettività
A meno che non si voglia dare qualche rilevanza a 1 punto di differenza sulla valutazione di uno dei parametri.

« Ultima modifica: Maggio 22, 2017, 21:56:41 pm da Bonimba »

« Risposta #18 il: Maggio 22, 2017, 22:10:04 pm »
Aggiunto pure questo
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Maggio 22, 2017, 22:13:30 pm »
A meno che non si voglia dare qualche rilevanza a 1 punto di differenza sulla valutazione di uno dei parametri.

Beh ovvio che non la pensiamo tutti allo stesso modo, infatti si cerca di essere il più obiettivi possibile. Però l'ovvietà non per tutti è uguale. Ma se stiamo nell'ordine di 1-1,5 punti ok e se ne discute, ma se c'è uno sbalzo più alto allora qualcosa nella valutazione da rivedere c'è e si cerca di capire dove è cosa  :D

Bonimba

« Risposta #20 il: Maggio 22, 2017, 22:26:29 pm »
Beh ovvio che non la pensiamo tutti allo stesso modo, infatti si cerca di essere il più obiettivi possibile. Però l'ovvietà non per tutti è uguale. Ma se stiamo nell'ordine di 1-1,5 punti ok e se ne discute, ma se c'è uno sbalzo più alto allora qualcosa nella valutazione da rivedere c'è e si cerca di capire dove è cosa  :D
Quindi si ritorna nel campo della soggettività , cosa a cui questi 3D dovrebbero in qualche modo ovviare
Prendiamo ad es il 3D sul 5070
Il parametro "rarità" ,su quattro utenti, va da 6 a 9
Quindi ?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Maggio 22, 2017, 22:28:17 pm »
No non si è nella soggettività. Ovviamente te ci sono diversi punti di vista. Ma un conto è dire se una cosa piace, un altro è dire se fatto bene o meno, poi ci sono sfumature.
Sulla rarità del 5070 siamo tutti d'accordo Ermanno a parte  :D

No. Ho visto hai ragione, sono 4 voti diversi. Allora bisogna vedere sto sta la verità.
Però anche lì è un valore facilemte risolvibile è tratta di numeri facilmente reperibili. Sul resto ci dovremmo essere.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2017, 22:29:50 pm da bojwolb »

Bonimba

« Risposta #22 il: Maggio 22, 2017, 22:40:58 pm »
Però anche lì è un valore facilemte risolvibile è tratta di numeri facilmente reperibili. Sul resto ci dovremmo essere.
Appunto.
O ci siamo o non ci siamo
Se non ci siamo continueremo a discuterne all'infinito.
Per me è raro , per me no , per me un po' , oppure : le finiture non sono proprio il massimo , certo ma bisogna vedere anche la fascia di prezzo etc etc

« Ultima modifica: Maggio 22, 2017, 22:42:37 pm da Bonimba »

e.m.

« Risposta #23 il: Maggio 22, 2017, 22:52:32 pm »
Non siamo una societa' di certificazione,questo e' un gioco e va preso come tale. ;)

Bonimba

« Risposta #24 il: Maggio 22, 2017, 22:55:16 pm »
Non siamo una societa' di certificazione,questo e' un gioco e va preso come tale. ;)
Allora siamo tutti d'accordo  :)
Mi sembrava che  questi 3D fossero nati con ben altre "pretese".

fansie

• 3582
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Maggio 22, 2017, 23:36:29 pm »
Rolex Daytona 16520
Federico

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Maggio 23, 2017, 06:48:13 am »
A parte il giuoco come già detto, anche mettere d'accordo valutazioni oggettive fatte di più persone non è facile.
Lo scopo di avere quanti più giudizi possibili è proprio quello di cercare di mediare e tirare fuori un valore quanto più possibile vicino al vero (se un vero ci può essere).
Alla fine se tutto è contenuto in 1-2 punti direi che "la verità" è vicina.
In fondo per ogni cosa è così se ci pensi. L'assoluto non esiste, almeno non in campi dove occorre esprimere un giudizio.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Maggio 23, 2017, 07:56:38 am »
Allora siamo tutti d'accordo  :)
Mi sembrava che  questi 3D fossero nati con ben altre "pretese".

Ma no, si cerca una valutazione oggettiva qui, tra noi.
Se no ci facevamo pagare per le certificazioni  :D

« Risposta #28 il: Maggio 23, 2017, 08:06:45 am »
Mia considerazione sul 10 nella casella rarità (in generale non qui): per me significa che anche se hai i soldi in tasca è estremamente difficile trovarlo. Nella maggioranza dei casi mi sembra che si confonda la rarità con "si trova a prezzi assurdi".
Ci sono alcuni orologi che qualcuno cerca da anni con la carta a portata di mano, eppure non escono. Quelli e solo quelli sono da 10 a mio parere.

Altra considerazione sui voti in generale. Sono tutti troppo alti (tutti i thread Analisi xxx). La metà della scala non è utilizzata.
O vi state concentrando su prodotti top (in effetti...) oppure state dando i voti come a scuola oggi, dove la sufficienza vale almeno 9/10.
In una scala sensata 1 e 10 dovrebbero far scattare un'esclamazione di stupore.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

« Risposta #29 il: Maggio 23, 2017, 08:53:20 am »
Mia considerazione sul 10 nella casella rarità (in generale non qui): per me significa che anche se hai i soldi in tasca è estremamente difficile trovarlo. Nella maggioranza dei casi mi sembra che si confonda la rarità con "si trova a prezzi assurdi".
Ci sono alcuni orologi che qualcuno cerca da anni con la carta a portata di mano, eppure non escono. Quelli e solo quelli sono da 10 a mio parere.

Altra considerazione sui voti in generale. Sono tutti troppo alti (tutti i thread Analisi xxx). La metà della scala non è utilizzata.
O vi state concentrando su prodotti top (in effetti...) oppure state dando i voti come a scuola oggi, dove la sufficienza vale almeno 9/10.
In una scala sensata 1 e 10 dovrebbero far scattare un'esclamazione di stupore.

quoto su tutto
sulla rarità, ho gia espresso il mio pensiero, il 10 non dovrebbe esser mai usato se non sul pezzo unico o quasi e di la a scendere. Cerco il Papillon di Roth da quattro anni, è un'edizione limitata di soli 250 esemplari, è raro quindi ma non impossibile da trovare, mi sono sfuggiti per un soffio 2 pezzi, non è quindi un rarità da 10 e nemmeno un 9, forse un 8, figuriamoci quindi un 5402, un 3700 e tanto meno un 5070.
Stesso discorso per i voti alti...io partirei da una media del 5, per poi salire su chi lo merita davvero, ma secondo me si sono dati degli 8/9/10 con troppa facilità, in tal modo quando si parlerà di vere eccellenze riceveranno il medesimo punteggio di orologi inferiori.
Qualcuno mi risponderà che questi orologi sono l'eccellenza della propria categoria, però il 10 prevede si sia fatto su quell'orologio il massimo e che nulla forse si potesse far meglio... io il 10 lo darei solo sulla fattura di un Dufour, il mercato di un pezzo unico museale Patek o Rolex, la Rarità di un Klings, la storicità del 5402A, del primo perpetuale, ecc...