Orologico Forum 3.0

Cedere più orologi che si "amano" per un Dream Watch?

Re:Cedere più orologi che si "amano" per un Dream Watch?
« Risposta #15 il: Agosto 27, 2017, 22:54:55 pm »
a me successo di darne via tre per uno e una volta anche 4

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Agosto 27, 2017, 23:34:21 pm »
Per me poi l'importante è averne almeno 3 da far rotate, e in questo caso (ovvero Claudio) ne rimarrebbero anche più di tre.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Agosto 28, 2017, 10:16:45 am »
Citazione
Il nome?? ma no, era un topic come un altro, tanto per dire... il senso della vita, il sesso degli angeli, più orologi per uno  ;D

Domenica però dopo un bel bicchierozzo il nome te lo tiro fuori!! :D

« Risposta #18 il: Agosto 28, 2017, 10:20:50 am »
Citazione
Il nome?? ma no, era un topic come un altro, tanto per dire... il senso della vita, il sesso degli angeli, più orologi per uno  ;D

Domenica però dopo un bel bicchierozzo il nome te lo tiro fuori!! :D

Temo che con uno riuscirai a ottenere poco ma se al rientro guida mia moglie...  ;D :D

ilcommesso

« Risposta #19 il: Agosto 28, 2017, 10:47:48 am »
I nomi li potresti fare, di cosa potrebbe partire e cosa arrivare.
Solo a titolo puramente ipotetico  :)

Parlando più seriamente, è evidente che o ti è stato proposto uno scambio o ci stai pensando tu stesso.

Pareri esterni potrebbero convincerti della scelta, o dissuaderti.
Se non ne parli qui... :D 8)

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Agosto 28, 2017, 11:32:01 am »
tutti forse no, alcuni senz'altro
ma coi i miei alcuni arrivo forse a un system 51
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #21 il: Agosto 28, 2017, 15:00:20 pm »
Ciao Claudio, il tuo è il grande problema di sempre.... e penso che prima o poi si arrivi a questo punto. Il problema è sempre lo stesso , quando si alza il livello diventa difficile vedere se non avanti , e questo è un discorso che diventa via via molto più pesante .
Detto ciò , come in molti ti hanno già detto , alcuni per uno si..👍😀
Saluti
L

« Risposta #22 il: Agosto 28, 2017, 15:55:08 pm »

Lo sai che non ti crede nessuno qui, vero??? Ahah

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Agosto 28, 2017, 17:01:12 pm »
Ciao Claudio,
io sono del partito pochi ma buoni, poi il pochi è relativo...ma senz'altro se ti sei fatto la domanda hai già lo sguardo oltre il problema...
Un caro saluto a tutti

PS io fossi in te lo farei...hai i margini credo per farlo, per rifarlo, per ricambiare idea per evolvere ancora o involvere per rivendere tutto (o quasi) e ricominciare...se pur non conoscendoci ho inteso la tua passione...

Roberto

« Risposta #24 il: Agosto 28, 2017, 21:42:39 pm »
Nessuno con una risposta fa cambiare idea a nessuno. Nel caso specifico credo che Claudio in cuor suo abbia già preso una decisione, se non a breve almeno a medio termine. Per quanto riguarda me io sono molto affezionato a molti miei orologi e l'idea di privarmi del 50% della raccolta per un pezzo importante non l'ho mai presa in considerazione. Ma ognuno ha le sue esigenze dà soddisfare e non siamo tutti uguali.  :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

• 3582
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Agosto 28, 2017, 22:15:54 pm »
Nessuno con una risposta fa cambiare idea a nessuno. Nel caso specifico credo che Claudio in cuor suo abbia già preso una decisione, se non a breve almeno a medio termine. Per quanto riguarda me io sono molto affezionato a molti miei orologi e l'idea di privarmi del 50% della raccolta per un pezzo importante non l'ho mai presa in considerazione. Ma ognuno ha le sue esigenze dà soddisfare e non siamo tutti uguali.  :)

Anche io al posto tuo... a cedere quella robina lí in foto... avrei serie difficoltá..
Federico

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Agosto 29, 2017, 00:03:54 am »
Tutto si può fare, anche tre per uno , perché no? Ma la quantità, la disponibilità di più pezzi regala quel sottile piacere che solo un harem da mille e una notte può regalare. Insomma sí, che la pazzia si faccia ma il livello di scelta che sia sempre multiplo di due

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Agosto 29, 2017, 00:44:07 am »
Anche se sappiamo che Claudio ha già deciso, io – in generale – sono molto più prudente su questo tipo di cambi.
Secondo me, molto dipende dal tipo di approccio che si ha al possesso di un orologio.

Molti appassionati, che hanno conosciuto, studiato e sognato centinaia di referenze, sentono che doversi limitare – nell’arco della propria vita – al possesso di pochi orologi è una limitazione insopportabile.
Per cui prevale il piacere dell’avvicendamento, che ovviamente si somma all’ebbrezza dell’acquisto (la quale non si rinnova mai abbastanza).
Di volta in volta si sceglie un orologio che piace tra i tanti che si vorrebbero possedere, cogliendo anche le opportunità che si presentano. I pezzi posseduti, che magari hanno un po’ stancato, sono pedine per soddisfare i nuovi desideri.
Capita così che molti orologi ceduti siano poi rimpianti. E che sia doloroso accorgersi di quanto valore economico vada perso negli scambi. Ma questo fa parte del gioco.

Per altri la ricerca di un nuovo orologio si inserisce in un “disegno”, in un progetto più complesso e a lungo termine.
Ci si immagina la propria collezione come un’architettura complessa, all’interno della quale ogni elemento ha un suo posto e un suo significato: tipologie, occasioni d’uso, materiali, complicazioni, marchi, ecc.
Ogni elemento di questa architettura diventa un obiettivo di lungo termine, e il suo acquisto si carica di una “storia” cui è difficile rinunciare, anche per non correre il rischio che il progetto complessivo si sbilanci e si impoverisca.
Ovviamente, col passare degli anni, l’architettura si evolve. Pezzi che al momento dell’acquisto sembravano insostituibili dopo qualche anno rivelano motivi di insoddisfazione. Oppure i compromessi accettati allora con leggerezza sembrano oggi più fastidiosi.
Però la sostituzione di un pezzo rappresenta quasi sempre un distacco doloroso. La collezione si evolve più per lenta accumulazione che per rapida sostituzione.

Ovviamente ho delineato due “filosofie” estreme: l’approccio della maggior parte degli appassionati si colloca in qualche zona intermedia.

Vorrei solo aggiungere che i cambi devono in ogni caso essere ben ponderati.
Quanto più lunga e attenta è stata la fase della scelta (e forse è il caso di Claudio), tanto più è difficile giungere a sostituzioni davvero gratificanti. Se i pezzi da sostituire sono “importanti” per chi li ha scelti (a prescindere dal semplice calcolo del valore di mercato), non è per niente facile trovare il pezzo che abbia un valore - intrinseco e di appagamento nel lungo periodo - addirittura multiplo…
Puntare molte fiches  su un solo numero è sempre un azzardo.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #28 il: Agosto 29, 2017, 09:25:24 am »
Tutto si può fare, anche tre per uno , perché no? Ma la quantità, la disponibilità di più pezzi regala quel sottile piacere che solo un harem da mille e una notte può regalare. Insomma sí, che la pazzia si faccia ma il livello di scelta che sia sempre multiplo di due

Della serie in un harem non si cambiano 10 mogli fedeli e belle per una bellissima e inarrivabile.
Io preferirei andare a letto con una diversa al giorno piuttosto che con una sola in una settimana anche se più bella. Tante mi offrirebbero più qualità globali piuttosto che una sola.
Per fortuna la monogamia con gli orologi non è contemplata nel nostro paese, poi se bisogna essere monogami pure con gli orologi è un'altra storia. :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #29 il: Agosto 29, 2017, 10:51:45 am »

Della serie in un harem non si cambiano 10 mogli fedeli e belle per una bellissima e inarrivabile.
Io preferirei andare a letto con una diversa al giorno piuttosto che con una sola in una settimana anche se più bella. Tante mi offrirebbero più qualità globali piuttosto che una sola.
Per fortuna la monogamia con gli orologi non è contemplata nel nostro paese, poi se bisogna essere monogami pure con gli orologi è un'altra storia. :D

...io però ho fatto una premessa, non tutte le "mogli" dell'harem per una soltanto ma... metti caso sono 10, magari se ne potrebbero sacrificare 5, seppur apprezzatissime, per una che non ha pari, una chimera, un'utopia, una che ti fa pulsare il sangue assai più di tutte le altre e che, sino a poco tempo prima, ritenevi non avresti mai nemmeno potuto vedere, figuriamoci possedere!!  :D
Comunque te ne rimarrebbero 5, più la perla 6, considerando che la settimana ha 7 giorni, io ho quasi 50 anni e non ricordo nemmeno più quando sono andato in doppia cifra in una settimana....   :D :D
Direi che potrebbe andar bene, no?!  :D :D

P.S. se ci legge qualche femminista ci mette al rogo!  :D :D