Prima di tutto voglio rilevare che le prestazioni del 500, rapportate alle dimensioni (che devono tener conto delle esigenze di robustezza della cassa, di spazio per le guarnizioni), sono eccezionali: complimenti per lacquisto!
Come ti stanno al polso i due Ocean?
Il 2000 mi sembra un po grande, soprattutto per spessore.
Con quelle dimensioni inizia ad assumere una connotazione più professionale che casual-sportiva. A vederlo indosso, vien da chiedere: stai andando a fare immersioni?.
Mi sembra più adatto da indossare al mare o se si cerca un look molto aggressivo. Non come orologio da tutti i giorni.
(A meno che non si abbia un polso più grande del tuo, capace di stemperare le dimensioni dellorologio).
Il 500, al contrario, è piuttosto piccolo per la sua tipologia.
Innanzitutto, nella vista di profilo trovo un po di sproporzione tra cassa e bracciale, che appare troppo grosso (ma forse è la prospettiva deformata dalla maggiore vicinanza dello stesso rispetto allobiettivo).
Il diametro non sarebbe di per sé piccolissimo, se usciamo dalla fissazione moderna per cui gli orologi devono riempire il polso. Però da uno sportivo ci attendiamo anche esteticamente unimpressione di robustezza, che si giova di dimensioni più importanti.
Bisogna anche dire che la linea particolare di questorologio non lo individua subito come
diver: è una linea molto essenziale, futuristica, che mi sembra si possa adattare anche a dimensioni più contenute, per un uso cittadino.
In conclusione: per un polso medio come il tuo, le dimensioni auree di uno sportivo restano a mio avviso intermedie rispetto gli Ocean che possiedi.
Però, nel contesto giusto, puoi sfruttare con soddisfazione entrambi.