Due perpetuali che amo molto da sempre, due perpetuali classici e dallo stile elegante e raffinato, sempre attuale.
Stile Breguet (o ad esser più precisi dovremmo dire "stile inglese") per entrambi gli orologi, nati nei primi degli anni '90, Daniel Roth in vendita per pochi anni (4/5 circa), mentre l'UJ è ancora in vendita.
Un confronto dei 2 complicati nel metallo "bianco" perchè personalmente vedo i Perpetuali come orologi quotidiani, quindi seppur a volte più affascinanti nel metallo colorato, personalmente nel bianco li vedo meno impegnativi negli abbinamenti e quindi indossabili con maggior frequenza.
Il Daniel Roth Perpetuale viene presentato nel 1991 come il primo perpetuale istantaneo ma in realtà i primi esemplari vengono consegnati solo nel 1994 e sono semi-istantanei.
Sembra che il movimento e il dial siano il frutto di un lavoro a 4 mani Roth /Dufour, la piastra di derivazione Genta, è molto ben rifinita e decorata, la cassa originale è fusa dal pieno e poi quel dial, che da sempre è il punto forte dell'orologiaio francese (straordinario disegnatore di quadranti): oro grigio lavorato al bulino con motivo lignè e fascia ore e data d'argento sovrapposta.
Misure 35x38x11, ergonomicamente ottimo al polso, considerando che amo l'orologio classico con un certo spessore perchè otticamente, quel millimetro in più, lo rende un lingottino prezioso.
l'Urban Jurgensen ref. 3 Perpetuale è disegnato da uno dei migliori watchmakers viventi, Derek Pratt, che come nei quadranti dei suoi bellissimi tasca, nel Reference 3 ha trovato un equilibrio compositivo straordinario, elegante, sublime nella sua classicità. Il guillochè del dial è di qualità e le sfere in oro sono lavorate dal pieno in modo artigianale. La cassa e le anse a tutto tondo sono....seducenti e realizzate ad arte.
La base del movimento è l'affidabile e prestigioso FP71 e la piastra è rifinita ad alto livello.
Misure 38x9,2mm, vestibilità perfetta, più "aderente" del Roth e quindi probabilmente più pratico nell'uso quotidiano anche grazie alle sue forme stondate.
Curiosità: negli anni '90 il Roth in platino costava 85k chf, l'UJ oggi costa 98k chf
Di seguito le foto... lascio a voi le considerazioni
scusate non ho trovato particolari in metallo bianco