A me sembra che questo Centi sia per Roberto un
dream watch come per Maurizio lo è il Reverso: prima che il Daytona si sia rivalutato adeguatamente, avrà fatto in tempo a trovarne altri... cento!
Battute a parte, scarterei senz'altro la versione alluminio, che è uno dei maggiori passi falsi di Journe (forse insieme a un brutto quarzo per signore...), in cui l'orologio assume un aspetto poverissimo e certo non degno dell'orologeria di lusso. Tant'è che è stato ben presto tolto dal catalogo.
E poi non capisco una cosa: al commesso non avevi chiesto un orologio che ti piace "sentire al polso"?
Resta il discorso sugli altri Centigraphe, nelle versioni indubbiamente affascinanti, in metallo nobile, che sono state segnalate.
Non sarebbe il mio
dream watch, perché quei contatori così vistosi gli danno in ogni caso un'aria a mio avviso troppo chiassosa. Ma capisco che proprio questo contrasto tra elementi sportivi (compax) ed elementi eleganti (cassa, indici, sfere, tono del quadrante) costituisca uno degli elementi che attrae Roberto.
La mia domanda è però un'altra: quali sono gli altri elementi di fascino di questo orologio che inducono a spendere... quasi 40.000 euro??!
Perché si tratta di un Journe?
Beh, Journe non è l'icona degli orologi sportivi, e questo modello non mi sembra il più riuscito...
Attrae il movimento?
Indubbiamente raffinato e originale. Ma si tratta di una raffinatezza che offre un reale valore aggiunto?
Molti di noi hanno già espresso le forti perplessità sulla realizzazione di un meccanismo che
stima il centesimo di secondo... Tutto qua il motivo di fascino?
Ininfluente, poi, il fatto ricordato da Fabrizio, che cioè la visione dal retro non consenta di apprezzare il movimento delle parti cronografiche?
Non è molto più affascinante un
rattrapante, o un doppio
rattrapante, che - anche prodotti da
maisons di prestigio - si possono trovare a prezzi notevolmente inferiori? O - per dire - un crono JLC Duométre?
Attrae l'estetica?
Qui lascio il campo al gusto personale, anche perché, come detto, alcune versioni sono certamente fascinose.
Ma un fascino estetico da 40.000 euro? Non si possono trovare, cercando con pazienza, altri cronografi - sempre prodotti da
maisons di prestigio - che coniugano eleganza, sportività ed originalità?
Io il Centigraphe lo prenderei in considerazione per meno della metà del costo.
Buon Anno!