Questo modello, introdotto nel 1994, è quello indossato da Bond-Brosnan a partire dal 1995, anno di inizio del legame pubblicitario (annotazione divertente: nei film il pulsante della valvola elio diventa il modo per azionare i gadget mirabolanti di 007).
Ho seguito per un po’ quest’orologio (prima che il diver fosse un po’ scalzato da altri ingressi nella scaletta delle mie priorità), perché mi piace molto e perché… è disponibile nei 36 mm perfetti per il mio polso.
Sulla base dei molti che ho visto (per quanto neanch’io mi sono dedicato a uno studio specifico), e prendendo con le molle le indicazioni dei venditori, confermo che il calibro prevalentemente usato è stato l’1120.
Sono stati usati però anche l’1109 (che non dovrebbe essere riconoscibile da nessuna scritta sul quadrante), calibri al quarzo (riconoscibili per l’assenza della scritta “Chronometer”; ma alcuni venditori dichiarano al quarzo esemplari con la scritta “Chronometer”
) e, più di recente, le versioni co-axial (in questo caso con scritta specifica sul quadrante).