Ho avuto la fortuna di conoscere persone, maghi dell'incisione e della miniatura. Il più delle volte Ho pensato che si debba nascere con queste abilità perché se sei negato, neppure la più prestigiosa scuola d'arte o orafa possa cavare un buon succo da una rapa. Una ragazza miniaturista che utilizza ottiche per dipingere qualsiasi soggetto, dai paesaggi, animali, ritratti, con una fedeltà impressionante. Il fatto di essere piccolo può far pensare che nessuno si prenda la briga di analizzare nel dettaglio il particolare, ma e' l'artista stesso, una volta terminata l'opera che ti prende per mano e con lui, lei, svisceri l'oggetto nei più piccoli dettagli restando a bocca aperta. Per non parlare dell'incisore, orafo che prepara le basi per il cloisonné. Ore di lavoro con ceselli, bulini piccolissimi per riprodurre i contorni per i colori. Vorrei far notare un particolare. Mentre per le miniature e' indispensabile la mano dell'uomo, per il cloisonné ci sono vie più sbrigative e veloci. Il conio e in ultimo il laser. Una base preparata cosi costa un ventesimo rispetto all'incisore e le differenze si vedono. La base preparata dall'uomo avrà sempre delle piccole striature dovute dagli utensili, conio e laser sono perfettamente lisce