Orologico Forum 3.0

Quadranti smaltati, tipologie

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
Re:Quadranti smaltati, tipologie
« Risposta #75 il: Marzo 04, 2018, 16:49:43 pm »
Ragazzi, molti di voi lo hanno un orologio smaltato: l'Admirals Cup!!! ... Quindi avete in raccolta lo smaltato, non fate i modesti.  :)
Se è per questo anche il Jump che ho io ed addirittura credo anche i moderni Rolex lo sono, però sono vernici di smalto.

In pratica verniciano la base metallica con uno smalto acrilico e poi la cuociono in forno per donargli durezza e lucentezza quasi pari al Grande Feu.
Lo smalto classico Grand Feu è diverso, molto più profondo.

Correggetemi se sbaglio, non conosco bene l'A.C. di Corum.

« Ultima modifica: Marzo 04, 2018, 16:55:46 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #76 il: Marzo 04, 2018, 17:30:12 pm »
...mai visto chi ha un unico orologio con dial in smalto, e ancor meno chi ha soltanto un voutilainen... smaltato.
Probabilmente neanche chi ha solo 3-4 orologi.

Credo che questa tipologia particolare sia ricercata da grandi collezionisti o da cultori del genere.
Magari ci sarà al mondo chi colleziona solo orologi smaltati.

P.S.: quel Voutilanenen è un pò da frocio però....
 ;D ;D ;D ;D

...e allora mi sa che so frocissimo!! 😍😙😁🤣

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Marzo 04, 2018, 17:31:42 pm »
Ragazzi, molti di voi lo hanno un orologio smaltato: l'Admirals Cup!!! ... Quindi avete in raccolta lo smaltato, non fate i modesti.  :)

Vabbè che vabbè ma non esageriamo  :D e’ un bell’orolgio si. Ma la produzione è come dice Stefano. Non è paragonabile a quelli descritti.

Comunque se da altre parti leggo che il GMT èun’opera d’arte...bah allora si hai ragio e tu!

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Marzo 04, 2018, 17:50:44 pm »
...mai visto chi ha un unico orologio con dial in smalto, e ancor meno chi ha soltanto un voutilainen... smaltato.
Probabilmente neanche chi ha solo 3-4 orologi.

Credo che questa tipologia particolare sia ricercata da grandi collezionisti o da cultori del genere.
Magari ci sarà al mondo chi colleziona solo orologi smaltati.

P.S.: quel Voutilanenen è un pò da frocio però....
 ;D ;D ;D ;D

...e allora mi sa che so frocissimo!! 😍😙😁🤣
Ovviamente si scherza eh !!! ;)

So quanto ti piace Voutilanenen e lo smalto sarebbe davvero la ciliegina sulla torta.....

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Marzo 04, 2018, 18:19:50 pm »

Vabbè che vabbè ma non esageriamo  :D e’ un bell’orolgio si. Ma la produzione è come dice Stefano. Non è paragonabile a quelli descritti.

Comunque se da altre parti leggo che il GMT èun’opera d’arte...bah allora si hai ragio e tu!
Non capivo ma poi sono andato a vedere ......

In effetti il Rolex GMT il più bell'orologio mai concepito e costruito.
Fortunato chi ne possiede uno.... chissà se un giorno anche io potrò entrare in questa ristretta famiglia di competenti appassonati.......
 :'( :'( :'(

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Marzo 04, 2018, 18:29:57 pm »

Mi sto divertendo a rispondergli tra un po' mi bannato per contestare sua maestà lunetta coke! :D

fansie

• 3580
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Marzo 04, 2018, 18:36:52 pm »
Siete birichini!!  :D

Dicevo, riguardo alla domanda se una smaltatura particolare, o una scheletratura, o un guilloché, o una lavorazione particolare, valgono una complicazione... Per me sì.
Federico

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Marzo 04, 2018, 18:41:54 pm »

Dicevo, riguardo alla domanda se una smaltatura particolare, o una scheletratura, o un guilloché, o una lavorazione particolare, valgono una complicazione... Per me sì.
Assolutamente si....
Come pure un ultrapiatto

fansie

• 3580
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Marzo 04, 2018, 18:45:16 pm »

Assolutamente si....
Come pure un ultrapiatto

Si. Anche una realizzazione particolare della cassa o del movimento (come un movimento baguette).

Morale della favola: se anche per me il gmt era un'opera d'arte, era meglio.  :D
Federico

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Marzo 04, 2018, 19:28:28 pm »
Si una lavorazionedi quel calibro per me è una complicazione. Nella wish list magari è l’ultima, ma lo è!

corrado71

« Risposta #85 il: Marzo 05, 2018, 11:46:19 am »
Bellissima ed interessante discussione, non avevo ancora avuto tempo di leggerla.
E alla fine scopro pure che ho due orologi smaltati: il Corum AC e, nientemeno, quell'opera d'arte del GMT  :P
Per il Corum andrò a rivedere le vecchie discussioni perché mi pare che si parlò anche della tecnica utilizzata per gli smalti colorati.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Marzo 05, 2018, 13:28:59 pm »
Bellissima ed interessante discussione, non avevo ancora avuto tempo di leggerla.
E alla fine scopro pure che ho due orologi smaltati: il Corum AC e, nientemeno, quell'opera d'arte del GMT  :P
Per il Corum andrò a rivedere le vecchie discussioni perché mi pare che si parlò anche della tecnica utilizzata per gli smalti colorati.
E' l'orologio che ti invidio di più.....
Ma che fortunato che sei

8) 8)

fansie

• 3580
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Marzo 05, 2018, 17:33:32 pm »
Lo smalto delle bandierine Corum a me pare bello :D
« Ultima modifica: Marzo 05, 2018, 17:35:08 pm da fansie »
Federico

« Risposta #88 il: Marzo 05, 2018, 18:10:31 pm »
Ma che fortunato che sei

8) 8)
Stefano non posso vederti soffrire così...ti vendo il mio 😂

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Marzo 05, 2018, 18:43:43 pm »
Ma che fortunato che sei

8) 8)
Stefano non posso vederti soffrire così...ti vendo il mio 😂
:D