Io credo che sia stato deciso di escludere Journe perchè, nonostante Claudio lo apprezzi molto (ne aveva uno al polso giovedì), ha ricercato una produzione un po' più artigianale rispetto alla sua, che invece può essere considerata semiartigianale. Journe realizza infatti un migliaio di pezzi all'anno e Parmigiani 6.000 contro: Roth 2, Claret 100, De Bethune 300, Gauthier 500, Ferrier 100, Voutilainen 50, eccetera.
Su Papi, credo che il motivo principale sia che non realizza orologi a nome proprio (a differenza del socio Dominique Renaud, che da qualche anno realizza l'orologio con organo regolatore con oscillatore a lama).
MB & F, Greubel Forsey, Mc Gonigle e altri sono da escludere perchè era prerogativa di questa mostra che gli orologiai non lavorassero in coppia, ma venivano esposte esclusivamente creazioni dei singoli.
Si aggiunga poi magari, il caso dell'orologiaio che non ha dato la sua disponibilità perchè aveva impegni... E in definitiva credo che la scelta operata, sia stata eccellente.
Sul numero degli orologi esposti, essendo in molti casi, così esigua la produzione, credo che sia molto difficile dire a un cliente di aspettare altri mesi (dopo magari aver anticipato una sostanziosa caparra mesi o anni prima), poichè l'orologio è impegnato in una mostra e sballottato per tre continenti. E quindi mi immagino l'estrema difficoltà nel reperirli. Pertanto trovo già un'impresa, il fatto di aver potuto disporre di 25/30 orologi e di aver convinto gli orologiai a presenziare.
Chiaramente tutto ciò è frutto del mio pensiero. Io non sono a conoscenza di come siano andate le cose, ne ho l'ambizione di fare il portavoce di nessuno. Prendetela solo come uno spunto di riflessione (corretto o sbagliato che sia), se volete.
Caro Fede, molte delle cose che sottolinei sono corrette.
La selezione è avvenuta seguendo 3 criteri che io ho ritenuto corretti per non fare un bazar o una fiera, perché, lo ricordo a chi non lo avesse compreso, è una mostra artistica ed è per questo che non avete preso gli orologi in mano. Se fosse stata una fiera ci sarebbe stato il rappresentante che ve li esponeva.
1 un orologiaio che firma l'intero progetto realizzativo, dall'ideazione alla realizzazione (no MB&F e gronefeld berthoud)
2 Scelta di finiture e decorazioni artigianali (no urwerk e journe)
3 completa indipendenza economica dalle grandi maison affinché poter aver certezza che la creazione del watchmaker non sia stata influenzata da "esterni" (greubel forsey e berthoud)
Il tipo di selezione trova qualcuno in disaccordo? Ci sta, ma una collettiva deve seguire dei parametri.
Naturalmente qualcuno può sempre far meglio, basta dedicare 2 anni di lavoro, competenze e denari.
Orologi che si vedono male? Domani posto foto
Orologi che non si possono toccare? Perche qualcuno entra in museo e tocca le opere? Avete mai letto i contratti assicurativi sulle opere in mostra?
Distanza dagli orologi? Le vetrine sono 45x45, gli orologi sono al centro quindi a distanza di circa 22,5cm dal naso dello spettatore.
Gli stand in cui sono esposti permettono una perfetta visione fronte retro... Li abbiamo fatti realizzare noi altrimenti si è abituati a vedere solo il dial degli orologi.
Pochi orologi per watchmakers? Ho la sensazione che non conoscete la difficoltà di questi watchmakers di reperire gli orologi.... Provate a chiedere quanti Halter, Voutilainen, Klings, Dufour e Smith hanno in atelier visitandoli a sorpresa.
Voutilainen dial industriale? Io ci sono stato, ho visto lavorarli, ho visto le macchine, li ho visti con il lentino. Qualcun'altro dice che alla mostra non si vedeva nulla però... Con le sue straordinarie competenze ha riconosciuto e sbugiardato la maggiore prerogativa di voutilainen, uno dei maggior professionisti del settore, quell'hand made che campeggiava sull'articolo del New York Times non più di 3 settimane fa.
Secondo me parlare senza aver certezza del lavoro degli altri è uno sport disonesto e poco elegante, specie se si affermano le cose con una sorta di "secumera" (come direbbe il principe)
Fede la produzione di Gauthier è oggi attorno ai 100 esemplari, idem per DB che una volta era di 300 e ora si è ridotta molto (non credo solo per scelta), quella di Ferrier dovrebbe esser attorno ai 200.