Penso sia l'Orologiaio contemporaneo (tra quelli di altissimo livello) più criticato dagli appassionati, sia per i suoi prezzi spesso ridicoli, sia perché talvolta, nell'arco della sua carriera, non ha portato a termine (oppure li ha portati a termine, ma con alcuni difetti) progetti da lui iniziati (e forse anche da molti incompreso, per la forza stilistica delle sue creazioni).
Se sulle "missioni incompiute" si può chiudere un occhio poiché in fondo, l'idea geniale è nata dalla sua mente (tra l'altro ricorda un po' qualche artista del passato che iniziava le sue opere, salvo poi abbandonarle per iniziare una nuova, oppure dipingere su un dipinto terminato per risparmiare una tavola… lo ha fatto anche il grande Leonardo da Vinci
)
Invece sui prezzi non lo si può giustificare. L'appassionato di orologeria artigianale bada al sodo, non gli interessa una scritta per farsi figo in ufficio e condanna le prese in giro delle multinazionali del lusso che offrono poco al prezzo di tanto. Pertanto, se ti comporti alla stessa maniera, non puoi essere giustificato.
Per correttezza di informazione, ho sottolineato le note negative. Adesso volevo invece condividere con voi, ciò che mi attira tantissimo di questo grande Orologiaio. Può sembrare stranissimo che ad un amante di Roth o di Voutilainen, possa piacere VH, tanto è diverso il frutto del loro lavoro, se ci limitiamo a giudicare, la sola estetica di un loro lavoro finito, ma per me ci sono degli aspetti che combaciano e che pongono Vianney Halter in cima alle mie preferenze, in assoluto. Per fare ciò, VH tocca tutti e tre i punti che solleticano le mie corde.
Il primo: avere una cifra stilistica personale. Su questo punto penso che non ci siano dubbi, un VH si riconosce da lontano. E' riuscito a creare delle linee, che potremmo definire "moderniste" o meglio "futuro anteriore", ovvero stanno a metà strada tra l'orologeria classica e quella futuristica (e anche quando è stato chiamato a lavorare per altri, c'è sempre stata la sua firma stilistica, non è mai sceso a compromessi: un Harry Winston o un Goldpfeil o un Cabestan di VH, hanno al 100% le forme e la genialità di meccanica dei VH).