Allora ragazzi, riguardo la questione della madreperla ci sarebbe da discutere e scrivere tanto.
La notte si dice porta consiglio...a me ha portato un po di lavoro visto che volevo capire che tipo di madreperla viene usata sui quadranti dei F.P Journe, ma anche perché quando mi incuriosisco devo alimentare la bestia curiosa.
Si tratta ,da quello che ho capito, della varietá 'Blacklip' (Pinctada Margaritifera), e viene dall'Oceano Pacifico meridionale.Non contento sono andato avanti nella ricerca e alla fine ho scoperto che si tratta praticamente della 'Tahitiana' di cui io giá faccio uso.
Molto probabilmente F.P Journe sceglierá le qualitá con iridescenze molto piú appariscenti.
Su quest'ultime ci sarebbe anche da dire che dipende sempre da come vengono fotografate e da che tipo di luce(calda o fredda) viene colpito il materiale.
Questa mattina ho fotografato infatti il materiale che uso io e si puó notare benissimo che nell'ultima foto non si vede alcun tipo di iridescenza ma solo il colore della madreperla(che va dal grigio al marrone).