Orologico Forum 3.0

blancpain tourbillon carrousel volante

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
blancpain tourbillon carrousel volante
« il: Aprile 19, 2008, 17:44:48 pm »
orologio splendido e molto complicato.
pensavo che il carrousel fosse del tipo ulysse nardin freak
mentre questo un tourbillon volante.

cicci ci spieghi la differenza tra tourbillon e carrousel.






Immagine:

111 KB

Immagine:

104,03 KB

Immagine:

117,74 KB

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
blancpain tourbillon carrousel volante
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2008, 18:02:22 pm »
Ad esser sincero il quadrante con quei 2 ferri di cavallo appesi non mi fa impazzire..

Claudio

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
blancpain tourbillon carrousel volante
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2008, 00:28:24 am »
Citazione
Messaggio di fabri5.5



cicci ci spieghi la differenza tra tourbillon e carrousel.


Immagine:

111 KB

La differenza sostanziale fra i due tipi di scappamento sono:

Il Tourbillon, inventato da  A.L.Breguet si basa sul fatto che lo scappamento, piazzato su di una gabbia, ruota attorno alla ruota secondi. L'idea originale era quella di "aggirare" il problema degli errori posizionali. La gabbia fa una rotazione completa in 60 secondi anche se vi sono anche altri tipi di tourbillon che hanno una periodicità anche minore!! In casi estremi di quella che io chiamo orologeria esoterica, sono stati costruiti anche tourbillon con la gabbia che ruota intorno alla stessa ruota di scappamento!!
Questo ne è uno straordinario esempio:

C. Klings

Immagine:

123,08 KB

Il Karruosel, detto anche tourbillon di B. Bonniksen (il suo inventore), sfrutta lo stesso principio ma diversamente dal precedente, la gabbia ruota intorno al pignone intermedio (solitamente solidale con la ruota mediana, cioè quella tra ruota centro e ruota secondi) quindi con periodicità decisamente superiore al precedente (a seconda dei modelli, da un minimo di 15 minuti circa in su).

Stranamente non capisco perché lo abbiano chiamato Carrousel, in quanto se ho letto bene la sua periodicità è di 60 secondi!!??[:I] Posso solo supporre che come tante altre volte si utilizzano nomi nuovi solo per motivi di marketing![V]

Immagine:

63,78 KB

Cicci
[;)]

La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
blancpain tourbillon carrousel volante
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2008, 00:43:40 am »
grazie cicci.[:D][:D]
quindi per essere considerato carrousel è indispensabile che la
gabbia dello scappamento venga comandata dalla ruota mediana e non dalla ruota dei secondi.
nella mia ignoranza mi domando, se esso è comandato dalla ruota mediana
non dovrebbe ruotare di 360gradi ogni ora?

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
blancpain tourbillon carrousel volante
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2008, 22:40:43 pm »
scusa ma il karrousel non dici all'inizio che ha periodicita' superiore ai 15 minuti?
poi parli ancora di 60 secondi...
probabilmente non capisco io...
anzi non avendo ancora compreso come funziona nel dettaglio il sistema tourbillon probabilmente non afferro proprio le parole...
avevo visto qualcosa a riguardo ma non ricordo dove...

cicci ha scritto:

Citazione
Messaggio di fabri5.5



Il Karruosel, detto anche tourbillon di B. Bonniksen (il suo inventore), sfrutta lo stesso principio ma diversamente dal precedente, la gabbia ruota intorno al pignone intermedio (solitamente solidale con la ruota mediana, cioè quella tra ruota centro e ruota secondi) quindi con periodicità decisamente superiore al precedente (a seconda dei modelli, da un minimo di 15 minuti circa in su).

Stranamente non capisco perché lo abbiano chiamato Carrousel, in quanto se ho letto bene la sua periodicità è di 60 secondi!!??[:I] Posso solo supporre che come tante altre volte si utilizzano nomi nuovi solo per motivi di marketing![V]

Cicci
[;)]



cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
blancpain tourbillon carrousel volante
« Risposta #5 il: Aprile 21, 2008, 00:36:58 am »
belloriccoefamoso ha scritto:

scusa ma il karrousel non dici all'inizio che ha periodicita' superiore ai 15 minuti?
poi parli ancora di 60 secondi...
probabilmente non capisco io...
anzi non avendo ancora compreso come funziona nel dettaglio il sistema tourbillon probabilmente non afferro proprio le parole...
avevo visto qualcosa a riguardo ma non ricordo dove...

cicci ha scritto:

Citazione
Messaggio di fabri5.5



Il Karruosel, detto anche tourbillon di B. Bonniksen (il suo inventore), sfrutta lo stesso principio ma diversamente dal precedente, la gabbia ruota intorno al pignone intermedio (solitamente solidale con la ruota mediana, cioè quella tra ruota centro e ruota secondi) quindi con periodicità decisamente superiore al precedente (a seconda dei modelli, da un minimo di 15 minuti circa in su).

Stranamente non capisco perché lo abbiano chiamato Carrousel, in quanto se ho letto bene la sua periodicità è di 60 secondi!!??[:I] Posso solo supporre che come tante altre volte si utilizzano nomi nuovi solo per motivi di marketing![V]

Cicci
[;)]





Infatti se rileggi in finale "Stranamente non capisco perché lo abbiano chiamato Carrousel, in quanto se ho letto bene la sua periodicità è di 60 secondi!!??[:I]"
Ho sempre ricordi di aver letto che il Carrousel ha appunto una periodicità maggiore, farò una piccola ricerca fra i miei libri[;)][;)].

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
blancpain tourbillon carrousel volante
« Risposta #6 il: Aprile 21, 2008, 02:00:52 am »
ah ok quindi e' pure un tuo dubbio da approfondire...
bene attendiamo...[:D]

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
blancpain tourbillon carrousel volante
« Risposta #7 il: Aprile 21, 2008, 10:39:56 am »
Credo che la Blaincpain abbia fatto una sua interpretazinoe tutta "sua" del termine "carrousel ma lo stesso cercherò di dare una spigazione che possa far distinguere i due sistemi di scappamento.[:I]

In inglese, il termine "Karrusel" si riferisce ad un altro tipo di orologio con  scappamento ruotante. Questo tipo di meccanismo è stato inventato da un danese di nome  Bahne Bonniksen ed è stato introdotto all'inizio  20° secolo.
Bonniksen si stabilì in Inghilterra e raggiunto notevole successo con i suoi orologi cronometro e concorsi di cronometria (gare di precisione d'orologi). Altri costruttori acquistarono i suoi movimenti èbauche  da Bonniksen e li finirono con i loro nomi.
La piattaforma karrusel relativamente lenta, ma lo scopo del meccanismo è, come il tourbillon, di fare media degli errori nella posizione verticale. Vi è una differenza fondamentale tra il tourbillon ed il Karrusel. In un tourbillon, la gabbia fa parte del treno ruote, diversamente nel karrusel lo scappamento è montato su di una piattaforma rotante o "giostra"(da qui il termine carrousel), spinta separatamente dal treno ruote. E' Infatti, possibile scollegare l'unità della piattaforma, in modo che
Non ruoti, e lo scappamento potrà ancora funzionare, anche se non potrà più mantenere il tempo. Lo stesso esperimento esperimento  non è possibile farlo con la  gabbia del tourbillon tradizionale che conosciamo.
Come abbiamo visto precedentemente, un tourbillon con periodicità di un minuto ha una quarta ruota fissata alla piastra. L'orologio con Karrusel invece non dispone di una ruota fissata alla piastra. Il pignone di scappamento in un orologio karrusel  è trascinato in modo tradizionale dalla quarta ruota. La piattaforma rotante, che trasporta lo scappamento completo (bilanciere, ancora, r/scapppamento..), è disposto per ruotare concentricamente intorno alla quarta ruota, mossa da una ruota fissata nella parte inferiore. Questa ruota generalmente ingrana con  il terzo pignone
direttamente. In questo caso, la piattaforma ruota lentamente nella stessa direzione, della quarta ruota. La rotazione combinata di  entrambi provoca un'effetto epicyclico che "deve" essere presa in considerazione al momento di calcolo delle alternanze/ora  in un orologio Karrusel.


Immagine:

56,5 KB

Non è tutto farina del mio sacco ma ho dovuto rileggere dei testi della scuola di orologeria di Neuchatel dove viene menzionato l'argomento[:I][:D]

Cicci
[;)]


« Ultima modifica: Aprile 21, 2008, 13:51:55 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



persson

blancpain tourbillon carrousel volante
« Risposta #8 il: Aprile 21, 2008, 18:04:38 pm »
grazie mille cicci per il tempo dedicato alla ricerca... cmq sono molto allineato con l'opinione di caludio... esteticamente nn è proprio quello che mi aspetto quando sento il nome blancpain... ero abituato a quadranti sobri e classici... tutte queste strasparenze nn mi fanno stravedere...

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
blancpain tourbillon carrousel volante
« Risposta #9 il: Aprile 21, 2008, 18:57:42 pm »
leggo che il karrusel rivoluziona ogni 53 minuti circa quindi estremamente meno preciso del tourbillon classico...
ma mi chiedo una cosa...
meccanismi ruotanti in piu' richiedono manutenzioni superiori altrimenti le prestazioni invece che miglirare dopo qualche anno vanno in ulteriore decadimento...
ma alla fine....
orologi atomici in mano...
il tourbillon.... offre un effettivo miglioramento?

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
blancpain tourbillon carrousel volante
« Risposta #10 il: Aprile 21, 2008, 19:19:34 pm »
io non credo possa offrire un grande miglioramento.
se il vantaggio è quello di compensare gli anticipi e i ritardi dovuti all'effetto della forza di gravita'sul baricentro del bilancere e della
spirale. uno degli svantaggi è il peso della gabbia e la sua inerzia.
senza dubbio quel suo continuo roteare ha un grande fascino.[:D][:D]

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
blancpain tourbillon carrousel volante
« Risposta #11 il: Aprile 21, 2008, 20:48:10 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

leggo che il karrusel rivoluziona ogni 53 minuti circa quindi estremamente meno preciso del tourbillon classico...
ma mi chiedo una cosa...
meccanismi ruotanti in piu' richiedono manutenzioni superiori altrimenti le prestazioni invece che miglirare dopo qualche anno vanno in ulteriore decadimento...
ma alla fine....
orologi atomici in mano...
il tourbillon.... offre un effettivo miglioramento?


E' importante definire bene una cosa:

          il tourbillon non migliora la precisione degli orologi!!

La sua invenzione  da parte di A. L. Breguet ha dato una ottima soluzione per "compensare" gli errori posizionali che il gruppo spirale-bilanciere ha nelle varie posizioni verticali.

Cicci
[;)]

La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
blancpain tourbillon carrousel volante
« Risposta #12 il: Aprile 22, 2008, 01:19:37 am »
per gli orologi da tasca!
ok
ma gli orologi delle navi strano non abbiano trovato soluzioni piu' semplcici ed altrettanto efficaci
se per esempio si lascia l'orologio su un piano orizzontale...

magari con un quadrante al contrario e uno specchio a 45 gradi che permette una visione anche da lontano come se fosse verticale...
un'ideuzza come un'altra...
in fondo il tourbillon (al di la' della bellezza estetica)
ritengo sia una complciazione che encessita manutenzione, sia a rischio di rotture essendo una parte che mi appare delicatina...
o no?

« Ultima modifica: Aprile 22, 2008, 03:04:54 am da belloriccoefamoso »

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
blancpain tourbillon carrousel volante
« Risposta #13 il: Aprile 22, 2008, 07:51:52 am »
belloriccoefamoso ha scritto:

per gli orologi da tasca!
ok
ma gli orologi delle navi strano non abbiano trovato soluzioni piu' semplcici ed altrettanto efficaci
se per esempio si lascia l'orologio su un piano orizzontale...

magari con un quadrante al contrario e uno specchio a 45 gradi che permette una visione anche da lontano come se fosse verticale...
un'ideuzza come un'altra...
in fondo il tourbillon (al di la' della bellezza estetica)
ritengo sia una complciazione che encessita manutenzione, sia a rischio di rotture essendo una parte che mi appare delicatina...
o no?





Il tourbillon non  è mai stato utilizzato su orologi detti "cronometri da Marina". Questi segnatempo stavano orizzontali e perciò non avevano problemi posizionali.

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
blancpain tourbillon carrousel volante
« Risposta #14 il: Aprile 22, 2008, 09:31:55 am »
yuyuyuy qui ragazzi si sale di livello... [;)]
molto interessante la discussione...  così come la egregia spiegazione di cicci

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire