Un'altra piastra per un altro calendario perpetuo: la piastra realizzata da
Agenhor per il
Harry Winston Excenter Perpetual Calendar!
Il problema che si sono posti in Harry Winston è stato quello di realizzare un calendario perpetuo per proprietari abituati a viaggiare, quindi costretti a cambiare spesso fuso orario. Lo scopo dell'Excenter Perpetual Calendar, presentato nel 2007, è quello di essere il primo Calendario Perpetuo progettato per i viaggiatori grazie alla sua seconda visualizzazione del fuso orario. Questa seconda visualizzazione del fuso orario è molto leggibile (la lancetta gialla situata sul quadrante principale) e può essere azionata molto facilmente tramite il pulsante situato alle due. Ovviamente, lo spostamento di questa lancetta non interrompe il funzionamento del calendario perpetuo ed è la caratteristica chiave dell'orologio.
Anche se il risultato sembra essere molto semplice, è stato un compito difficile per
Jean-Marc Wiederrecht costruire una tale complicazione e raggiungere un comportamento perfetto di questa seconda lancetta del fuso orario. In questo contesto, il lavoro sui denti e sugli ingranaggi svolto per Excenter Timezone è stato molto utile.
Il quadrante principale si trova sul lato destro con l'indicatore delle fasi lunari in basso, un po 'come l'indicatore giorno e notte dell'Excenter Timezone anche se qui non è in linea con l'asse verticale. La visualizzazione del mese e della data avviene tramite lancette retrograde situate sul lato sinistro del quadrante. Gli anni (utilizzando la scala 1-2-3-L) sono indicati con un disco rotante. Non c'è lancetta dei secondi.
Il layout del quadrante è molto equilibrato anche se è molto originale se lo confrontiamo con i quadranti dei classici orologi con calendario perpetuo o anche con il quadrante del primo Harry Winston Perpetual Calendar che era simmetrico.
Il modulo Agenhor è il 111.
È un modulo abbastanza sottile (2,40 mm) e grande (34 mm di diametro). Una volta aggiunto il GP 3300 che lo alimenta, l'altezza complessiva del movimento è di 5,60 mm. Questa altezza, unita al diametro della cassa (
41 mm) conferisce uno stile slanciato ed elegante all'Excenter Perpetual Calendar. Al polso, anche se è più grande dell'Excenter Timezone (41 vs 39mm), rimane confortevole grazie alle anse mobili.
Parte delle informazioni sono state tratte da un articolo pubblicato su
www.watchprozine.com