Orologico Forum 3.0

panerai luminor 1950 tourbillon gmt

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« il: Aprile 28, 2008, 23:19:53 pm »

Immagine:

57,44 KB

Fiche technique

Mouvement : Mécanique à remontage manuel, calibre Panerai P.2005, entièrement réalisé par Panerai, 16 ¼ lignes, épaisseur de 9,1 mm, 31 rubis, balancier en Glucydur®, 28 800 alternances par heure. Dispositif antichoc KIF Parechoc®. Réserve de marche de 6 jours, trois barillets. 239 composants.
Fonctions : Heures, minutes, petites secondes, second fuseau horaire, indicateur jour / nuit, indicateur de réserve de marche visible sur le fond, tourbillon.
Boîtier : Diamètre de 47 mm, en titane satiné. Dispositif de protège couronne en titane satiné (marque déposée).
Lunette : En titane poli.
Fond : Transparent en verre saphir.
Cadran : Brun avec index et chiffres arabes luminescents. Indicateur jour / nuit à 3 heures, petites secondes et indicateur du tourbillon à 9 heures.
Verre : Saphir, en corindon, 2 mm d’épaisseur. Traitement antireflet.
Étanchéité : 100 mètres (10 bar).
Bracelet : Bracelet en alligator et boucle grand format en titane satiné personnalisés PANERAI. Fourni avec un bracelet de rechange, un outil pour son remplacement et un tournevis en acier.
Référence : PAM00306

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2008, 07:37:40 am »
e dove sarebbe il tourbillon?? dietro?
bocciato!
[:(]

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2008, 08:14:11 am »
il tourbillon non si vede ovviamente...nel movimento c'è però
il calibro p2005 è tourbillon...

Immagine:

136,31 KB
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 29, 2008, 08:29:53 am »
ma il tourbillon è la complicazione che per eccellenza è bello vedere...perchè come utilità è zero....quindi se non si vede....non si apprezza...anche meccanicamente....[:)]
IMHO

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 29, 2008, 09:07:46 am »
...a questo punto bisogna dire che è la politica del panerai... nascondere ciò che è + bello in assoluto... scelta non condivisibile e per me bocciato !!! [V]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 29, 2008, 09:10:22 am »
signori il fondello è in vetro zaffiro...per cui il proprietario di cotanto pezzo la sera nella sua cameretta si gode la vista di un tourbillon panerai...hehehe

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 29, 2008, 09:47:35 am »
ok patrizio... ma è un "piacere nascosto" e non alla mercè di tutti... come potrebbe esserlo con un bel foro sul quadrante... è nello stile... è mio e me lo ammiro solo io [:D][:D][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

« Risposta #7 il: Aprile 29, 2008, 10:34:03 am »
Patrizio ha scritto:

signori il fondello è in vetro zaffiro...per cui il proprietario di cotanto pezzo la sera nella sua cameretta si gode la vista di un tourbillon panerai...hehehe

esatto... è lo stesso concetto di avere un calatrava o un patrimony con un calibro bellissimo, rifinitissimo e celato da fondello nn a vista... assurdamente da estremo vouyerista... trovo in questo concetto un certo fascino, qui il vedere lo scappamento che gira su se stesso è un piacere riservato soltanto al proprietario che in ogni momento può slacciarselo e goderne, senza necessariamente e obbligatoriamente ostentarlo agli altri. è proprio questo enorme intimismo che si crea tra me el'oggetto da me scelto che mi intriga ediviene un plusvalore... e assurdamente, pur rendendomi conto della grande forzatura concettuale di dotare un oggetto così tecnico e robusto di un così delicato organo meccanico... devo dire che questo modello nn mi spiace affatto... poi che con i soldi (tantissimi) che costerà mi orienterei di certo verso altro, è un altro discorso...
« Ultima modifica: Aprile 29, 2008, 10:36:31 am da persson »

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #8 il: Aprile 29, 2008, 11:29:11 am »
Non so...
Il Sig. Rotoloni mi ha fatto pensare...
Di getto ero per una secca bocciatura sia per la questione dello sportivo con tourbillon che per il fatto che lo stesso fosse celato agli occhi di tutti....
Ma adesso sono un pò tentennante.
Faccio una riflessione piccola piccola.
Gia quella del tourbillon è una complicazione tanto straordinaria quanto ormai non cosi necessaria o quantomeno adoperabile. Poi c'è la sottile ed intimista scelta del nasconderlo.
diciamo pure che chi sceglie questo Panerai è veramente un tipo da conoscere!

Difficile, intrigante, misterioso e quasi mistico direi!

renato

persson

« Risposta #9 il: Aprile 29, 2008, 11:47:55 am »
p.s. altra cosa che apprezzo molto e che credo supporti la mia teoria ed anche il fatto che sia nella volontà di panerai il "celare tutto al solo appannaggio del possessore" è la totale assenza di riferimenti o scritte che richiamino tale complicazione sul quadrante...
quindi in definitiva un oggetto molto sobrio e discreto... di innegabile gusto (bellissimo il cinturino cocco marrone), che incarna tutti i canoni stilistici e tecnici dei "veri" panerai (quadrante sandwich, ponte blocca corona, ecc.), con in più, nascosto, a nn rovinare quella storia che l'occhio dell'appassionato vuol vedere, un calibro complicato, di totale manifattura e dai contenuti tecnici nn consueti... un vero must... come da una serie di eccellenza, quella dei 1950, ci si deve aspettare...

era sulla stessa filosofia anche "l'ottogiorni breverttato" di qualche anno fa... in cui si decise di nn "sporcare" il classico quadrante storico con l'apposizione della riserva di carica che venne messa su u n ponte posteriore visibile solo dal fondello a vista (era anche lui un 1950 in serie limitata, tutti riconoscibili dalla scritta reg. t.m. incisa sul ponte ferma-corona)
ciao...
« Ultima modifica: Aprile 29, 2008, 11:53:12 am da persson »

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 29, 2008, 11:56:09 am »
questo è veramente bello anche secondo me..ora il prezzo mi turba un po'

persson

« Risposta #11 il: Aprile 29, 2008, 12:14:37 pm »
il prezzo nn credo sia un problema che ci riguardi... [V][:D]

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 29, 2008, 12:16:59 pm »
ma che succede? mi siete diventati tutti paneristi?

prima ero uno dei pochi a dire che panerai fa oggetti molto belli..ora vi siete innamorati? [:D][:D][:D]

persson

« Risposta #13 il: Aprile 29, 2008, 12:36:53 pm »
no no, a mio gusto i panerai sono di base brutti... questo compreso... nel senso che nn amando l'orologio sportivo e gli orologi di forma in genere mai avrò un panerai... ma uscendo da quello che a me piace, nn posso negare quelli che reputo i pregi di questo modello e che in tanti altri la panerai nn ha centrato...

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 29, 2008, 12:37:30 pm »
visto che il tourbillon sul retro ha acceso un bella discussione
ecco l'intervista ad "angelo bonati" ceo panerai.
ps. (qualcuno mi consigli un buon traduttore per pc)

http://panerai.watchprosite.com/?show=nblog.post&ti=427191&fi=717