Ho visto anche io Report domenica... che amarezza!
E' tristissima l'immoralità di certi manager che, al grido di battaglia "risparmiare risparmiare risparmiare", tolgano lavoro agli artigiani italiani per alimentare il mercato nero dello sfruttamento, della clandestinità e dell'evasione... non trovato ancora più immorale che tutto questo venga fatto per risparmiare 30 euro su uno stivale venduto a 1000?
L'unica arma che esiste (a parte una eventuale normativa più ferrea sul made in italy (o sul swiss made)) è il consumo critico da parte dei consumatori, che boicottano chi non si assume le proprie responsabilità, chi senza scrupolo mira al solo profitto. Il problema è che, come ha detto Morgan la scorsa settimana a X Factor (che citazione aulica che sto facendo), "le persone prese singormamente, come individui, sono splendide e squisite, quando sono prese in gruppo e formano il "popolo" sono una massa di imbecilli pecoroni". Detta in altre parole, la somma di cervelli in realtà è una sottrazione! Se ne deduce l'utopia di un consumo critico veramente capace di cambiare le cose.
Lode a Gerd R Lang che si sta battendo per creare una garanzia di Swiss Made ove ogni parte, ogni componente e ogni fase di lavorazione sia eseguita in Svizzera! Ovviamente molte maison svizzere lo osteggiano in questo!