bhè guarda sui prodotti alimentari le certificazioni diventano proprio un gran problema...
un esempio...
io ho a casa mia 200 piante di olivo, lo raccolgo lo porto a molire (molazze in pietra, spremitura per centrifigazione, ecc...) e quello "è" olio extra vergine di oliva, ma essendo un prodotto influenzabile da vari fattori, annata, condizioni climatiche, epoca di raccolta ecc. il mio prodotto ogni anno ha delle caratteristiche differenti...
altra ipotesi... io sono "pincopallino" che come lavoro produco olio e lo distribuisco alla grande distribuzione, i miei clienti vogliono un prodotto stabile, con caratteristice univoche, con un etichetta che specifichi in dettaglio il contenuto preciso, con una certificazione di qualità, facente parte parte di una filiera traccibile e tante altre belle parole... ed allora io come faccio a garantirti che l'olio di questo anno sia identico a quello dell'anno scorso e dell'anno prossimo, come faccio a dire che in quella bottiglia ci sono tot parti per milione di questo e nn più, una percentuale di acidità pari a quest'altro, come faccio a far si che quest'olio abbia lo stesso sapore di quello di due anni fa o che la bottiglia n°456 è identica come qualità organolettiche alla 2348 prodotta oggi???
vuoi sapere come faccio... con un bel laboratorio chimico!!!
mando in giro delle persone in tutto il mondo che mi riportano dei campioni di olio... gli faccio uno screaning completo e guardo quanto chimicamente si discosta dai valori del prodotto che devo realizzare e da li decido... ma è solo un discorso di costi-beneficio... se quell'olio mi arriva dal burchina-faso poco importa se per assurdo lo avessero fatto con le lucertole o con le mele a me conviene farlo diventare come il mio olio a ricondurlo alle caratteristiche organolettiche del mio prodotto... e tanto basta!... l'importante è che con il mio laboratorio riesco ad ottenere chimicamente quello che dichiaro in etichetta, deciso dal consorzio qualità e che rientri in una filiera tracciabile...
vi siete mai chiesti come mai da anni tutti i benedetti tubetti di maionese di una qualsiasi marca hanno lo stesso identico sapore??? o come mai il barattolo di cioccolato spalmabile di quando eravamo bimbi ha lo stesso identico sapore di quello che mangiamo oggi??? eche hanno clonato le uova, l'olio, il cacao, le nocciole???... no probabilmente la dentro le uova ed il cacao neppure ci sono... ora sapete com'è possibile... e la colpa più che loro è nostra, dei consumatori che pretendiamo tutto sia identico, che sia tutto scritto, che le mele siano fatte col compasso... e ci riempiamo la bocca di belle parole e di sigle... ma che evidentemente altro nn fanno che peggiorare la situazione...