Quoto Airangel, è vero che le produzioni europee costano di più (guadagniamo di più ed abbiamo più tasse!!), anche il dollaro fà molta parte, ma non è che i prodotti, o la gran parte di loro, da quando è fatta in Cina costa meno, anzi!!!, il discorso può essere vero per la maglietta da 10 Euro sul mercato rionale o per l'aspirapolvere a 30 Euro ma non di certo per i prodotti "di marca" dove ad una riduzione costi alla produzione non si affiancata una riduzione al pubblico, anzi in alcuni casi si è visto un aumento.
Tornando agli orologi, io non credo che ci sia un crollo della qualità, ma piutosto un millantato aumento della stessa non realistico, assieme ad una presunta esclusività e raffinatezza spesso inesistenti o frutto solo di "giochetti" industriali e/o di marketing. Io credo che in Svizzera (o meglio in Francia, Inghilterra, ecc., dove sono le vere sedi delle proprietà dei gruppi) stiano cercando di capitalizzare il momento mondiale favorevole al "lusso" fine a sè stesso; avete mai fatto caso che peggio stà l'economia, migliori sono le vendite di ferrari, lamborghini, ecc..?