Orologico Forum 3.0

Un aiuto per un neo appassionato

« il: Maggio 28, 2008, 01:08:28 am »
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco al forum e ho letto un po' dei post per farmi un'idea in merito all'acquisto che andrò a fare... tuttavia ho trovato di tutto e forse per essere uno che si avvicina ora al mondo dell'orologeria meglio entrare in punta di piedi e chiedere.

Vorrei farmi un regalo importante per i miei 30 anni e così non sapendo ne leggere ne scrivere sono stato attratto dalla "bellezza" se così si può dire del TAG HEUER Calibro RS 17 che tra l'altro avrei trovato anche ad un prezzo ottimo (credo, un 15% meno del listino).

Leggendo tra i vari post ho visto chi sconsigliava vivamente questa edizione, posso sapere perchè??? Alcuni mi hanno fatto presente che le dimensioni del grand carrera sono un po' sproporzionate e lo rendono difficile da indossare... può essere (confesso di non averlo ancora indossato per prova).

In alternativa so che il Rolex è di sicuro uno dei migliori investimenti: riconoscibile, di valore apprezzato universalmente e considerato anche "un assegno" in circolo in caso di volontà di quotarlo per un cambio....
Però cercavo qualcosa di particolare che mi emozionasse e non so veramente come orientarmi. Preciso che di questioni tenciche (decimi o millesimi di secondo) non ho alcun interesse a fare valutazioni troppo spinte... certo se trovassi qualcosa che non deve essere dopo 4/5 giorni riposizionato di 5 minuti sarei felice.

Potete darmi consigli??
considerate che la cifra budget indicativa è  4000.

Grazie a tutti
Marco

« Risposta #1 il: Maggio 28, 2008, 01:25:27 am »
Benvenuto al forum innanzitutto, diciamo che per farti un bel regalo devi solo seguire il tuo cuore, il tuo portafoglio deve fare il resto. Non sono molto ferrato sui Tag ma so che se insisti con il concessionario ti da anche di piu del 15% fidati...
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2008, 08:26:26 am »
ciao e benvenuto nel forum! [:)]

4mila euro sono una cifra importante....puoi prendere un signor orologio....
dovresti prima decidere se lo vuoi crono o solotempo....classico-elegante o sportivo....
con rolex ovviamente non sbagli mai per una serie di motivi, ma ci sono anche tante altre valide alternative.....tipo...a memoria...panerai, iwc, chopard, chronoswiss ecc...
opinione personale....non spenderei 4mila euro per un Tag....

dicci cosa vuoi poi entreremo nello specifico....[:)]

« Risposta #3 il: Maggio 28, 2008, 09:21:05 am »
Ciao e benvenuto. Sono uno che ha fatto la stessa cosa che stai facendo tu un mesetto fa (con una cifra molto meno importante però ...) e che ieri sono arrivato all'acquisto in piena soddisfazione.

Quello che mi sento di dirti è questo: qui ti daranno tutti i consigli che vuoi, alcuni contrastanti, tutti però competenti (almeno perché sono risultato di esperienze personali). Però alla fine, come ha detto giustamente orologiaio71, la scelta la farà il tuo cuore (o la tua pancia come ha detto qualcuno in altra discussione ...). Quindi ben venga l'orientamento soprattutto per l'affidabilità e il prestigio delle marche e dei modelli, però devi assolutamente provarli per decidere.
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 28, 2008, 10:12:26 am »
benvenuto anche da parte mia... con qlk info in + sulle caratteristiche che deve avere... potremmo spingerti... verso delle alternative valide... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2008, 14:31:02 pm »
ciao
abbigliamento da abbinare?
auto?
moto?
donna? [:D]
insomma che caxxo di orologio cerchi?
hehehehe scherzo....
dicci cosa ti ispira in un orologio......

« Risposta #6 il: Maggio 28, 2008, 15:49:55 pm »
ciao probabilmente hai letto un mio post in cui mi permettevo di sconsigliare un altro frequentatore del nostro forum, interessato ai tag, dall'acquistare il calibro 17. La ragione è che il movimento meccanico a carica automatica Tag Heuer Calibro 17 è sviluppato su base ETA 2894. La ragione della mia diffidenza non nasce da un giudizio di merito espresso sul calibro che, come buona parte degli eta, sarà anch'esso buono ed affidabile, ma solo dal fatto che è possibile trovare tali calibri in orologi che costano molto meno ed ugualmente gradevoli ed affidabili. Da una casa di questo livello ci si aspetta qualcosina in più.

« Risposta #7 il: Maggio 28, 2008, 21:45:38 pm »
Ciao a tutti mi rifaccio vivo solo stasera ma è stata una giornata di inferno in ufficio.
Allora vi dico le info che giustamente dovrebbero rendere più comprensibile la tipologia di oggetto cui avvicinarmi. Mi rendo conto che ogni marchio si è legato in modo furbo o per tradizione reale ad un mondo specifico: breitling all'aviazione, tag al mondo delle corse, panerai alla subacquesa... etc etc etc.
E mi rendo conto che l'acquisto che sto andando a fare è quanto di più emozionale ci possa essere perchè al di là di caratteristiche tecniche o di valore "reale" dovrò avere al polso qualcosa che mi emozioni innanzi tutto e che segni nel tempo le motivazioni per cui decido di "celebrarmi".

Sto cercando appunto in relazione al mio 30simo compleanno un qualcosa che sia un "milestone" nel mio tempo... questo anno ha significato molto per me con la nascita del mio primo figlio, avventure importanti nel mondo del lavoro e non solo.

Quindi cerco qualcosa che sia per me simbolo stesso del tempo, che rappresenti il suo scorrere e che rappresenti in qualche modo anche (non so se faccio male ad attribuirgli tutto questo valore) cosa ci si può fare con il tempo, ossia quali risultati si possono raggiungere.
Dal punto di MECCANICO vorrei un orologio automatico. Preciso che non si sposti di 5 minuti alla settimana e che abbia una carica residua abbastanza lunga (qualche giorno).
Dal punto di vista FUNZIONALE mi piacciono i crono. Non uso la funione crono se non per motivi futili e banali e nell'arco dell'anno capiterà 2/3 volte ma la tipologia di meccanismo e quello che gli sta dietro mi da un qualcosa di fascinoso in più rispetto al semplice segnatempo.
Interessante il movimento perpetuo ossia per quello che ho appreso la possibilità che il meccanismo da solo sappia regolare anche il giorno esposto senza dover tutte le volte regolarlo. Inoltre ho letto che tanti meccanismi automatici hanno difficoltà e rischiano rotture al momento in cui si interviene per fare regolazioni del giorno con le lancette messe in certe posizioni... Sembra che il Rolex sia esente ma qui mi fermo perchè ho letto tutto questo sulla rivista REVOLUTION e non so quanto sia attendibile.

Dal punto di vista ESTETICO cerco una forma che sia armonica. Non un "padellone" e forse il gand carrera lo è, ne tantomeno una cassa troppo alta che dia fastidio ai polsini delle camicie.
Per i motivi emozionali di cui sopra non mi dispiacerebbe un orologio con fondo "aperto" o  "vetrato" perdonate i termini comunque che faccia vedere i movimenti che funzionano... quale cosa migliore per l'appunto per rendere evidente lo scorrere del tempo?

Dal punto di vista della PRATICITA' vorrei un qualcosa da indossare in tutte le occasioni tempo libero ufficio, occasioni particolari ma che non sia impegnativo come "tenuta" quindi un oggetto robusto e resistente.
Per essere chiari ho avuto esperienze di cinturini in pelle e purtroppo non posso avere un oggetto che quando vado a lavarmi le mani devo stare attento a non bagnare... perchè poi si rovina o peggio asciugando indosso fa anche un cattivo odore.. Quindi categorico cinturino acciaio.

Direi che questo è tutto.
Esperienze precedenti: solo un sector automatico che non so neppure se sia ancora in commercio regalato 13 anni fa da mio padre... e posso garantire che è sempre stato un movimento che non funzionava granchè, le lancette hanno perso il riempimento fluorescente in giro per il quadrante, il bracciale si è spezzato appena ho usato il braccio per poggiarmi in acqua quando stavo per cadere. Non esattamente il no limits di cui parlavano ne tantomeno la robustezza e resistenza che mi aspettavo.

Vi dico un po' di scelte alternative che mi hanno attratto dato che TAG mi sembra piuttosto sconsigliato all'unanime.
Speedmaster professional di OMEGA, possibilmente la versione con fondo "vetrato". Mi piacciono anche i Graham ma mi sembrano piuttosto costosi oltre la cifra che ho detto e molto belli i maurice lacroix ma mi era sembrato di capire che è un brand emergente...

Problema su tutto. Non mi è sembrato così facile trovare chi ha i modelli e te li fa provare. Abito a Firenze al di la dello showroom di Panerai per vedere il grand carrera ho dovuto chiedere al concessionario che se lo facessero portare dal sud italia (chissà perchè) e mi devono ancora chiamare per farmelo vedere e o sono interessato subito o lo rimandano indietro.
Insomma l'avventura non mi sembra semplice anche perchè il 30simo è il 2 luglio.
Prendo il treno e vado a Zurigo?

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e voglia di darmi preziosi consigli.
Marco
Marco

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2008, 22:13:09 pm »
COn quel budget potresti anche pensare ad un El Primero.
E poi un idea pazza, Crono GO, dovremmo esser li coi prezzi,guardoil listino, cerco una foto e la posto

Claudio

« Risposta #9 il: Maggio 28, 2008, 22:16:15 pm »
Grazie mille. Dato che sei online provo ad approfittare. Questo EL PRIMERO lo ho già trovato menzionato in altri post ma devo onestamente ammettere che non so assolutamente di cosa si tratti. Potresti cortesemente darmi qualche info in più in merito?
Grazie
M
Marco

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 28, 2008, 22:17:11 pm »
Breguet tipo XX aeronavale. E' un crono tipo "fly back" o in francese "retour en vol", tenuta all'acqua 100m, ma senza fondello in vetro.La marca è molto quotata, il modello è l'entry level Breguet.
Forse col bracciale devi aggiungere qualcosa al tuo badget. Il listino è più alto ma ti fanno un buon sconto.
 Se pensi ai Rolex, a parte il DJ con gli altri modelli farai fatica a stare entro i 4000 euro. Anch'io non spenderei 4000 cucuzze per un TAG. Allora prova a cercare nel catalogo IWC, Aquatimer (crono e normale) i modelli aviatori, Ingenieur ecc.
Il fondello trasparente non ti dovrebbe limitare nella scelta.
Ciao
Alberto

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 28, 2008, 22:29:10 pm »
mruffa ha scritto:

Grazie mille. Dato che sei online provo ad approfittare. Questo EL PRIMERO lo ho già trovato menzionato in altri post ma devo onestamente ammettere che non so assolutamente di cosa si tratti. Potresti cortesemente darmi qualche info in più in merito?
Grazie
M

El Primero è il movimento top della Zenith, crono integrato (cioè progettato così in partenza nella sua completezza, e non un sovrapposto, costituito da una base solo tempo e una platina cronografica aggiunta successivamente) con 36000 alternanze (cioè maggiore precisione rispetto agli altri che arrivano a 28800), tecnicamente uno dei migliori movimenti, parlando di cose abbordabili, nato negli anni '70 assieme al Valjoux 7750, che però sta un gradino più sotto.
Altri potrebbero scrivere meglio di me un fiume di parole sul El Primero.
Alberto

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 28, 2008, 22:30:46 pm »
caludio ha scritto:

COn quel budget potresti anche pensare ad un El Primero.
E poi un idea pazza, Crono GO, dovremmo esser li coi prezzi,guardoil listino, cerco una foto e la posto

Immagine:

28,12 KB
in effetti qui il listino è un po alto, siam oltre i 5000 per la versione cinturinata e sui 7000 per la versione braccialata, sperando in possibili sconti magari con 5000 porti via la prima.
guarda l'immagine del calibro, è stupendo, con massa oscillante in oro...

Immagine:

80,72 KB

oppure potresti pensare anche ad un master compressor crono, più o meno sullo stesso prezzo, altro pezzo da 90 dell'orologeria.

Claudio

« Risposta #13 il: Maggio 28, 2008, 22:39:34 pm »
Mi pare che con questo pezzo bellissimo di orologeria siamo saliti un po' troppo al di sopra di quello che pensavo di spendere... magari un qualcosa di più ce lo posso mettere ma non vorrei strabordare completamente la cifra per raggiungere 7k.
Che ne pensate dell'omega moon watch ammesso che ci sia ancora la versione in giro con fondello trasparente ?
Marco

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 28, 2008, 23:59:48 pm »
Se ti va bene un manuale allora non è buono, è Ottimo. Il movimento deriva dal Lemania 1873 (forse quello con fondello a vista monta il 1866 rodiato, ma è lo stesso movimento con finiture diverse). Certo che c'è la versione con fondello trasparente, ed ha anche il vetro zaffiro.
Se vuoi un automatico invece è un'altro discorso.
Alberto