Orologico Forum 3.0

eBay

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
eBay
« il: Giugno 05, 2008, 08:43:51 am »
finalmente qualcosa si muove nella lotta alla contraffazione.
magari non tanto per la multa inflitta, ma per come
è stata sviluppata la sentenza.

tratto dalla stampa del 5/6/08:
il tribunale di "troyes" ha condannato il sito di aste online eBay a pagare a hermès un risarcimento di 20.000 euro più interessi per aver venduto a 3000 euro tre borse, due delle quali poi risultate contraffatte.    una condanna senza precedenti in francia, come spiega
il legale del gruppo:
sono stati considerati come dei contraffattori e non solo
semplici complici.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
eBay
« Risposta #1 il: Giugno 05, 2008, 08:46:30 am »
e così dev essere, troppo comodo scaricare le responsabilità....se nel mio negozio vendo una patacca, io sono responsabile, perchè non dovrebbe esserlo ebay?
e chi sono questi per sottrarsi alla legge??

questa sentenza deve fare giurisprudenza anche per tutti gli altri paesi....

sono come quei buffoni dei parcheggi custoditi....tu paghi per la custodia e loro sul biglietto scrivono che non sono responsabili per i furti....cosa??
in una qualsiasi causa perderebbero in tronco.....

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
eBay
« Risposta #2 il: Giugno 05, 2008, 09:17:19 am »
speriamo serva a "rivedere" la serietà e il controllo da parte di e-bay... delle migliaia diasta che ogni giorno sforna e-bay...
per la tutela dell'acquirente e la serità del venditore...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
eBay
« Risposta #3 il: Giugno 05, 2008, 09:18:30 am »
cmq su ebay girano tonnellate di falsi....perderebbero una bella fetta di fatturato....

EMILIANO

• 2983
    • Mostra profilo
eBay
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2008, 09:31:08 am »
airgello compra sempre su ebay.,.,.ops...mi sa che ha tutti taroc.,.,.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
si vive solo 1 volta. emy

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
eBay
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2008, 09:39:49 am »
guarda che il franke muller made in saigon ce l'hai tu....[:D][:D][:D]

eBay
« Risposta #6 il: Giugno 05, 2008, 09:52:47 am »
Non sono d'accordo. E-Bay non permette vendita di oggetti che violano la legge: è il venditore che, dichiarando che l'oggetto è originale, se ne assume la responsabilità. Anche perché come potrebbe E-Bay verificare l'autenticità senza vedere l'oggetto dal vivo. In questo caso, ovviamente, i costi aumenterebbero e addio filosofia di E-Bay.
E' come se io vendessi un oggetto originale sì ma non funzionante dichiarando nell'inserzione che funziona: la responsabilità è mia non di E-Bay! Secondo me non si DEVE pretendere di cambiare Internet e tutti i suoi mezzi: la libertà ha i suoi (enormi) vantaggi e anche i suoi (seri) rischi. A noi la scelta se utilizzare il mezzo o meno. E' sbagliato deresponsabilizzare il compratore: è lui che deve effettuare tutti i controlli del caso e, se vuole essere sicuro, rivolgersi a un venditore che gli fornisce le garanzie che più ritiene. E' come se io mi compro un dvd dagli ambulanti e poi mi lamento che non si vede bene! Devo sapere cosa rischio!

La sentenza andrebbe vista per intero. Può essere che sull'inserzione era specificato (in qualche modo) che le borse erano contraffatte: allora sì che E-Bay è responsabile!

airangel ha scritto:

e così dev essere, troppo comodo scaricare le responsabilità....se nel mio negozio vendo una patacca, io sono responsabile, perchè non dovrebbe esserlo ebay?

perché e-bay è un intermediario non il venditore ...

Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.

EMILIANO

• 2983
    • Mostra profilo
eBay
« Risposta #7 il: Giugno 05, 2008, 09:55:14 am »
ma se mi hai offerto 3000 euro x il muller,.,.,,,[:D][:D][:D][:D]
si vive solo 1 volta. emy

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
eBay
« Risposta #8 il: Giugno 05, 2008, 10:18:21 am »
EMILIANO ha scritto:

ma se mi hai offerto 3000 euro x il muller,.,.,,,[:D][:D][:D][:D]

certo, quando vieni a prenderli questi 3mila per il patacco?
[:)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
eBay
« Risposta #9 il: Giugno 05, 2008, 10:20:57 am »
pavesino ha scritto:

Non sono d'accordo. E-Bay non permette vendita di oggetti che violano la legge: è il venditore che, dichiarando che l'oggetto è originale, se ne assume la responsabilità. Anche perché come potrebbe E-Bay verificare l'autenticità senza vedere l'oggetto dal vivo. In questo caso, ovviamente, i costi aumenterebbero e addio filosofia di E-Bay.
E' come se io vendessi un oggetto originale sì ma non funzionante dichiarando nell'inserzione che funziona: la responsabilità è mia non di E-Bay! Secondo me non si DEVE pretendere di cambiare Internet e tutti i suoi mezzi: la libertà ha i suoi (enormi) vantaggi e anche i suoi (seri) rischi. A noi la scelta se utilizzare il mezzo o meno. E' sbagliato deresponsabilizzare il compratore: è lui che deve effettuare tutti i controlli del caso e, se vuole essere sicuro, rivolgersi a un venditore che gli fornisce le garanzie che più ritiene. E' come se io mi compro un dvd dagli ambulanti e poi mi lamento che non si vede bene! Devo sapere cosa rischio!

La sentenza andrebbe vista per intero. Può essere che sull'inserzione era specificato (in qualche modo) che le borse erano contraffatte: allora sì che E-Bay è responsabile!

airangel ha scritto:

perché e-bay è un intermediario non il venditore ...

ebay è una piattaforma ed ha il dovere di controllare cosa viene venduto sulla propria piattaforma.
ci sono decine e decine di inserzioni con merce PALESEMENTE tarocca anche solo vedendo la foto, ed ebay se ne strafrega.
avranno una struttura di controllo megagalattica ma non la usano per questo, perchè sanno che tutto fa brodo ed il fatturato si gonfia anche con i tarocchi.

quindi per favore, evitiamo di dire che ebay non sa, non può sapere, perchè i casi in cui davvero non sa, sono pochissimi.

eBay
« Risposta #10 il: Giugno 05, 2008, 12:12:51 pm »
Se E-bay censurasse le offerte che sembrano non originali anche a vederle dalla foto andrebbe incontro a centinaia di denunce per mancato rispetto delle condizioni di utilizzo della piattaforma. Occorre dimostrare la non originalità e penso che nessuna autorità costituita accetterebbe foto pubblicate su E-Bay come prova.

Ma a parte questo, il nocciolo della questione è un altro: a me sta benissimo che su E-Bay si trovi monnezza e ottimi affari perché solo cercando tra la monnezza si possono trovare cose interessanti! Se E-Bay non fosse così aperta a tutto per propria natura avrebbe un centesimo (forse anche meno) delle inserzioni che ha e non sarebbe così utile come è. Sono io che devo essere accorto: se mi fregano è colpa mia e, comunque, se non mi va di correre questo rischio sono libero di non utilizzare E-Bay. IMHO.

E poi, scusa ma sul mercatino del forum se si iscrive uno che vende patacche mica incolpano il gestore del forum? Certo che se il tizio scrive "vendo rolex rubato" allora è un'altra cosa!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
eBay
« Risposta #11 il: Giugno 05, 2008, 12:20:26 pm »
ma questo è un mercatino amatoriale, non è dedito al commercio, mentre la piattaforma di ebay è specificatamente commerciale.

certo che devo essere accorto ma cmq ripeto, ebay ha la struttura per almeno cestinare le centinaia e centinaia di inserzioni tarocche.

se tu dai un occhiata alla sezione abbigliamento trovi di tutto e di più made in tarocco....tutte le marche più prestigiose....a prezzi bassissimi....
come può essere che un giaccone di paul & shark che in negozio costa 500 euro lo si trova su ebay a 80, e a decine?
quelli dell'ufficio sicurezza si sprecano a contattare l'utente per chiedergli se è vero o se è una replica?
no perchè se lo fai tu, ti scrivono candidamente che è "identico all'originale"....
queste non sono truffe legalizzate? con ebay complice?

eBay
« Risposta #12 il: Giugno 05, 2008, 13:55:12 pm »
Forse si potrebbe fare qualcosina in più per limitare le truffe soprattutto nel settore abbigliamento, però non condivido l'affermazione "con ebay complice".

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
eBay
« Risposta #13 il: Giugno 05, 2008, 14:00:35 pm »
pavesino ha scritto:

Forse si potrebbe fare qualcosina in più per limitare le truffe soprattutto nel settore abbigliamento, però non condivido l'affermazione "con ebay complice".

dico così perchè non ci credo che non si accorgono....loro "non possono non sapere"....
IMHO naturalmente....[:)]

eBay
« Risposta #14 il: Giugno 05, 2008, 14:09:00 pm »
[:)]