allora...
come forse qualcuno di voi sa, la mia santa donna (perche' mi sopporta)
e' rumena, nata nella interessante citta di Constanta (a 1800 km da Udine)
vive a udine con me da 4 anni quasi....e con un burbero sospettoso come me
se non fosse una donna seria l'avrei sgammata subito e in secondis mi avrebbe mollato lei stanca di
servirmi e sopportare la mia poverta' e la mia bruttezza ([
])...
e premetto questo per far capire che la ragazza e' seria, integra e morale molto piu' di me... checchesenedicadeirumeni...
beh allora stringo...
questa estate vado in romania perche' si sposa il suo fratello (io tengo duro ancora)
e in tale occasione faremo visita ad un centro di orfanelli
se non ho capito male orfanelli dalla nascita
e se in romania le persone vivono malino, immaginatevi i piccoli bimbi...
convertiremo dei soldi destinati ad un evento piu' futile a favore di questo centro
Già questa estate la mia ragazza ha deciso di offrire un aiuto per acquistare
dei beni di prima necessità, ovvero quelle cosucce che tutti noi abbiamo per andare in spiaggia...
le ciabattine
senza le quali non possono camminare all'aperto...
nell'orfanotrofio possono restare scalzi e se fa freddo stanno dentro
d'estate si sta fuori e per camminare sulla terra le ciabattine servono...
con pochissimi soldini riusciremo ad aiutarli in questo infinitesimo problema (fossero tutti li...)
Ma anche una caramella, un giocattolo...
per esempio sapete perche' mandano a scuola i bimbi e loro sono i primi a volerci andare?
perche fanno il pranzo a scuola pagato e alla fine gli regalano la merendina e loro aspettano solo quello...la merendina, i dolcetti non sanno cosa sono...
la futura moglie del fratello di emilia lavora come maestra in quella scuola...
e piu' ci penso piu' mi vergogno di me stesso, perche' mi sembra di fare pochissimo, molto meno di quanto potrei... e tra un senso di impotenza e di colpa vorrei urlare e chiedere al mondo perche'...perche'....
ANDIAMO AVANTI E SCUSATEMI PER QUESTO POST COSI' SCOORDINATO
MA GETTO LE IDEE SENZA TROPPO ANALIZZARE E CORREGGERE...
Io sinceramente vorrei andare oltre a quell'aiuto...
mi piacerebbe aiutare questi sfortunatissimi bambini raccogliendo dei fondi, ma veramente poche cose, poche centinaia di euro
tra amici e parenti
e non li spedirei ma li porterei di persona e verificherei l'uso che ne viene fatto, fino all'ultimo euro.
Altrimenti sarei il primo a non sopportare l'idea di un abuso.
Capire chi tiene questi bambini, capire se li amano, se li accudiscono come propri figli, capire veramente come stanno le cose.
Detto questo la frase successiva e' quasi scontata...
Assieme all'orologio forum ci stareste ad una ideuzza di questo tipo?
ma piu' che "stareste", scusate... vi chiedo...cosa ne pensate?
1 euro, 5 euro, 10 euro per voi.... sarebbero un piacere offrirle in tal senso?
perche' deve essere un piacere, un desiderio, altrimenti non ha senso...
io dal mio canto posso mettere a disposizione una serieta' e uno scrupoloso controllo e cos'altro?
foto? lettere? non lo so...
forse si
ho una idea bellissima in testa ma ho paura ad esternarla perche' non poterla realizzare sarebbe un dispiacere immenso
per ora e' solo un'idea
poi e' tutto da progettare, concretizzare, decidere
raccogliero' le vostre idee, pensieri, sfumature con grande attenzione e ... perche' no? anche i vostri silenzi....
non sono qui a chiedere soldi ma solo idee, quando le idee si concretizzano, il vil denaro è quasi una sola formalità...
con sincerità e una incelabile amarezza di fondo
enrico