Comunque,ritornando nel discorso autostrade trentine
anzi Sud Tirolesi(è sempre Italia comunque) mi ricordo
un discorso fattomi da un signore incontrato in un garni sperduto in alto agige durante una mia trasferta di lavoro,
il quale,ingegnere di una ditta con il monopolio della manutenzione delle autostrade alto atesine,mi diceva
".. si lo so che voi Italiani vi stupite del fatto che qui in Sud tirolo ci sono sempre 6/7 cantieri aperti sulle autostrade e che queste sono perfette.E cosi che si dovrebbe fare ovunque sopratutto per mantenere efficente il manto stradale e la drenabilità dell asfalto.Noi,possiamo farlo perche tutti i soldi delle tasse ritornano alla regione e questa non lesina sulla manutenzione..." Mi ricordo che ci rimasi molto male a sentire questo Italiano gentilissimo e di cultura raffinatissima(parlammo molto di Canova,altra mia grande passione), usare la frase -voi Italiani-
"Ma scusi.." gli chiesi io,"non è Italiano anche Lei?"
"Si" mi disse, "...ma dopo 30 anni passati a lavorare con i tedeschi,senza accorgermene non riesco piu a pensarla come un veronese qual sono...ogni volta che ritorno giu faccio i paragoni con quel che trovo qui. E siamo in Italia..." Che tristezza,ragazzi;essere un popolo cosi unico come siamo, e assistere alle storture cui siamo sottoposti.Io sono un nazionalista sfegatato,per me l'Italia è veramente il miglior paese del mondo.