Orologico Forum 3.0

C.O.S.C.

massotto

C.O.S.C.
« il: Settembre 25, 2008, 10:17:08 am »
Rifacendomi alla discussione di qualche giorno fa sullo scarto del mio Speedmaster , ho notato che anche il mio "nuovo" Navitimer acquistato 20 giorni fa e ovviamente "Certificato"  sbaglia ( si fa per dire ) 10 sec. al giorno avanti .
Sinceramente in effetti mi aspettavo un risultato migliore ( avuto peraltro con il mio Chronomat Blackbird acquistato alcuni anni or sono anche quello COSC ) .
Come mi suggerivano alcuni di voi , anche il Navitimer quindi "ritornerà" al concessionario per vedere di Fargli Far "Meglio".

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
C.O.S.C.
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2008, 12:14:10 pm »
tentar non nuoce...[;)]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
C.O.S.C.
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2008, 12:27:50 pm »
mi sorge un dubbio:[:(]
il COSC certifica solo i movimenti, non i movimenti incassati.
percui è tutto da verificare il comportamento dei concessionari
se si chiede un intervento in garanzia perchè l'orologio non
rispetta i parametri di cronometria.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
C.O.S.C.
« Risposta #3 il: Settembre 25, 2008, 12:50:39 pm »
allora è una presa per i fondelli....[:(]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
C.O.S.C.
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2008, 13:07:51 pm »
il mio è un dubbio!
in caso di errori gravi penso intervengano, altrimenti no.
se conoscono il COSC tireranno fuori la mia ipotesi, altrimenti
si inventeranno scuse del tipo: non ne vale la pena, l'orologio resta via dei mesi,ecc....

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
C.O.S.C.
« Risposta #5 il: Settembre 25, 2008, 13:23:30 pm »
anche se 2o gg di rodaggio a mio avviso sono pochini... per determinarne la precisione...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
C.O.S.C.
« Risposta #6 il: Settembre 25, 2008, 19:28:43 pm »
caspita
ma come è possibile che certi orologi, di una certa categoria (alta) possano avere queste prestazioni? dico, li vendono gridando a dx e sx che sono così e colà...e sono cosc ecc...
e poi uno se ne torna a casa...e si trova un orologio da 2.000/3.000 euro (tanto per dire una cifretta già tosta) che sfora 10 sec al giorno.
e sarà la lubrificazione
oppure sarà il rodaggio
o quel che l'è..
ma non vi fa girare le scatole sta cosa?
dico, che sono un rospo del settore, ho acquistato un citizen del put, un promaster diver automatico da 180 euro ..che non sfora + di 3sec giorno
e sono davvero soddisfatto di sta cosa
cioè..non è cosc nè niente..ma in pratica ha le prestazioni di un cosc, ma veramente però.[8D]
bo?
un giorno vorrei farmi davvero un orologino coi baffi
be, spero di non incappare in certe cose, perchè mi girerebbero le scatole! hihihihi!!![:D][:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
C.O.S.C.
« Risposta #7 il: Settembre 26, 2008, 07:29:29 am »
il citizen probabilmente è radiocontrollato, quindi per questo non sfora....gli orologi meccanici difficilmente spaccheranno il secondo, ci sono quelli più precisi di altri ma la bellezza del meccanico è anche questa....[;)]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
C.O.S.C.
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2008, 11:10:28 am »
airangel ha scritto:

il citizen probabilmente è radiocontrollato, quindi per questo non sfora....gli orologi meccanici difficilmente spaccheranno il secondo, ci sono quelli più precisi di altri ma la bellezza del meccanico è anche questa....[;)]


no!
il mio citizen è automatico
è un semplice pro master diver's 200
ma automatico
mov mijota
sarà...ma sfora sì e no 3/4 sec al giorno al max
lo controllo con quello IRITI IEN tutti i gg e sfora sempre esattamente di quei 3/4 sec

persson

C.O.S.C.
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2008, 12:04:16 pm »
fabri5.5 ha scritto:

il mio è un dubbio!
in caso di errori gravi penso intervengano, altrimenti no.
se conoscono il COSC tireranno fuori la mia ipotesi, altrimenti
si inventeranno scuse del tipo: non ne vale la pena, l'orologio resta via dei mesi,ecc....

no il tuo fabri nn è un dubbio, è una certezza e vale per tutti gli orologi... alla prima revisione o regolazione il certificato diviene carta straccia...
ma questo si è sempre saputo...
e credo che il ternine errore grave nn esista nel loro vocabolario, nel senso che a mio avviso loro ragionano +o- così:
io cosc quando ho certificato questo calibro, le prestazioni erano queste... oggi sono di certo cambiate (perchè con 10sec/day lo avrei scartato) quindi ciò nn dipende da me ma da te che lo hai usato, magari si è sregolato dopo un impatto violento o perchè lo hai esposto a condizioni critiche cha hanno denaturato i lubrificanti, cmq è un tuo problema ed io nn te lo ricertifico, a gratis...
« Ultima modifica: Settembre 26, 2008, 12:11:36 pm da persson »

persson

C.O.S.C.
« Risposta #10 il: Settembre 26, 2008, 12:06:53 pm »
chiaramente dopo la nuova regolazione o revisione credo si possa richiedere al cosc di inviargli nuovamente l'orogogio e ritestarlo al fine di emettere nuovo certificato valido... ma chiaramente te lo paghi e fior di soldi il servizio di certificazione...

massotto

C.O.S.C.
« Risposta #11 il: Settembre 26, 2008, 12:07:10 pm »
Beh sai , si vive non di solo pane !  Ovviamente ti compri il Navitimer perchè lo usavano i piloti di DC8  50 anni fa ! Ti compri lo Speedmaster anche se "è quasi certo" che la Luna l'hanno vista solo con il telescopio , o il Blancpain Fifty Fathom perchè l'avevano i Navy Seals negli anni 60 .
Esiste , come dicono tanti di voi , la leggenda .
Esiste anche la realtà di possedere un oggetto da 3800 Euri ( come il mio Navitimer )comprato 20 giorni fa ,  che non và proprio benissimo ..
Poi vedi il pilota di F-16 in foto con il Casio da 20 Euro !"!!  
Allora cominci a capire....

Grazie a tutti .

persson

C.O.S.C.
« Risposta #12 il: Settembre 26, 2008, 12:15:53 pm »
ma guarda che il tuo orolgio nn necessariamente deve avere un problema grave, avrà perso la regolazione per qualche motivo, basta riregolarlo... a quel punto il certificato del cosc nn sarà più veritiero... ma che ti frega... è un pezzaccio di carta e niente più cmq, anche in questo momento...

massotto

C.O.S.C.
« Risposta #13 il: Settembre 26, 2008, 12:28:42 pm »
verissimo Persson , ma riallaciandomi al discorso di prima , me lo fanno sicuramente pagare ( su 3800 sicuramene almeno 5-600Euro in piu' per la Certificazione no? )
Quindi diciam a gran voce , per risparmiare , niente COSC !.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
C.O.S.C.
« Risposta #14 il: Settembre 26, 2008, 12:29:07 pm »
sicuramente è meglio il bollettino d'osservatorio di besancon!


http://www.obs-besancon.fr/article.php3?id_article=289