loro (in germania) ammettono di avere un mucchio di problemi, ingiustizie, malagestione. certo, riconoscono che in molti aspetti noi stiamo peggio, ma vedono molte falle nei loro apparati amministrativo-politici. gli "inciuci" li hanno anche loro.
se hanno un grammo di onestà intellettuale, ammettono senza problemi che il mito dell'efficienza tedesca è un falso mito. Per quello che ho sempre riscontrato io, quelli intellettualmente evoluti ci adorano, con tutti i nostri difetti. inutile dirvi che poi, in certi settori, ci ritengono insuperabili. vi basti pensare che chi ha possibilità di frequentare l'italia, le spese in tema di vestiario ed accessori le fa qua, non a casa loro.....
Dove sono insuperabili è nella coscienza civica. come gli svizzeri del resto. da loro è normale prendere il giornale sul marciapiede dal gabiotto e lasciare la moneta: da noi dopo 1 minuto ci siamo fregati i giornali e li vendiamo a metà prezzo al semaforo.
Tempo fa venni multato su a "casa loro" perchè non avevo pagato il parcheggio a ticket per un'ora di sosta. al ritorno trovai la multa sul vetro. ma non pagai il ticket perchè l'erogatore era rotto, giuro! cercai subito un poliziotto per giustificare il fatto e farmi cancellare la multa, ma non lo trovai. vabbè, archiviai la faccenda, sperando finisse lì. un mese dopo mi arriva una raccomandata internazionale a roma con la multa. la ignorai, pensando finisse lì. dopo venti giorni arriva con una sanzione di morosità, proseguii nell'ignorare, anche perchè ero pure incaxxato a dover pagare per colpa di un erogatore del parcheggio che era rotto. dopo un mese arriva la sanzione più che raddoppiata insieme ad altre "minacce". un amico tedesco mi disse "beh, dov'è il problema: fai un fax alla stazione di polizia e spieghi che l'erogatore ticket era rotto!" e mi misi a ridere, ma lui me lo scrisse in tedesco e lo inviò. dopo una settimana, arrivò una raccomandata con cui venni "assolto per non aver commesso il fatto" con tante scuse da parte della locale stazione di Polizia!!!!! rimasi come uno scemo, e l'amico mi disse: "beh, che c'è di strano, da noi lo Stato ha fiducia in te, lo Stato sei tu. se tu denunci un fatto è sacrosanto, l'onere della prova sta a chi deve smentirti, non sei tu a dover dimostrare che hai ragione!!!"
Ecco, questo aneddoto la dice lunga sulle profonde differenze di coscienza tra noi e loro. da noi, per dimostrare di aver ragione e farmi togliere la multa, avrei dovuto portare Gesù Cristo come testimone dal Giudice di pace......